PROBLEMA Pad termici su RX480

paolop2811

Nuovo Utente
50
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Corsair 16gb 3000mhz
GPU
Gigabyte RX480 G1 Gaming 8gb
PSU
Corsair Rm750x
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10
ragazzi buonasera, la mia gpu raggiungeva senza problemi i 70 gradi (praticamente normale su questa scheda), ma ho pensato che dopo 1 anno la pasta termica e i pad termici fossero da sostituire.. cosa poteva andare storto?, ho comprato i pad termici per non sbagliare di ogni spessore, 0,5 1 e 1,5 ma con tutti ho avuto temperature più alte di prima.. la pasta termica l'ho sostituita con quella noctua.. ragazzi adesso arrivo quasi a 80°.. H E L P...
PS: ho provato senza pad termici le temperature sono sotto i 70, ma non vorrei causasse danni.
grazie mille
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
ragazzi buonasera, la mia gpu raggiungeva senza problemi i 70 gradi (praticamente normale su questa scheda), ma ho pensato che dopo 1 anno la pasta termica e i pad termici fossero da sostituire.. cosa poteva andare storto?, ho comprato i pad termici per non sbagliare di ogni spessore, 0,5 1 e 1,5 ma con tutti ho avuto temperature più alte di prima.. la pasta termica l'ho sostituita con quella noctua.. ragazzi adesso arrivo quasi a 80°.. H E L P...
PS: ho provato senza pad termici le temperature sono sotto i 70, ma non vorrei causasse danni.
grazie mille
senza pad termici mi sembra strano che le temperature siano sotto i 70, hai controllato prima di applicare i nuovi pad se hai eliminato eventuali materiali isolanti dal pad stesso ? (tipo pellicole protettive)
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
non capisco la mania di vedere i pad termici con data di scadenza...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ragazzi buonasera, la mia gpu raggiungeva senza problemi i 70 gradi (praticamente normale su questa scheda), ma ho pensato che dopo 1 anno la pasta termica e i pad termici fossero da sostituire.. cosa poteva andare storto?, ho comprato i pad termici per non sbagliare di ogni spessore, 0,5 1 e 1,5 ma con tutti ho avuto temperature più alte di prima.. la pasta termica l'ho sostituita con quella noctua.. ragazzi adesso arrivo quasi a 80°.. H E L P...
PS: ho provato senza pad termici le temperature sono sotto i 70, ma non vorrei causasse danni.
grazie mille

Due possibilità:
- hai messo pad termici più spessi, almeno sulle memorie, che non hanno consentito un buon contatto tra gpu e dissipatore
- la prima volta hai messo troppa pasta termica o hai serrato poco bene le viti del dissi

Per nota, comunque, i pad termici raramente si deteriorano in appena un anno, hanno in realtà una durata molto lunga e se non si rompono possono tranquillamente essere riutilizzati una volta smontato il dissipatore ;)
Il cambio pasta termica invece può dare o meno beneficio (dipende dalla qualità e soprattutto dalla stesura di quella originale)

Io sinceramente, visto che l'hai smontata, più che sostituire i pad originali, li avrei messi sul retro della scheda per rendere il backplate "attivo" nella dissipazione del calore ;)
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Due possibilità:
- hai messo pad termici più spessi, almeno sulle memorie, che non hanno consentito un buon contatto tra gpu e dissipatore
- la prima volta hai messo troppa pasta termica o hai serrato poco bene le viti del dissi

Per nota, comunque, i pad termici raramente si deteriorano in appena un anno, hanno in realtà una durata molto lunga e se non si rompono possono tranquillamente essere riutilizzati una volta smontato il dissipatore ;)
Il cambio pasta termica invece può dare o meno beneficio (dipende dalla qualità e soprattutto dalla stesura di quella originale)

Io sinceramente, visto che l'hai smontata, più che sostituire i pad originali, li avrei messi sul retro della scheda per rendere il backplate "attivo" nella dissipazione del calore ;)
concordo, ho un portatile ASUS di quasi 9 anni, mai cambiata la pasta termica e i vari pad termici...risultato: va ancora da dio con Windows 10
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
ragazzi buonasera, la mia gpu raggiungeva senza problemi i 70 gradi (praticamente normale su questa scheda), ma ho pensato che dopo 1 anno la pasta termica e i pad termici fossero da sostituire.. cosa poteva andare storto?, ho comprato i pad termici per non sbagliare di ogni spessore, 0,5 1 e 1,5 ma con tutti ho avuto temperature più alte di prima.. la pasta termica l'ho sostituita con quella noctua.. ragazzi adesso arrivo quasi a 80°.. H E L P...
PS: ho provato senza pad termici le temperature sono sotto i 70, ma non vorrei causasse danni.
grazie mille

Ciao, guarda che dovevi lasciare tutto come era, i pad termici li cambi solo se cambi il dissipatore (magari con un WB), figurati che li sto iniziando a cambiare ora su delle GTX780
cmq se scalda di più può essere che non sono i pad giusti
 

paolop2811

Nuovo Utente
50
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Corsair 16gb 3000mhz
GPU
Gigabyte RX480 G1 Gaming 8gb
PSU
Corsair Rm750x
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10
allora, il problema è il fatto che il dissipatore non faccia bene contatto con la gpu, ma avendo provato anche pad da 0,5 non capisco perchè.. cioè esistono pad ancora più sottili? se si quali?.. con la pasta termica noctua ho guadagnato molto in termini di temperature..
purtroppo essendo la prima gpu che apro non immaginavo di imbattermi in questo problema ne tantomeno che fosse praticamente inutile cambiare i pad (erano molto secchi ed anche la pasta, per questo li ho voluti sostituire)
PS: utilizzare la scheda senza pad sulle memorie può causare danni? non supero i 70°

ma soprattutto GRAZIE a tutti per le risposte


Due possibilità:
- hai messo pad termici più spessi, almeno sulle memorie, che non hanno consentito un buon contatto tra gpu e dissipatore
- la prima volta hai messo troppa pasta termica o hai serrato poco bene le viti del dissi

Per nota, comunque, i pad termici raramente si deteriorano in appena un anno, hanno in realtà una durata molto lunga e se non si rompono possono tranquillamente essere riutilizzati una volta smontato il dissipatore ;)
Il cambio pasta termica invece può dare o meno beneficio (dipende dalla qualità e soprattutto dalla stesura di quella originale)

Io sinceramente, visto che l'hai smontata, più che sostituire i pad originali, li avrei messi sul retro della scheda per rendere il backplate "attivo" nella dissipazione del calore ;)

non ho ancora smontato il backplate, può veramente dare benefici?
purtroppo la rx480 scalda parecchio e vorrei arginare il più possibile questo problema
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Usarla senza pad termici per me è il primo passo nella tomba.
I 70 gradi li hai sul core... Ma memorie, vrm etc non sono certo dissipati.

Extra leggo che avevi 70 gradi sul core prima di aprirla, temperature di tutto rispetto per quella scheda. Hai fatto malissimo ad aprirla.

Recupera i pad vecchi

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
allora, il problema è il fatto che il dissipatore non faccia bene contatto con la gpu, ma avendo provato anche pad da 0,5 non capisco perchè.. cioè esistono pad ancora più sottili? se si quali?

Questo ad esempio è da 0,3 ;) https://www.amazon.it/AAB-Cooling-8...8&qid=1512541681&sr=8-29&keywords=pad+termico

.. con la pasta termica noctua ho guadagnato molto in termini di temperature..
purtroppo essendo la prima gpu che apro non immaginavo di imbattermi in questo problema ne tantomeno che fosse praticamente inutile cambiare i pad (erano molto secchi ed anche la pasta, per questo li ho voluti sostituire)
PS: utilizzare la scheda senza pad sulle memorie può causare danni? non supero i 70°

ma soprattutto GRAZIE a tutti per le risposte

I 70° che leggi sono del core, ma le memorie non puoi sapere a che temperature arrivano e per come è fatto il dissipatore non circola aria sopra di loro (perché prevedeva di raffreddarle con il corpo principale del dissi)
Ora io non so che spessore avessero i pad originali, ma in caso di sostituzione vanno messi di identico spessore, se li hai ancora misurali con un calibro e cercane di identici

non ho ancora smontato il backplate, può veramente dare benefici?
purtroppo la rx480 scalda parecchio e vorrei arginare il più possibile questo problema

https://www.tomshw.it/come-migliorare-raffreddamento-scheda-video-82663-p4

Non farà miracoli e non smonterei una scheda in garanzia solo per questa mod, ma una volta che si smonta per altro, ci vuole poco e sicuramente un poco aiuta ;)
N.B. personalmente userei il backplate solo per il retro dei vrm e delle vram, il core tanto normalmente è la parte più curata nel raffreddamento originale
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

paolop2811

Nuovo Utente
50
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Corsair 16gb 3000mhz
GPU
Gigabyte RX480 G1 Gaming 8gb
PSU
Corsair Rm750x
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10
Questo ad esempio è da 0,3 ;) https://www.amazon.it/AAB-Cooling-80-80-0-conducibilità-termica/dp/B074HDYDZ7/ref=sr_1_29?ie=UTF8&qid=1512541681&sr=8-29&keywords=pad+termico



I 70° che leggi sono del core, ma le memorie non puoi sapere a che temperature arrivano e per come è fatto il dissipatore non circola aria sopra di loro (perché prevedeva di raffreddarle con il corpo principale del dissi)
Ora io non so che spessore avessero i pad originali, ma in caso di sostituzione vanno messi di identico spessore, se li hai ancora misurali con un calibro e cercane di identici



https://www.tomshw.it/come-migliorare-raffreddamento-scheda-video-82663-p4

Non farà miracoli e non smonterei una scheda in garanzia solo per questa mod, ma una volta che si smonta per altro, ci vuole poco e sicuramente un poco aiuta ;)
N.B. personalmente userei il backplate solo per il retro dei vrm e delle vram, il core tanto normalmente è la parte più curata nel raffreddamento originale
ok grazie seguirò i tuoi consigli ti faccio sapere :D :D
 

paolop2811

Nuovo Utente
50
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Corsair 16gb 3000mhz
GPU
Gigabyte RX480 G1 Gaming 8gb
PSU
Corsair Rm750x
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10
Questo ad esempio è da 0,3 ;) https://www.amazon.it/AAB-Cooling-80-80-0-conducibilità-termica/dp/B074HDYDZ7/ref=sr_1_29?ie=UTF8&qid=1512541681&sr=8-29&keywords=pad+termico



I 70° che leggi sono del core, ma le memorie non puoi sapere a che temperature arrivano e per come è fatto il dissipatore non circola aria sopra di loro (perché prevedeva di raffreddarle con il corpo principale del dissi)
Ora io non so che spessore avessero i pad originali, ma in caso di sostituzione vanno messi di identico spessore, se li hai ancora misurali con un calibro e cercane di identici



https://www.tomshw.it/come-migliorare-raffreddamento-scheda-video-82663-p4

Non farà miracoli e non smonterei una scheda in garanzia solo per questa mod, ma una volta che si smonta per altro, ci vuole poco e sicuramente un poco aiuta ;)
N.B. personalmente userei il backplate solo per il retro dei vrm e delle vram, il core tanto normalmente è la parte più curata nel raffreddamento originale

Ha funzionato! grazie mille, non ho ancora smontato il backplate e non credo lo farò per il momento, ho messo i pad termici consigliati da te, la pasta noctua e con scheda in full load non supero i 67-70 gradi con ventole al 70% ti ringrazio tantissimo per i consigli, in futuro se ne avrò bisogno smonterò anche il backplate!
GRAZIE
 

paolop2811

Nuovo Utente
50
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Corsair 16gb 3000mhz
GPU
Gigabyte RX480 G1 Gaming 8gb
PSU
Corsair Rm750x
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili