Pannelli solari

Pubblicità
Sono d'accordo. Già adesso c'è la possibilità di ottenere ottimi risultati (e ne llungo periodo anche guadangi) con i pannelli solari, figuariamoci tra 10 anni. In Austria ci sono devi paesi non solo indipendenti energeticamente, ma che introducono nella rete 3 volte l'energia che consumano. Oltre a far del bene all'ambiente ed a dare un contributo alla tecnologia, è nel lungo periodo un buon investimento economico. Quindi il discorso che non rendono eccetra.. anche attualmente non regge!!:)

ma io anni fa avevo sentito delle critiche ai pannelli...nel senso ke prendendo comunque una superficie toglierebbero spazio alle coltivazioni...ma nn ne sono sicuro

x amd...il mio a parte gli skerzi, anke sotto una luce artificiale (ma nn puntata direttamente) si caricava..certo ci voleva molto di piu'

Io infatti avevo detto di metterli sul tetto, non certo nelle coltivazioni.. poi del reto se volessero metterli lo spazio lo troverebbero, vedi il deserto sel Sahara, se ne facessero anche un quarto a pannelli redo si manderebbe avanti tutto il mondo :lol: e cmq a parte gli scherzi lo spazio c'è pensa il mare ancora.. col tempo si spera l'efficienza aumenterà e ci vorra meno spazio a parità di energia assorbita

Mi sono imbattuto sulla discussione su internet mentre valutavo ciò. A distanza di anni sapete dirmi se le nuove tecnologie hanno aiutato a risolvere i tempi di recupero? e come sono gli incentivi per il 2011? Su qualche sito si parla di premi e super incentivi. Cosa sono?.

Io per i fotovoltaici aspetterei quelli a film sottile che usciranno tra pochi anni (ne avevano parlato a Presa Diretta) e che costano 1/3 di quelli attuali (non è poco, si risparmiano sui 3000 euro al pannello e si ammortizzano al massimo in 5-6 anni).

Io ho un pannello solare per l'acqua calda: questa sì che conviene, pensate che vivo in Trentino e ho acqua riscaldata dal sole da circa marzo-aprile fino ad ottobre, ho speso circa 5000 euro a pannello (ne ho 2), in più ho una lavatrice che prende l'acqua calda direttamente dal boiler...

L'attuale tecnologia è inadeguata, la resa di una cella fotovoltaica raramente supera il 20% sul picco. (Sole allo zenith)

Personalmente consiglio i pannelli solari fotovoltaici solo se si hanno soldi da "investire" perchè effettivamente sul lungo termine (15 anni minimo) rendono e si ammortizza a pieno la spesa, ma se gli sforzi degli scienziati si concentrassero su queste cose saremmo anni luce avanti, già una resa equivalente alle centrali a ciclo combinato (60-65% di resa netta. Più dell'80% della produzione nazionale è a ciclo combinato gas-vapore) sarebbe più che ottima, ma i materiali e le tecnologie devono cambiare per raggiungere rese anche solo vicine al valore indicato.

Purtroppo sappiamo tutti che finche il "Dio Petrolio" e il suo impero perdureranno possiamo pure metterci in tasca i sogni di un'energia pulita e a basso costo.

Per me l'unica soluzione per incentivare i pannelli solari sarebbe far passare una legge che cancella i vincoli estetici per il loro utilizzo, a me esteticamente piacciono, basta che non abbaglino la gente che passa per strada,perché quello dà fastidio. Anche se fossero brutti, meglio un mondo brutto e sano che bello ma inquinato.

L'unico vincolo che deve rimanere é quello strutturale, non possono essere messi su palazzi vecchi che non potrebbero reggere il loro peso.

Da tempo pensavo di montare un impianto fotovoltaico almeno per 3 KW.. quanto costerebbe sui 18 000 EUR vero? Ci sarebbero problemi credete per l'estetica vivendo in una abitazione abbastanza indipendente ma cmq con delle regole "condominiali"? Qualcuno di voi ha il fotovoltaico e come si trova? c'è qualche incentivo attualmente?
ho anche pensando a rinnovare questo sistema. ma sarà costoso per me perché era caduto da tanti giorni. così sto pensando di installare una nuova. questo è come stessi modificando uno ordinario. quindi sarà meglio per ottenere uno nuovo.

Per me l'unica soluzione per incentivare i pannelli solari sarebbe far passare una legge che cancella i vincoli estetici per il loro utilizzo, a me esteticamente piacciono, basta che non abbaglino la gente che passa per strada,perché quello dà fastidio. Anche se fossero brutti, meglio un mondo brutto e sano che bello ma inquinato.

L'unico vincolo che deve rimanere é quello strutturale, non possono essere messi su palazzi vecchi che non potrebbero reggere il loro peso.

Vincoli ambientali/strutturali/estetici o altro, rimane il fatto che con le attuali tecnologie c'è poco da fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro