Panoramica scooters 50cc

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Ogni quattordicenne prima o poi viene assalito dalla voglia di prendere uno scooter per diventare più indipendente in tutti i sensi.

Ecco alcuni modelli:

Aprilia SR 50


p01438_0120.jpg

p01430_0120.jpg


Ecco l' ultimo gioiello di casa Aprilia.
L' SR venne lanciato nel 1992 e fu in assoluto il primo scooter sportivo.
Oggi dopo 13 anni l' Aprilia sta commercializzando l' ultimo modello che è un puro concentrato di tecnologia.
Esistono diverse versioni:

SR50R: Alimentazione a carburatore e blocco motore Piaggio raffreddato a liquido, strumentazione con tachimetro analogico e display che da informazioni su batteria,liquido di raffreddamento e livello benzina. Affidabile al 100%.
Sr50R Factory: E' la versione ad iniezione diretta con motore Piaggio PureJet. Più affidabile rispetto al vecchio motore ad iniezione sviluppato dalla Aprilia, il Ditech, che al tempo non pochi problemi. Il nuovo motore Piaggio è decisamente meglio ( sempre a liquido). Da originale offre prestazioni leggermente superiori rispetto alla versione a carburatore soprattutto in accelerazione visto che la benzina viene iniettata direttamente nel cilindro. Consuma molto poco, si raggiungono benissimo i 40Km/l. La strumentazione fa invidia alla NASA ( :asd: ) è incluso nel display a matrice attiva un cronometro con 16 intertempi.
L' unica pezza è l' assenza del kick starter, quindi se vi si scarica la batteria... iniziate a spingere non c'è la pedalina a salvarvi.

SR50 Street: E' il vecchio modello però con blocco motore Piaggio a carburatore. Costa meno ma ha il vecchio telaio e la strumentazione del vecchio modello.

Il nuovo modello ha una tenuta di strada eccezzionale grazie al telaio rigido e alle ruote basse. E' un ottimo scooter che consiglio a tutti. La posizione di guida forse non è delle migliori ma tutto sommato è un ottimo scooter.

Prezzi: Sr50R a carburatore sui 2500€, a iniezione sui 2600€ e la versione street sui 2300€

Aprilia Scarabeo

01.jpg


Come poteva non mancare lo Scarabeo?

Lo Scarabeo è un pezzo di storia, e uno degli scooter più diffusi soprattutto tra le ragazze.
E' uno scooter "fashion". Esistono diverse versioni ma prenderem in considerazione solo i 50cc. Abbiamo la versione con motore Piaggio a carburatore raffreddato ad aria 2 tempi e la versione con motore 50cc a 4 tempi. Le differenza stanno nei consumi e nelle prestazioni. Il 2 tempi a svantaggio dei consumi offre prestazioni soddisfacenti mentre il 4 tempi seppur non consumando niente è molto fiacco.
La ciclistica non è eccezzionale. Le ruote alte e strette non offrono sicurezza in curva e tantomeno i freni (il disco posteriore è optional). La pedana è piatta e comoda per trasportare buste o zaini. La strumentazione è essenziale.

Lo consiglio soprattutto alle ragazze, sinceramente non ci vedo un ragazzo sopra uno scarabeo ma questa è solo la mia opinione.

Il prezzo è di circa 1800€

Yamaha Aerox / MBK Nitro

AEROX-zwart.jpg

2006_yamaha_aerox_3.jpg


Modello relativamente recente che però non ha subito nel corso degli anni modifiche estetiche radicali. L' Aerox è uscito nel 1998 e veniva commercializzato anche con il nome di Nitro dalla MBK (La francese Motobecane acquistata negli anni 80 dalla Yamaha per commercializzare i suoi scooter. Dal 2003 Yamaha ha deciso di distribuire i suoi scooter con marchio MBK solo in Francia).
Il motore è un 50cc Minarelli Orizzonatale raffreddato a liquido. Le prestazioni rispetto al piaggio sono leggermente inferiori, ma si notaono solo in caso di elaborazioni da corsa. Tuttavia è semplice pareggiare i due blocchi, basta rimuovere la ruota d'avviamento che nel Minarelli è direttamente sull'albero appesantendolo leggermente e monatare dei rapporti adatti.
L' Aerox è caratterizzato dalle dotazioni di serie eccezzionali: ammortizzatore a gas e forcelle Paioli, pinze freno Brembo serie oro e pneumatici Michelin Pilot Sport. La ciclistica è ottima così come la posizione di guida piuttosto sportiva. L'acceleratore è dotato di un comando rapido a cui ci si deve abituare. Nelvano sottosela ci sta giusto un casco integrale, un paio di guanti e una catena se incastrata bene sotto il casco.

Esistono diversi tipi di strumentazione per l'Aerox/Nitro che sono state adottate a seconda dell'anno di produzione:

esistono un sacco di strumentazioni per aerox/nitro:

Fino al 2003
1)Digitale/analogica (120km/h)
2)Analogica con contagiri gialla/nera (opzionale) (120km/h)
3)Analogica con contagiri nera senza spia H2O (100cc) (120km/h)

Dal 2004
4) Analogica semplice (80 km/h)
5) Analogica con contagiri nera (opzionale) (80 km/h)
6) Analogica con contagiri bianca/nera (serie speciali) (80 km/h)

Non originale:
7)Analogica/Digitale con contagiri della KOSO (segna fino a 160 km/h sul display)

Si trovano un infinità di pezzi per il tuning estetico e infatti è uno degli scooter preferiti per le elaborazioni.
L' unico difetto è il cupolino che non coincide mai perfettamente, per chiuderlo bisognerebbe incollarlo. La pedana non è piatta e non c'è il gancio portapacchi che si può aggiungere mettendo un perno dove si nota la predisposizione.

Il prezzo è di circa 2300€ (2500€ per la versione replica speciale che include la strumentazione con contagiri analogico)

Piaggio NRG Power

Ottimo scooter di casa Piaggio.

modcolor_model1_36_353_IT.jpg


E' disponibile con motore Piaggio 2 tempi a carburatore e PureJet.
Un estetica accattivante e sportiva con la comodità di una pedana piatta per poter appoggiare senza problemi piedi o eventuali pacchi o zaini.

La strumentazione è completa, peccato che sia molto delicata elettronicamente...

La tenuta di strada del vecchio modello era pessima, con il nuovo modello sembra che i progettisti Piaggio abbiano rivisto completamente il telaio... si spera!

Prezzi: 2350€ la versione a carburatore, 2500€ quella a iniezione e 2400€ quella a carburatore con carene silver più grintose.

Malaguti F12R

2007031505_F12%20R%20TITANIUM%20OK%20con%20ritocchi.jpg


Ecco il nuovo modello di uno degli scooter più venduti nella metà degli anni 90.

Più aggressiva l' estetica rispetto al modello precedente che era molto più arrotondato.. si vedeva che era un modello vecchio, troppo...

Blocco motore Minarelli Orizzontale ma molto "limitato". La Malaguti ha deciso di adottare centraline con TPS (Throttle Position Sensor) un sistema che regola l'anticipo a seconda dell' apertura del gas. Se si decide di cambiare carburatore con un altro non originale per via delle scarse prestazioni che un 12mm può far ottenere nelle salite bisognerà sostituire anche la centralina con una aftermarket.

La ciclistica è buona, grazie anche alle forcelle Paioli.

Strumentazione digitale con fondini stile "mirino da aereo militare" che secondo me sono molto stupidi :asd: . Tuttavia buoni e freni. Ottimi i dischi anteriore e posteriore a margherita

Prezzo: 2390€

Yamaha BWs / MBK Booster

bws.jpg


Un altro scooter che ha fatto la sua epoca...

Il mitico BWs ormai non si vede molto in giro forse a causa della linea ormai obsoleta ma rimane sempre un ottimo scooter.

Il Booster è adatto a chi non bada più di tanto alle prestazioni, infatti è motorizzato Minarelli Verticale raffreddato ad aria: il gruppo termico è posizionato il verticale e i lcarburatore è a fianco di questo e il condotto di aspirazione fa scendere la miscela verso il basso per poi entrare nei carter per poi risalire il cilindro attravertso i travasi che saranno poco sviluppati visto che il condotto occupa abbastanza spazio e limita lo sviluppo del cilindro.

Tuttavia il BWs rimane uno scooter leggero e maneggevole con dei pneumatici maggiorati che assicurano un ottima tenuta. Se volete fare stunt riding il BWs fa per voi.
La strumentazione è antica ed essenziale.

Il prezzo è di 1900€

Malaguti F10

MALGUTI-F10-JETLINE.jpg


Un altro mini scooter su stampo BWs . La linea dell' F10 è più moderna ed è leggermente migliore del Booster soprattutto per via del motore (Minarelli Orizzontale AC).

Per il resto rimane molto simile al BWs solo che è leggermente più piccolo.

Su strade dissestate le sospensioni e le "ruotine"
soffrono parecchio e il passeggero non sta comodo... o non ci sta nemmeno :asd: .

Per ilresto rimane uno scooter leggero e molto manegevole, di più rispetto al BWs

Il costo si aggira sui 1800€






Tra questi scooter (quelli più diffusi) quale comprereste?
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Ho avuto un Phatom F12, ma questo restyle non mi piace per niente. Apprezzo invece la classica linea dell'Aerox, invariata da tempo. :)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
tra i miei motorini ho avuto anche lo scarabeo.....
è uno scooter comodissimo che va molto bene,buona tenuta e stabilità ed il motore è buono,i freni sono + che sufficenti(io avevo la versione col tamburo dietro)....ha solo un difetto in curva non pieghi(la pedana è molto larga ) quindi bisogna stare attenti a come si affronta il tornante.
altro neo:non ha un vano sotto la sella x mettere il casco o altre cose.
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
io ho il nitro.. molto bello esteticamente, freni che frenano e ciclistica molto buona.. l'unica cosa è che il motore non è una scheggia (in accelerazione soprattutto)..

ps: ed in più tende a scodare.. :D curve sul pavè bagnato spettacolari.. :D
 

Antox90

Bannato a Vita
966
3
io ho l'SR ma non il modello riportato sopra.....ma l'SR Sport Pro (l'SR Street)!
Ne sono soddisfatto! ;)
 

munky

Utente Attivo
1,460
1
CPU
PHENOM II X2 545 BOX
Scheda Madre
GA-MA790X-UD3P
HDD
MAXTOR/SEAGATE 1TB SATAII
RAM
DDRII 4GB 800MHZ KINGSTON
GPU
ATI RADEON HD4850 1GB PCI-E
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
ASUS 22" LCDVH222D
PSU
750W
Case
CODEGEN MIDDLE 6236LA2 xd
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT
l'aerox che probabilmente comprerò...
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
io ho il nitro.. molto bello esteticamente, freni che frenano e ciclistica molto buona.. l'unica cosa è che il motore non è una scheggia (in accelerazione soprattutto)..

ps: ed in più tende a scodare.. :D curve sul pavè bagnato spettacolari.. :D

Dipende dalla taratura della trasmissione... la frizione attacca meglio rispetto ai blocchi piaggio
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Dipende dalla taratura della trasmissione... la frizione attacca meglio rispetto ai blocchi piaggio
:sisi:

tra l'altro, scritta una castroneria.. ho l'aerox, non il nitro (vabbè che sono identici)
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
:sisi:

tra l'altro, scritta una castroneria.. ho l'aerox, non il nitro (vabbè che sono identici)

sono lo stesso motorino...

sul mio nitro mi trovo pezzi come serbatoio ecc della yamaha e il telaio MBK Industries.

Alcuni che hanno l' Aerox hanno anche loro il telaio MBk e altri pezzi della MBk.. insomma sono proprio la stessa cosa...
 

dommy89

Utente Attivo
565
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Nzxt kraken
Scheda Madre
MSI Z170A MPOWER GAMING
RAM
Corsair CMD16G platinum
GPU
980ti lightning
Audio
Soundblaster z
Monitor
21:9 Asus rogue 34
PSU
Cooler master vanguard 850w
Case
Nzxt h440
OS
Windows 10
IO avevo una vespa 50, poi grazie a dio sono passato ad un beverly, però sono sempre dell'opinione ke i cinquantini sono la rovina di tutto, ti fanno spendere tanti soldi e non ti fruttano niente.
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
IO avevo una vespa 50, poi grazie a dio sono passato ad un beverly, però sono sempre dell'opinione ke i cinquantini sono la rovina di tutto, ti fanno spendere tanti soldi e non ti fruttano niente.

Ti devono portare in giro in paese.... cosa vuol dire che non "fruttano"? :)
 

dommy89

Utente Attivo
565
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Nzxt kraken
Scheda Madre
MSI Z170A MPOWER GAMING
RAM
Corsair CMD16G platinum
GPU
980ti lightning
Audio
Soundblaster z
Monitor
21:9 Asus rogue 34
PSU
Cooler master vanguard 850w
Case
Nzxt h440
OS
Windows 10
Ti devono portare in giro in paese.... cosa vuol dire che non "fruttano"? :)

Manolo scusami penso di non essermi spiegato bene, io volevo dire ke se devo spendere 2500 euro per un cinquantino, ne spendo 3000 e mi prendo un 125 (ed ha + prestazioni ed è + affidabile), poi lo sappiamo tutti ke con i 50cc le cazz.. ke si fanno sono tante.
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Manolo scusami penso di non essermi spiegato bene, io volevo dire ke se devo spendere 2500 euro per un cinquantino, ne spendo 3000 e mi prendo un 125 (ed ha + prestazioni ed è + affidabile), poi lo sappiamo tutti ke con i 50cc le cazz.. ke si fanno sono tante.

Ah ok, il regionamento fila. :) però sai...di solito i cinquantini lo prendono i ragazzini :)
 

dommy89

Utente Attivo
565
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Nzxt kraken
Scheda Madre
MSI Z170A MPOWER GAMING
RAM
Corsair CMD16G platinum
GPU
980ti lightning
Audio
Soundblaster z
Monitor
21:9 Asus rogue 34
PSU
Cooler master vanguard 850w
Case
Nzxt h440
OS
Windows 10
Ah ok, il regionamento fila. :) però sai...di solito i cinquantini lo prendono i ragazzini :)

Be si certo, però sono contrario ai cinquantini, perkè ho visto un mio amico fare un incidente (ed è andato in coma), prprio il giorno ke aveva cambiato il motore ed elaborato tutta a moto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!