- 3,959
- 15
- CPU
- Pentium IV 2,4Ghz Northwood
- Scheda Madre
- ASUS P4P8X
- HDD
- Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
- RAM
- 1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
- GPU
- Ati Radeon HD2600 Pro AGP
- Audio
- Sb Live 5.1
- Monitor
- Hercules ProphetView
- PSU
- Enermax Liberty 450W
- Case
- Enermax Pandora
- OS
- Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Ogni quattordicenne prima o poi viene assalito dalla voglia di prendere uno scooter per diventare più indipendente in tutti i sensi.
Ecco alcuni modelli:
Aprilia SR 50
Ecco l' ultimo gioiello di casa Aprilia.
L' SR venne lanciato nel 1992 e fu in assoluto il primo scooter sportivo.
Oggi dopo 13 anni l' Aprilia sta commercializzando l' ultimo modello che è un puro concentrato di tecnologia.
Esistono diverse versioni:
SR50R: Alimentazione a carburatore e blocco motore Piaggio raffreddato a liquido, strumentazione con tachimetro analogico e display che da informazioni su batteria,liquido di raffreddamento e livello benzina. Affidabile al 100%.
Sr50R Factory: E' la versione ad iniezione diretta con motore Piaggio PureJet. Più affidabile rispetto al vecchio motore ad iniezione sviluppato dalla Aprilia, il Ditech, che al tempo non pochi problemi. Il nuovo motore Piaggio è decisamente meglio ( sempre a liquido). Da originale offre prestazioni leggermente superiori rispetto alla versione a carburatore soprattutto in accelerazione visto che la benzina viene iniettata direttamente nel cilindro. Consuma molto poco, si raggiungono benissimo i 40Km/l. La strumentazione fa invidia alla NASA ( :asd: ) è incluso nel display a matrice attiva un cronometro con 16 intertempi.
L' unica pezza è l' assenza del kick starter, quindi se vi si scarica la batteria... iniziate a spingere non c'è la pedalina a salvarvi.
SR50 Street: E' il vecchio modello però con blocco motore Piaggio a carburatore. Costa meno ma ha il vecchio telaio e la strumentazione del vecchio modello.
Il nuovo modello ha una tenuta di strada eccezzionale grazie al telaio rigido e alle ruote basse. E' un ottimo scooter che consiglio a tutti. La posizione di guida forse non è delle migliori ma tutto sommato è un ottimo scooter.
Prezzi: Sr50R a carburatore sui 2500€, a iniezione sui 2600€ e la versione street sui 2300€
Aprilia Scarabeo
Come poteva non mancare lo Scarabeo?
Lo Scarabeo è un pezzo di storia, e uno degli scooter più diffusi soprattutto tra le ragazze.
E' uno scooter "fashion". Esistono diverse versioni ma prenderem in considerazione solo i 50cc. Abbiamo la versione con motore Piaggio a carburatore raffreddato ad aria 2 tempi e la versione con motore 50cc a 4 tempi. Le differenza stanno nei consumi e nelle prestazioni. Il 2 tempi a svantaggio dei consumi offre prestazioni soddisfacenti mentre il 4 tempi seppur non consumando niente è molto fiacco.
La ciclistica non è eccezzionale. Le ruote alte e strette non offrono sicurezza in curva e tantomeno i freni (il disco posteriore è optional). La pedana è piatta e comoda per trasportare buste o zaini. La strumentazione è essenziale.
Lo consiglio soprattutto alle ragazze, sinceramente non ci vedo un ragazzo sopra uno scarabeo ma questa è solo la mia opinione.
Il prezzo è di circa 1800€
Yamaha Aerox / MBK Nitro
Modello relativamente recente che però non ha subito nel corso degli anni modifiche estetiche radicali. L' Aerox è uscito nel 1998 e veniva commercializzato anche con il nome di Nitro dalla MBK (La francese Motobecane acquistata negli anni 80 dalla Yamaha per commercializzare i suoi scooter. Dal 2003 Yamaha ha deciso di distribuire i suoi scooter con marchio MBK solo in Francia).
Il motore è un 50cc Minarelli Orizzonatale raffreddato a liquido. Le prestazioni rispetto al piaggio sono leggermente inferiori, ma si notaono solo in caso di elaborazioni da corsa. Tuttavia è semplice pareggiare i due blocchi, basta rimuovere la ruota d'avviamento che nel Minarelli è direttamente sull'albero appesantendolo leggermente e monatare dei rapporti adatti.
L' Aerox è caratterizzato dalle dotazioni di serie eccezzionali: ammortizzatore a gas e forcelle Paioli, pinze freno Brembo serie oro e pneumatici Michelin Pilot Sport. La ciclistica è ottima così come la posizione di guida piuttosto sportiva. L'acceleratore è dotato di un comando rapido a cui ci si deve abituare. Nelvano sottosela ci sta giusto un casco integrale, un paio di guanti e una catena se incastrata bene sotto il casco.
Esistono diversi tipi di strumentazione per l'Aerox/Nitro che sono state adottate a seconda dell'anno di produzione:
esistono un sacco di strumentazioni per aerox/nitro:
Fino al 2003
1)Digitale/analogica (120km/h)
2)Analogica con contagiri gialla/nera (opzionale) (120km/h)
3)Analogica con contagiri nera senza spia H2O (100cc) (120km/h)
Dal 2004
4) Analogica semplice (80 km/h)
5) Analogica con contagiri nera (opzionale) (80 km/h)
6) Analogica con contagiri bianca/nera (serie speciali) (80 km/h)
Non originale:
7)Analogica/Digitale con contagiri della KOSO (segna fino a 160 km/h sul display)
Si trovano un infinità di pezzi per il tuning estetico e infatti è uno degli scooter preferiti per le elaborazioni.
L' unico difetto è il cupolino che non coincide mai perfettamente, per chiuderlo bisognerebbe incollarlo. La pedana non è piatta e non c'è il gancio portapacchi che si può aggiungere mettendo un perno dove si nota la predisposizione.
Il prezzo è di circa 2300€ (2500€ per la versione replica speciale che include la strumentazione con contagiri analogico)
Piaggio NRG Power
Ottimo scooter di casa Piaggio.
E' disponibile con motore Piaggio 2 tempi a carburatore e PureJet.
Un estetica accattivante e sportiva con la comodità di una pedana piatta per poter appoggiare senza problemi piedi o eventuali pacchi o zaini.
La strumentazione è completa, peccato che sia molto delicata elettronicamente...
La tenuta di strada del vecchio modello era pessima, con il nuovo modello sembra che i progettisti Piaggio abbiano rivisto completamente il telaio... si spera!
Prezzi: 2350€ la versione a carburatore, 2500€ quella a iniezione e 2400€ quella a carburatore con carene silver più grintose.
Malaguti F12R
Ecco il nuovo modello di uno degli scooter più venduti nella metà degli anni 90.
Più aggressiva l' estetica rispetto al modello precedente che era molto più arrotondato.. si vedeva che era un modello vecchio, troppo...
Blocco motore Minarelli Orizzontale ma molto "limitato". La Malaguti ha deciso di adottare centraline con TPS (Throttle Position Sensor) un sistema che regola l'anticipo a seconda dell' apertura del gas. Se si decide di cambiare carburatore con un altro non originale per via delle scarse prestazioni che un 12mm può far ottenere nelle salite bisognerà sostituire anche la centralina con una aftermarket.
La ciclistica è buona, grazie anche alle forcelle Paioli.
Strumentazione digitale con fondini stile "mirino da aereo militare" che secondo me sono molto stupidi :asd: . Tuttavia buoni e freni. Ottimi i dischi anteriore e posteriore a margherita
Prezzo: 2390€
Yamaha BWs / MBK Booster
Un altro scooter che ha fatto la sua epoca...
Il mitico BWs ormai non si vede molto in giro forse a causa della linea ormai obsoleta ma rimane sempre un ottimo scooter.
Il Booster è adatto a chi non bada più di tanto alle prestazioni, infatti è motorizzato Minarelli Verticale raffreddato ad aria: il gruppo termico è posizionato il verticale e i lcarburatore è a fianco di questo e il condotto di aspirazione fa scendere la miscela verso il basso per poi entrare nei carter per poi risalire il cilindro attravertso i travasi che saranno poco sviluppati visto che il condotto occupa abbastanza spazio e limita lo sviluppo del cilindro.
Tuttavia il BWs rimane uno scooter leggero e maneggevole con dei pneumatici maggiorati che assicurano un ottima tenuta. Se volete fare stunt riding il BWs fa per voi.
La strumentazione è antica ed essenziale.
Il prezzo è di 1900€
Malaguti F10
Un altro mini scooter su stampo BWs . La linea dell' F10 è più moderna ed è leggermente migliore del Booster soprattutto per via del motore (Minarelli Orizzontale AC).
Per il resto rimane molto simile al BWs solo che è leggermente più piccolo.
Su strade dissestate le sospensioni e le "ruotine"
soffrono parecchio e il passeggero non sta comodo... o non ci sta nemmeno :asd: .
Per ilresto rimane uno scooter leggero e molto manegevole, di più rispetto al BWs
Il costo si aggira sui 1800€
Tra questi scooter (quelli più diffusi) quale comprereste?
Ecco alcuni modelli:
Aprilia SR 50
Ecco l' ultimo gioiello di casa Aprilia.
L' SR venne lanciato nel 1992 e fu in assoluto il primo scooter sportivo.
Oggi dopo 13 anni l' Aprilia sta commercializzando l' ultimo modello che è un puro concentrato di tecnologia.
Esistono diverse versioni:
SR50R: Alimentazione a carburatore e blocco motore Piaggio raffreddato a liquido, strumentazione con tachimetro analogico e display che da informazioni su batteria,liquido di raffreddamento e livello benzina. Affidabile al 100%.
Sr50R Factory: E' la versione ad iniezione diretta con motore Piaggio PureJet. Più affidabile rispetto al vecchio motore ad iniezione sviluppato dalla Aprilia, il Ditech, che al tempo non pochi problemi. Il nuovo motore Piaggio è decisamente meglio ( sempre a liquido). Da originale offre prestazioni leggermente superiori rispetto alla versione a carburatore soprattutto in accelerazione visto che la benzina viene iniettata direttamente nel cilindro. Consuma molto poco, si raggiungono benissimo i 40Km/l. La strumentazione fa invidia alla NASA ( :asd: ) è incluso nel display a matrice attiva un cronometro con 16 intertempi.
L' unica pezza è l' assenza del kick starter, quindi se vi si scarica la batteria... iniziate a spingere non c'è la pedalina a salvarvi.
SR50 Street: E' il vecchio modello però con blocco motore Piaggio a carburatore. Costa meno ma ha il vecchio telaio e la strumentazione del vecchio modello.
Il nuovo modello ha una tenuta di strada eccezzionale grazie al telaio rigido e alle ruote basse. E' un ottimo scooter che consiglio a tutti. La posizione di guida forse non è delle migliori ma tutto sommato è un ottimo scooter.
Prezzi: Sr50R a carburatore sui 2500€, a iniezione sui 2600€ e la versione street sui 2300€
Aprilia Scarabeo
Come poteva non mancare lo Scarabeo?
Lo Scarabeo è un pezzo di storia, e uno degli scooter più diffusi soprattutto tra le ragazze.
E' uno scooter "fashion". Esistono diverse versioni ma prenderem in considerazione solo i 50cc. Abbiamo la versione con motore Piaggio a carburatore raffreddato ad aria 2 tempi e la versione con motore 50cc a 4 tempi. Le differenza stanno nei consumi e nelle prestazioni. Il 2 tempi a svantaggio dei consumi offre prestazioni soddisfacenti mentre il 4 tempi seppur non consumando niente è molto fiacco.
La ciclistica non è eccezzionale. Le ruote alte e strette non offrono sicurezza in curva e tantomeno i freni (il disco posteriore è optional). La pedana è piatta e comoda per trasportare buste o zaini. La strumentazione è essenziale.
Lo consiglio soprattutto alle ragazze, sinceramente non ci vedo un ragazzo sopra uno scarabeo ma questa è solo la mia opinione.
Il prezzo è di circa 1800€
Yamaha Aerox / MBK Nitro
Modello relativamente recente che però non ha subito nel corso degli anni modifiche estetiche radicali. L' Aerox è uscito nel 1998 e veniva commercializzato anche con il nome di Nitro dalla MBK (La francese Motobecane acquistata negli anni 80 dalla Yamaha per commercializzare i suoi scooter. Dal 2003 Yamaha ha deciso di distribuire i suoi scooter con marchio MBK solo in Francia).
Il motore è un 50cc Minarelli Orizzonatale raffreddato a liquido. Le prestazioni rispetto al piaggio sono leggermente inferiori, ma si notaono solo in caso di elaborazioni da corsa. Tuttavia è semplice pareggiare i due blocchi, basta rimuovere la ruota d'avviamento che nel Minarelli è direttamente sull'albero appesantendolo leggermente e monatare dei rapporti adatti.
L' Aerox è caratterizzato dalle dotazioni di serie eccezzionali: ammortizzatore a gas e forcelle Paioli, pinze freno Brembo serie oro e pneumatici Michelin Pilot Sport. La ciclistica è ottima così come la posizione di guida piuttosto sportiva. L'acceleratore è dotato di un comando rapido a cui ci si deve abituare. Nelvano sottosela ci sta giusto un casco integrale, un paio di guanti e una catena se incastrata bene sotto il casco.
Esistono diversi tipi di strumentazione per l'Aerox/Nitro che sono state adottate a seconda dell'anno di produzione:
esistono un sacco di strumentazioni per aerox/nitro:
Fino al 2003
1)Digitale/analogica (120km/h)
2)Analogica con contagiri gialla/nera (opzionale) (120km/h)
3)Analogica con contagiri nera senza spia H2O (100cc) (120km/h)
Dal 2004
4) Analogica semplice (80 km/h)
5) Analogica con contagiri nera (opzionale) (80 km/h)
6) Analogica con contagiri bianca/nera (serie speciali) (80 km/h)
Non originale:
7)Analogica/Digitale con contagiri della KOSO (segna fino a 160 km/h sul display)
Si trovano un infinità di pezzi per il tuning estetico e infatti è uno degli scooter preferiti per le elaborazioni.
L' unico difetto è il cupolino che non coincide mai perfettamente, per chiuderlo bisognerebbe incollarlo. La pedana non è piatta e non c'è il gancio portapacchi che si può aggiungere mettendo un perno dove si nota la predisposizione.
Il prezzo è di circa 2300€ (2500€ per la versione replica speciale che include la strumentazione con contagiri analogico)
Piaggio NRG Power
Ottimo scooter di casa Piaggio.
E' disponibile con motore Piaggio 2 tempi a carburatore e PureJet.
Un estetica accattivante e sportiva con la comodità di una pedana piatta per poter appoggiare senza problemi piedi o eventuali pacchi o zaini.
La strumentazione è completa, peccato che sia molto delicata elettronicamente...
La tenuta di strada del vecchio modello era pessima, con il nuovo modello sembra che i progettisti Piaggio abbiano rivisto completamente il telaio... si spera!
Prezzi: 2350€ la versione a carburatore, 2500€ quella a iniezione e 2400€ quella a carburatore con carene silver più grintose.
Malaguti F12R
Ecco il nuovo modello di uno degli scooter più venduti nella metà degli anni 90.
Più aggressiva l' estetica rispetto al modello precedente che era molto più arrotondato.. si vedeva che era un modello vecchio, troppo...
Blocco motore Minarelli Orizzontale ma molto "limitato". La Malaguti ha deciso di adottare centraline con TPS (Throttle Position Sensor) un sistema che regola l'anticipo a seconda dell' apertura del gas. Se si decide di cambiare carburatore con un altro non originale per via delle scarse prestazioni che un 12mm può far ottenere nelle salite bisognerà sostituire anche la centralina con una aftermarket.
La ciclistica è buona, grazie anche alle forcelle Paioli.
Strumentazione digitale con fondini stile "mirino da aereo militare" che secondo me sono molto stupidi :asd: . Tuttavia buoni e freni. Ottimi i dischi anteriore e posteriore a margherita
Prezzo: 2390€
Yamaha BWs / MBK Booster
Un altro scooter che ha fatto la sua epoca...
Il mitico BWs ormai non si vede molto in giro forse a causa della linea ormai obsoleta ma rimane sempre un ottimo scooter.
Il Booster è adatto a chi non bada più di tanto alle prestazioni, infatti è motorizzato Minarelli Verticale raffreddato ad aria: il gruppo termico è posizionato il verticale e i lcarburatore è a fianco di questo e il condotto di aspirazione fa scendere la miscela verso il basso per poi entrare nei carter per poi risalire il cilindro attravertso i travasi che saranno poco sviluppati visto che il condotto occupa abbastanza spazio e limita lo sviluppo del cilindro.
Tuttavia il BWs rimane uno scooter leggero e maneggevole con dei pneumatici maggiorati che assicurano un ottima tenuta. Se volete fare stunt riding il BWs fa per voi.
La strumentazione è antica ed essenziale.
Il prezzo è di 1900€
Malaguti F10
Un altro mini scooter su stampo BWs . La linea dell' F10 è più moderna ed è leggermente migliore del Booster soprattutto per via del motore (Minarelli Orizzontale AC).
Per il resto rimane molto simile al BWs solo che è leggermente più piccolo.
Su strade dissestate le sospensioni e le "ruotine"
soffrono parecchio e il passeggero non sta comodo... o non ci sta nemmeno :asd: .
Per ilresto rimane uno scooter leggero e molto manegevole, di più rispetto al BWs
Il costo si aggira sui 1800€
Tra questi scooter (quelli più diffusi) quale comprereste?