PROBLEMA Pad termici per RX 6900 XT

Pubblicità
Non ho amd quindi non ti so dire se l'hotspot a 105° è una buona temp, 81 sul core penso siano ancora accettabili, le memorie sembrano ok. Comunque la pasta termica non costa moltissimo, tipo la mx4 che va benissimo sta a 6€ per 4g e meno di 8€ per 8g. C'è anche la Mx6 che è più nuova e costa un paio di € in più. Non penso serva spendere molto di più per le altre paste termiche tipo thermal grizzly che costa una fucilata, per quanti gradi di differenza, 2-4°?

Se vuoi perderci la testa come il sottoscritto 😆: https://www.tomshardware.com/best-picks/best-thermal-paste

Non ho amd quindi non ti so dire se l'hotspot a 105° è una buona temp, 81 sul core penso siano ancora accettabili, le memorie sembrano ok. Comunque la pasta termica non costa moltissimo, tipo la mx4 che va benissimo sta a 6€ per 4g e meno di 8€ per 8g. C'è anche la Mx6 che è più nuova e costa un paio di € in più. Non penso serva spendere molto di più per le altre paste termiche tipo thermal grizzly che costa una fucilata, per quanti gradi di differenza, 2-4°?

Se vuoi perderci la testa come il sottoscritto 😆: https://www.tomshardware.com/best-picks/best-thermal-paste

no infatti, io mi trovo benissimo con la Noctua Nh-2, costa più o meno come la mx-6, si non costa molto è vero, ma è una rottura spendere 12€ delle prove. Più che altro mi chiedo se il metallo liquido sia davvero efficacie, ne ho trovati parecchi con gpu e/o dissipatori che si sono disintegrati per colpa della corrosione galvanica

La corrosione galvanica è solo superficiale, non rovina nessun dissipatore, avevo visto un video a riguardo, ma mdrovrei ritrovarlo. Per evitare ciò è sufficiente, dopo aver applicato il metallo liquido, aspettare un mese, smontare e riapplicare un secondo strato.
Intorno al minuto uno lo spiega

Comunque in caso occhio che conduce elettricamente e devi isolare tutto ciò che sta intorno al core della gpu con una resina specifica (anche se io no l'ho masi fatto)

Non ho amd quindi non ti so dire se l'hotspot a 105° è una buona temp

(risposta direttamente da assistenza amd)
Allora diciamo che io come immagino qualche mio collega all'epoca confermo che anche 100° di giunzione non sono particolarmente allarmanti su schede serie 6000 in su, è piuttosto normale. La scheda spinge finché non sbatte sui 110° prima di frenare, che è molto caldo rispetto a qualche anno fa ma è cambiata proprio la filosofia di come viene misurata e come la scheda reagisce in merito.

La corrosione galvanica è solo superficiale, non rovina nessun dissipatore, avevo visto un video a riguardo, ma mdrovrei ritrovarlo. Per evitare ciò è sufficiente, dopo aver applicato il metallo liquido, aspettare un mese, smontare e riapplicare un secondo strato.
Intorno al minuto uno lo spiega

Comunque in caso occhio che conduce elettricamente e devi isolare tutto ciò che sta intorno al core della gpu con una resina specifica (anche se io no l'ho masi fatto)

grazie dell'info, faccio i conti dei costi e penso la userò sicuramente sulla gpu

Considerando che si tratta di una 6950xt che ha la reputazione di essere un fornetto, credo, che meglio di quella temperature non si può.
A parere mio puoi essere soddisfatto.

Ecco le foto

Non saprei dire con certezza ma mi sembra che i pad siano compressi abbastanza, forse la pasta termica era troppa... Che dite?

Allegati

• IMG_20230814_114440.webp
    IMG_20230814_114440.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_20230814_114418.webp
    IMG_20230814_114418.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_20230814_114410.webp
    IMG_20230814_114410.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_20230814_114359.webp
    IMG_20230814_114359.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 19
La pasta secondo me va benissimo così, è sbordata leggermente ma nulla di che, forse i pad delle memorie sono un filo grandi, ma finchè c'è contatto e le temperature sono buone, direi che son perfetti

La pasta secondo me va benissimo così, è sbordata leggermente ma nulla di che, forse i pad delle memorie sono un filo grandi, ma finchè c'è contatto e le temperature sono buone, direi che son perfetti
quindi forse ci vanno pad più fini? Da 0.5 magari? Perché mi pareva con una pasta termica da pochi soldi e senza pad, mi parevano migliori le temperature. Ma se in effetti è sbordata così la pasta il contatto è buono. È che non ho dei test prima di aprirla la scheda, penso di aver perso gli screen quando ho fatto reset

I pad erano delle stesse dimensioni quando li hai montati o si sono spalmati tanto rispetto al montaggio? Da quanti mm sono ora?
Se reisci guarda anche laterlamente la scheda per capire se i pad si allargano, magari aiutati con una torcia

I pad erano delle stesse dimensioni quando li hai montati o si sono spalmati tanto rispetto al montaggio? Da quanti mm sono ora?
Se reisci guarda anche laterlamente la scheda per capire se i pad si allargano, magari aiutati con una torcia

Allora i pad sono da 1 mm, erano giusti giusti della misura delle RAM, quelli laterali lunghi mi sembrano tali e quali, ma hanno sbordato lateralmente. Quindi in teoria si sono allargati ma mi sembra poco...

La mia idea era metterli pure nel backplate e vedere se migliorano le temperature delle RAM, ma non credo più di tanto.

Allegati

• IMG_20230814_141308.webp
    IMG_20230814_141308.webp
    783.2 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20230814_141426.webp
    IMG_20230814_141426.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 18
Salve volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato, ora vorrei aggiornarvi dicendo che dopo un bell'Overclock spinto ho guadagnato 8 gradi sulla GPU sulle VRAM è stato sufficiente quelle da 1mm. Le temperature delle memorie mi sembra tale e quale a prima invece.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro