Pannelli TV LCD e OLED e calore emesso

Pubblicità

al404

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Ho limitato l'uso della TV in questo periodo perchè la temperatura della sala usando la TV ( spesso anche una XBOX Series X ) dalle 21 alle 24 mi sale di quasi 3 gradi

Ho un Sony KD-55X8505B del 2015 circa che dalla scheda tecnica consuma 139w

Ho fatto un giro un grosso negozio di elettronica e ho visto 3 pannelli OLED da 55"
Sono andato alle 13 quindi erano accesi già da diverse ore
  • LG dalle specifiche consuma circa 85kw e si sentiva il caldo mettendo una mano a 10/20cm di distanza
  • Sony dalle specifiche consuma circa 85w ma non si percepiva calore andando vicino
  • Samsung S95B dalle specifiche consuma circa 105w ma anche toccando era completamente freddo sia sul fronte che sul retro
Mi chiedevo come mai a pari o maggiore consumo dichiarato alcuni pannelli risultano freddi e altri caldi.
C'è una differente conversione dell'energia in calore oppure dissipano solo meglio il calore nell'aria e quindi il pannello risulta freddo ma ha comunque scaldato in egual misura l'aria?

La voglia di passare all'OLED c'è da un po' ma la mia TV fa ancora egregiamente il suo lavoro, però già quando le temperature iniziano ad alzarsi diventa veramente fastidioso utilizzarla perchè dopo 1 ora si percepisce la sensazione di calore emesso

Ho limitato l'uso della TV in questo periodo perchè la temperatura della sala usando la TV ( spesso anche una XBOX Series X ) dalle 21 alle 24 mi sale di quasi 3 gradi

Ho un Sony KD-55X8505B del 2015 circa che dalla scheda tecnica consuma 139w

Ho fatto un giro un grosso negozio di elettronica e ho visto 3 pannelli OLED da 55"
Sono andato alle 13 quindi erano accesi già da diverse ore
  • LG dalle specifiche consuma circa 85kw e si sentiva il caldo mettendo una mano a 10/20cm di distanza
  • Sony dalle specifiche consuma circa 85w ma non si percepiva calore andando vicino
  • Samsung S95B dalle specifiche consuma circa 105w ma anche toccando era completamente freddo sia sul fronte che sul retro
Mi chiedevo come mai a pari o maggiore consumo dichiarato alcuni pannelli risultano freddi e altri caldi.
C'è una differente conversione dell'energia in calore oppure dissipano solo meglio il calore nell'aria e quindi il pannello risulta freddo ma ha comunque scaldato in egual misura l'aria?

La voglia di passare all'OLED c'è da un po' ma la mia TV fa ancora egregiamente il suo lavoro, però già quando le temperature iniziano ad alzarsi diventa veramente fastidioso utilizzarla perchè dopo 1 ora si percepisce la sensazione di calore emesso
Questa mi mancava sinceramente... Che la tv alzi la temperatura in casa

Cmq per ciò che dici probabilmente dissipano meglio ma il consumo c'è sempre. I lg c2 a salire dai 55 pollici poi hanno dissipazione migliorata per via del pannello oled evo.
Il salto di qualità c'è con un oled di oggi però tu devi valutare se vale la pena investire 1000 euro. Io lho fatto ma perché il precedente LCD l'ho messo in un'altra casa e quindi poi avevo l'altra senza tv e con l'occasione ho provato oled.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

però già quando le temperature iniziano ad alzarsi diventa veramente fastidioso utilizzarla perchè dopo 1 ora si percepisce la sensazione di calore emesso
C'è un problema di base: che sia caldo o che sia freddo, ciò che viene assorbito viene dissipato.
Una tv che assorbe 85w contribuisce allo stesso modo al calore nella stanza sia che raggiunga un equilibrio termico a 30 che a 45 gradi.
Quanto all'equilibrio termico il risultato dipende dalle soluzioni di dissipazione, per esempio oggi alcuni OLED utilizzano una piastra in alluminio. Questo consente di compensare l'image retention della tecnologia (inoltre garantisce maggiore uniformità dell'immagine).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro