Padoa Schioppa: Manovra bis

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Riportare il deficit sotto il 4 per cento nel 2006 è possibile, ma occorre un intervento tempestivo: "Mi auguro che la manovra bis possa essere presentata al prossimo Ecofin dell'11 luglio", afferma in una conferenza stampa tenuta a Lussemburgo il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa.
"Penso che con il taglio strutturale di 0,8 per cento quest'anno si arriverà a un deficit/Pil sotto il 4 per cento nel 2006", afferma il ministro. Padoa-Schioppa assicura anche che, come chiesto da più parti anche da esponenti della maggioranza e soprattutto dai sindacati, la correzione dei conti pubblici e il Dpef andranno di pari passo con il via libera ai provvedimenti per lo sviluppo.
"La politica economica del governo ha tre dimensioni: stabilità, crescita ed equità", osserva il ministro, aggiungendo che "l'aggiustamento ha per certi versi effetti di rallentamento; quindi, devono esserci anche altre azioni che lo compensino, che non sono necessariamente azioni di spesa, ma possono essere modifiche della regolamentazione, liberalizzazioni e l'apertura dei mercati".
Precisa inoltre che "i prossimi giorni saranno di intense consultazioni con le parti sociali, con le regioni e con gli enti locali. C'è una fase di ascolto che ci aspetta, e questa fa parte della preparazione della manovra".
Il Governo punta anche a riportare l'avanzo primario oltre il 3 per cento. Padoa-Schioppa non specifica l'arco temporale entro cui intenda raggiungere questo obiettivo e spiega di prediligere, in questo momento, la strada dell'avanzo primario per abbattere il debito, piuttosto che ricorrere a operazioni straordinarie come le privatizzazioni, strada percorsa negli anni '90: "In queste ore non ci stiamo occupando delle operazioni sul patrimonio".

Una cosa me la chiedo: tasse su tasse portano saldo e crescita? Non è auspicabile qualcosa stile Roosvelt dopo la caduta della borsa?
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
ma magari tagliano qualche spreco.. aspettiamo a vedere cosa faranno. Certo che nuove tasse (tipo un aumento IVA) potrebbero deprimere i consumi e quindi in buona parte la ripresa. A quel punto l'aumento del PIL sarebbe ancora + risicato e quindi ancora + difficile rientra nel rapporto deficit/PIL insomma un circolo vizioso..
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
La questione è veramente delicata. Vediamo dove vanno ad intervenire..... secondo voi?
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Sicuramente come sempre sul lavoratore medio, dove è possibile intervenire senza nessuna difficoltà perchè il salario è facilmente tassabile visto che esiste una busta paga.

Oppure sulla tassa sulle accise visto che anche quella ormai è sperimentato che può crescere, la gente si lamenta ma fa il pieno lo stesso.

In poche parole vanno a parare sempre nelle tasche delle famiglie italiane senza prendere di mira determinate categorie che guadagnano di per se molto ma pagano poche tasse (in altre parole: i soldi fanno soldi e la mer.. fa mer..)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!