DOMANDA Pannello termoisolante cucina

Pubblicità

Il Sarto

Utente Attivo
Reazioni
459
Punteggio
82
Salve vorrei sapere a titolo informativo più che altro se esistono dei pannelli isolati per gli armadietti in cucina a lato del frigorifero. In estate diventano dei veri forni e ogni anno devo cambiare posto alla dispensa...

Esistono e sono davvero funzionali?

Grazie

Salve vorrei sapere a titolo informativo più che altro se esistono dei pannelli isolati per gli armadietti in cucina a lato del frigorifero. In estate diventano dei veri forni e ogni anno devo cambiare posto alla dispensa...

Esistono e sono davvero funzionali?

Grazie
Ti direi di cambiare frigorifero allora o migliorare la circolazione dell'aria sull'evaporatore radiante. Il calore generato da frigoriferi non adatti ad essere installati in colonne frigo oppure che non hanno una sufficiente circolazione di aria sullo scambiatore di calore possono diventare forni.

Ti direi di cambiare frigorifero allora o migliorare la circolazione dell'aria sull'evaporatore radiante. Il calore generato da frigoriferi non adatti ad essere installati in colonne frigo oppure che non hanno una sufficiente circolazione di aria sullo scambiatore di calore possono diventare forni.
Il problema è che la casa non è mia e già cambiare frigorifero rispetto al vecchio deceduto è stato un impresa... Una soluzione poco invadente e facilmente (nel limite) rimovibile, sarebbe l'ideale.

Il problema è che la casa non è mia e già cambiare frigorifero rispetto al vecchio deceduto è stato un impresa... Una soluzione poco invadente e facilmente (nel limite) rimovibile, sarebbe l'ideale.
Il frigorifero è incassato? Controlla dove è caldo sulla scocca esterna.

Il frigorifero è incassato? Controlla dove è caldo sulla scocca esterna.
Il problema era proprio il vecchio frigorifero ad incasso oramai a fine vita. Con il proprietario che non voleva più la soluzione ad incasso ne abbiamo preso uno standard , un SAMSUNG base con doppia porta e congelatore in basso. Questo frigo entra a pennello nella precedente postazione dov'era il predecessore, forse un cm per lato dagli armadietti della cucina.
Scalda proprio su lati, poco sopra mentre ovviamente all'interno è freddo. Il problema sono gli armadietti in legno della cucina che ci sono vicino.

Il problema era proprio il vecchio frigorifero ad incasso oramai a fine vita. Con il proprietario che non voleva più la soluzione ad incasso ne abbiamo preso uno standard , un SAMSUNG base con doppia porta e congelatore in basso. Questo frigo entra a pennello nella precedente postazione dov'era il predecessore, forse un cm per lato dagli armadietti della cucina.
Scalda proprio su lati, poco sopra mentre ovviamente all'interno è freddo. Il problema sono gli armadietti in legno della cucina che ci sono vicino.
Nelle avvertenze di installazione ci sono i seguenti limiti di spazio da tenere presenti:
- Durante l'installazione, lasciare
lo spazio libero indicato a destra,
a sinistra, sul retro e nella parte
superiore dell'elettrodomestico.
Ciò consentirà di ridurre il consumo
energetico e i costi di elettricità.
- Dimensioni dello spazio consigliate :
- Destra, sinistra e parte posteriore:
più di 50 mm
- Parte superiore: più di 100 mm
Lo spazio disponibile è sufficiente? Altrimenti il problema è quello e non è risolvibile

Ci sono dei pannelli, morbidi, termoisolanti che sono in una specie di gomma con un alto argentato, puoi metterlo tra frigo e mobile è circa 60x80 io li ho messi tra termosifone e parete. Non ricordo la marca sono morbidi e arrotolati.
Oppure puoi prendere dei pannelli in polistirolo, ci sono in vari spessori.
Ma credo non ti convenga sigillare completamente la parete con il pannello, potresti mettere un termostato con delle ventole che si accendono quando arriva ad una certa temperatura.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Ci sono dei pannelli, morbidi, termoisolanti che sono in una specie di gomma con un alto argentato, puoi metterlo tra frigo e mobile è circa 60x80 io li ho messi tra termosifone e parete. Non ricordo la marca sono morbidi e arrotolati.
Oppure puoi prendere dei pannelli in polistirolo, ci sono in vari spessori.
Ma credo non ti convenga sigillare completamente la parete con il pannello, potresti mettere un termostato con delle ventole che si accendono quando arriva ad una certa temperatura.

.
Il problema è che non dovrebbero essere installati elettrodomestici non rispettando le prescrizioni di installazione. I pannelli isolanti aggraverebbero le condizioni di funzionamento del frigorifero togliendo ulteriore spazio al flusso d'aria necessario alla dissipazione del calore. Di solito la parte radiante del circuito frigorifero è situata in un punto preciso della carcassa in posizione posteriore o laterale. Potrebbe cercare di aumentare lo spazio libero spostando il frigo allontanandolo il più possibile dalla parete interessata.

Ho risposto alla sua domanda, gli ho anche scritto che non conviene metterli e gli ho suggerito ventole e termostato.

.

Nelle avvertenze di installazione ci sono i seguenti limiti di spazio da tenere presenti:
- Durante l'installazione, lasciare
lo spazio libero indicato a destra,
a sinistra, sul retro e nella parte
superiore dell'elettrodomestico.
Ciò consentirà di ridurre il consumo
energetico e i costi di elettricità.
- Dimensioni dello spazio consigliate :
- Destra, sinistra e parte posteriore:
più di 50 mm
- Parte superiore: più di 100 mm
Lo spazio disponibile è sufficiente? Altrimenti il problema è quello e non è risolvibile
Ai lati proprio non ci sono. Provero' a svuotare una colonna a fianco e vedere se posso spostarla di 2/3 cm per trovare quelle misure...
Purtroppo il dibattito con il proprietario non è stato agevole, da qui la scelta.

Ai lati proprio non ci sono. Provero' a svuotare una colonna a fianco e vedere se posso spostarla di 2/3 cm per trovare quelle misure...
Purtroppo il dibattito con il proprietario non è stato agevole, da qui la scelta.
Ti ripeto. Quelle sono le misure necessarie ad un'installazione standard che i produttori devono fornire in sede di prescrizioni d'uso. In realtà lo spazio serve principalmente dal lato dove c'è il radiatore dell'evaporatore del circuito frigorifero che corrisponde al lato caldo della carcassa. E' da quella parte che serve lo spazio maggiore per l'aerazione e il passaggio di una sufficiente quantità di aria per dissipare il calore prodotto.

quel frigo è già tappato di suo se poi non si fà nulla per farlo raffreddare prima o poi morirà, sperando che non faccia danni seri

Pubblicità
Pubblicità
Indietro