Pannelli solari

Pubblicità

Muzio_Scevola

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Da tempo pensavo di montare un impianto fotovoltaico almeno per 3 KW.. quanto costerebbe sui 18 000 EUR vero? Ci sarebbero problemi credete per l'estetica vivendo in una abitazione abbastanza indipendente ma cmq con delle regole "condominiali"? Qualcuno di voi ha il fotovoltaico e come si trova? c'è qualche incentivo attualmente?

E' escluso perchè come sai coi condomini meno ce le fai le cose meglio è. Il problema è che potrei metterli su due ampie terrazze o in giardino (ovviamente di mia proprietà) eccetra ma si vedrebbero dalla strada ed altererebbero l'estetica dell'edificio. Quindi non so se la legge preveda che posso metterli o in quanto alterano l'estetica dell'edificio non posso metterli senza il consenso del condominio (ovvio che in tal caso non li metterei)

Visto che devi "sottostare" ad alcuni obblighi condominiali......
Chi meglio dell'amministratore può darti informazioni..... ??

proponi un assemblea condominiale per discuterne,il tuo progetto deve interessare tutti perche' e' un risparmio sostanziale e permette di sfruttare l'energia solare sia per produrre acqua calda che per produrre energia termica.Sul vostro tetto c'e' spazio necessario?

Forse nn avete capito.. sul tetto ci sarebbe lo spazio ma sicuramente non farebbro niente. Io volevo farli per me e basta, quindi spese e guadagni solo per me. Il problema è il problema legale se lo posso fare pur mettendoli nelle terrazze o nel giardino, quindi "in casa mia" ma dovendo comunque sottostare a delle leggi estetiche legalmente affermate :mad::evil::shock::asd:

Informati anche presso il tuo comune in quanto esistono anche dei vincoli estetici urbanistici ( che sono i principali)per l'installazione dei pannelli, anche perchè se il comune ti desse il benestare dell'installazione dettandoti le modalità di installazione, i condomini non potrebbero dire assolutamente niente in quanto li stai installando sulla tua propietà.

Comunque per avere più informazioni dettagliate vai all'Ufficio Tecnico del tuo comune

Volevo anche chiederti se hai fatto un calcolo di quanti anni ti servirebbero per ammortizzare la spesa, mettendo anche in preventivo eventuali danni causati da agenti atmosferici (quali grandine per la possibile rottura di qualche pannello e neve o maltempo che limiterebbe la produzione dei pannelli stessi).

Questo te lo chiedo in quanto ho sentito dire che per un abitazione sola i pannelli per la produzione di energia elettrica sono allo stato attuale ancora non convenienti, in quanto dovresti arrivare ad azzerrare la spesa quando è ora di sostituirli salvo imprevisti.

Ciao e buona fortuna

Ho letto sui siti che in 8- 12 anni in media si ammortizza la spesa, considerando manutenzione eccetra.. quindi dovendo durare perlomeno 25-30 anni si ipotizza un guadagno di 2-3 volte..cmq mi interessava da tempo ma essendo comunque un investimento impegnativo ci penserò bene e mi informerò..

io avevo un orologio a energia solare...ancora funzionerebbe se nn l'avessi spaccato accidentalmente ! ho risparmiato in batterie! pensa con dei pannellli sul tetto!! sarebbe la kiave per il risparmio..

elwood ha detto:
io avevo un orologio a energia solare...ancora funzionerebbe se nn l'avessi spaccato accidentalmente ! ho risparmiato in batterie! pensa con dei pannellli sul tetto!! sarebbe la kiave per il risparmio..
Io avevo un caricabatterie ad energia solare quando ero piccolo, funzionava da dio, ma poi una volta l'ho lasciato a ricaricare sotto la lampada delle scrivania e quando sono tornato l'ho ritrovato squagliato :( :lol:

FINE OT

Ho proprio visto un programma ieri in cui dicevano che per produrre un Kw/h di energia con i pannelli più buoni in commercio al momento servono ben 10 metri quadri di pannelli e che per rendere al meglio devono essere sempre perpendicolari al sole, quindi montati su supporti girevoli.

La conclusione del programma diceva che con le tecnologie odierne non è ancora possibile avere un guadagno quantificabile nel tempo per installazioni private, ma ne consigliavano l'installazione in complessi residenziale con grandi superfici esposte alla luce diretta sui tetti.

Ciao a tutti,
siamo d'accordo che i pannelli solari hanno dei costi che si possono ammortizzare nell'arco di 10-15 anni.
Ma ci siamo dimenticati di una cosa:
Se vogliamo lasciare un mondo che non sia una pattumiera altamente inquinante ai nostri posteri, le energie alternative sono l'unica speranza.

Per pura informazione:
In Austria ci sono + pannelli solari montati che in tutta Italia. E stiamo parlando di uno stato che conta ca 8 milioni di abitanti. Inoltre l'Austria ha ca. il 60% delle ore di sole rispetto all'Italia.

Indipendentemente dalla spesa, l'energia solare è l'unica energia che ha un futuro, o almeno un'energia che ci dà un futuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro