PROBLEMA Page Fault in NonPaged Area all'avvio

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao,
ho un problema all'avvio del PC, che riporta la schermata blu con il seguente errore:

"Codice di interruzione: PAGE FAULT IN NON PAGED AREA"

Senza alcun file di riferimento.
Ho letto che potrebbe trattarsi di mancanza di driver all'avvio o di problemi hardware.
Il computer ha funzionato correttamente fino all'ultima volta che l'ho acceso (qualche giorno fa).
Ho aggiornato il Sistema Operativo e pulito un po', disinstallando qualche programma di troppo.

Ho provato a lanciare Windows senza alcuna periferica collegata, collegando esclusivamente la scheda video, ma il risultato è stato il medesimo.
Premetto che potrò rimetterci le mani solo dopo lavoro, potreste consigliarmi qualche soluzione da provare a catena?
Es. se posso entrare in Windows in qualche modo per verificare l'integrità dell'hdd (ed eventualmente dove attingere una build bootable via pendrive); se si riesce a capire quale driver va in conflitto (se si tratta di questo) e come risolvere una volta individuata la causa.

Vi ringrazio in anticipo.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova senza scheda video ed usare l'integrata vedi se parte lo stesso il sistema
 

stenf28

Utente Attivo
208
28
Prova a riparare Windows. Per farlo: metti il dvd di Windows e avvia il pc da DVD (se non sai come fare segui questa guida www.laptopmag.com/articles/windows-10-advanced-startup-options-menu ). Poi quando arrivi alla schermata che ti dice "installa ora" metti "ripara il computer" in basso a sinistra poi fai clic su "Risoluzione dei problemi". Poi fai clic su "opzioni avanzate" e poi metti "Ripristino all'avvio". Windoes cercherà di risolvere il problema.
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Vi ringrazio,
vi rispondo.

prova senza scheda video ed usare l'integrata vedi se parte lo stesso il sistema
Non l'ho mai avviato senza scheda video.
Possiedo un i5 2500K, dalle specifiche leggo che ha una Intel® HD 3000. E come motherboard ho una P67 Professional Fatal1ty.
Nel caso, come posso avviare con la gpu integrata?
Nel caso si possa fare, e il sistema riuscisse a partire, come mi dovrei muovere? Immagino disinstallando i driver della scheda grafica e ripartendo da quelli preinstallati.

Prova a riparare Windows. Per farlo: metti il dvd di Windows e avvia il pc da DVD (se non sai come fare segui questa guida www.laptopmag.com/articles/windows-10-advanced-startup-options-menu ). Poi quando arrivi alla schermata che ti dice "installa ora" metti "ripara il computer" in basso a sinistra poi fai clic su "Risoluzione dei problemi". Poi fai clic su "opzioni avanzate" e poi metti "Ripristino all'avvio". Windoes cercherà di risolvere il problema.

Può essere una soluzione, tuttavia non dispongo del dvd di Windows attualmente. La stessa procedura può essere svolta con una pendrive? Nel caso una guida per farlo esiste?

EDIT: Suppongo vada bene questa procedura:
1. Scarico l'iso con il MediaCreationTool
2. Seleziono l'opzione per creare un supporto di installazione

PS: nella disinstallazione "di massa" che ho effettuato (se non sbaglio esattamente all'ultima accensione) ho disinstallato vari programmi tra cui Postgres, che era strettamente collegato al boot. Potrebbe essere questo, o uno dei software disinstallati, ad aver causato il problema. Come potrei individuare i driver in conflitto qualora le precedenti 2 soluzioni non riuscissero?

Grazie
 
Ultima modifica:

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao,
sono riuscito a risolvere il problema attraverso il ripristino di sistema.
Non so dire cosa sia capitato e se magari una disinstallazione ha mandato in palla il sistema, ma almeno per il momento il problema è rientrato.

Solo un'ultima domanda: gli sbalzi di tensione sono da escludere?
Perchè sto utilizzando una ciabatta elettrica nuova, che spengo/accendo ogni volta che devo interagire col PC (lasciando acceso l'alimentatore).
Potrebbe essere stato questo?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili