PROBLEMA Pad termici per RX 6900 XT

Pubblicità

midgardian

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
63
Salve ragazzi, dopo 2 anni di servizio e di problemi di temperature ballerine sulla mia 6900XT (presa direttamente dallo store di AMD), ho deciso di smontarla completamente, ripulita tutta, ho notato subito che il problema delle temperature estremamente differenti tra HOTSPOT e CORE, semplicemente il pad messo tra il dissipatore e la scheda sbriciolato nel mezzo; oltre tutto i pad attorno pure quelli si erano sbriciolati e staccati.

Ho ordinato i pad (https://www.amazon.it/dp/B08Y6V5JK6?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1) messi come erano disposti gli originali, ripastato il DIE (scusate si chiama così?) dove prima c'era un pad nero; ho visto subito qualcosa non andava con temperature... provato a rimettere tutto a stock sul softaware AMD, ma nulla temperature alte anche in indle. Smonto e rimonto, schermo nero fisso.... Ho pensato di averla rotta (si ho pianto non scherzo). Dopo la crisi di nervi, smontato tolto tutti i pad e messo pasta termica ovunque senza pad, ripartita senza nessun errore, chiaramente qualcosa si è surriscaldato subito, adesso vorrei sapere, che pad dovrei mettere? da che spessore e di quale qualità?

Attualmente il core è estremamente fresco, 10 gradi netti in meno a ventole al minimo; test su time spy migliorato da 18900 in stok a 19800 senza SAM. Solo dopo un po' schermo nero, quindi chiaramente ancora qualcosa si surriscalda...

Sei sicuro che il problema sia da imputare al surriscaldamento?
Lo spessore dei pad varia da 0,5 mm a 1 mm, dovresti chiedere al produttore della scheda.
Il mio consiglio è di usare pad Artic.

Sei sicuro che il problema sia da imputare al surriscaldamento?
Lo spessore dei pad varia da 0,5 mm a 1 mm, dovresti chiedere al produttore della scheda.
Il mio consiglio è di usare pad Artic.

Ti direi che è altro se non fosse che dopo aver tolto i pad termici e rimessi sembrava fosse morta la scheda, è ripartita ri-applicando la pasta termica ovunque ed eliminando tutti i pad, ora va ho fatto vari test, supero di gran lunga lo stock originale, unica cosa che ho notato, che ovviamente le RAM sono 10 gradi più alte... Quindi deduco che mancando i pad, anche se ho messo la pasta termica, non fanno contatto come prima... In pratica con questa manovra ho ridotto drasticamente le temperature del core e giunzione, ma delle RAM sono decisamente peggiorate.

Mah, ci sono delle cose che non riesco a comprendere, cosa intendi per riapplicare la pasta termica ovunque🤔...
E ci credo che mettendo le ventole al 100% non supera gli 80°, immagino pure il Boeing.

Mah, ci sono delle cose che non riesco a comprendere, cosa intendi per riapplicare la pasta termica ovunque🤔...
E ci credo che mettendo le ventole al 100% non supera gli 80°, immagino pure il Boeing.

Inteso al posto dei pad termici, dove si andavano ho messo la pasta termica. Comunque considera che prima che mettevo a 60/70/80/90/100 la temperatura arrivava sempre sopra i 90 gradi quella si giunzione, mentre quella dei core a 75, sembrava inutile aumentare la velocità delle ventole, non sto scherzando

Ma nooo!! Hai messo la pasta termica al posto dei Pad!!!!
Sbagliatissimo, apri quella povera scheda video, rimuovi tutta la pasta termica con un panno, prima che si secchi. La pasta termica va applicata solo sulla gpu.

Ma nooo!! Hai messo la pasta termica al posto dei Pad!!!!
Sbagliatissimo, apri quella povera scheda video, rimuovi tutta la pasta termica con un panno, prima che si secchi. La pasta termica va applicata solo sulla gpu.

Si lo so era un semplice tentativo disperato di trovare una soluzione al problema, sistemo il prima possibile

Scusa, ma non è un semplice tentativo, ma un catastrofico tentativo per fare fuori la s.v...poi la scheda è tua!
Rileggi il post 2, se non sei tanto pratico guarda il tutorial che ti ho postato.

Scusa, ma non è un semplice tentativo, ma un catastrofico tentativo per fare fuori la s.v...poi la scheda è tua!
Rileggi il post 2, se non sei tanto pratico guarda il tutorial che ti ho postato.

Che non sia un pratico è tutto un dire a me, poi se non ho rotto la scheda con un pad termico che mi mandava in surriscaldamento la scheda tanto da non accendersi proprio più, oserei dire che l'ho salvata da morte certa... Ovvio prenderò dei pad termici, ma ho bisogno di sapere lo spessore da qualcuno che ha già cambiato i pad della mia stessa scheda.

Il tuo problema è che hai messo pad troppo spessi (quelli da 2 mm che hai linkato)
L'ideale, visto che avevi aperto sarebbe stato misurarli e prenderli dello spessore adeguato

Ci sarebbe anche da tenere conto del fatto che quella gpu ha anche un pad termico sul die (al carbonio) da originale e sostituendolo con pasta termica riduci lo spessore di qualche decimo di millimetro e quindi per compensare sul resto della scheda sarebbero da prendere pad 0,5 mm meno spessi degli originali secondo me (tipo se gli originali erano da 2 mm quelli da mettere ora sarebbero da 1,5 mm)

Il comportamento che hai visto è normale, nel primo caso non avevi un buon contatto die-dissi a causa dei pad spessi e da qui il surriscaldamento
Ora con solo pasta termica non hai un buon contatto tra le memorie/vrm ed il dissi che ti portano ai problemi attuali

Ci sarebbe anche da tenere conto del fatto che quella gpu ha anche un pad termico sul die (al carbonio) da originale e sostituendolo con pasta termica riduci lo spessore di qualche decimo di millimetro e quindi per compensare sul resto della scheda sarebbero da prendere pad 0,5 mm meno spessi degli originali secondo me (tipo se gli originali erano da 2 mm quelli da mettere ora sarebbero da 1,5 mm)

Tu credi quindi andasse in crush perché il die era surriscaldato e non le RAM? Logicamente avrebbe più senso

Quello che ti posso consigliare, dopo aver smadonnato con la mia 3080, è cercare qualche guida specifica per la tua scheda, magari su reddit o mdei video su youtube, e poi acquistare i pad della arctic da 0.5, 1 e 1.5mm in maniera da poterli anche sovrapporre per arrivare anche fino a 3mm e fare le prove mettendo e togliendo il dissipatore, controllando il pcb se si piega o sforza per l'eccessivo spessore. Poi i pad arctic sono abbastanza permissivi, nel senso che si comprimono un po' di più rispetto a quelli "solidi" al silicone, questi hanno uuna consistenza un po' più spugnosa e ti permettono di giocarci

Quello che ti posso consigliare, dopo aver smadonnato con la mia 3080, è cercare qualche guida specifica per la tua scheda, magari su reddit o mdei video su youtube, e poi acquistare i pad della arctic da 0.5, 1 e 1.5mm in maniera da poterli anche sovrapporre per arrivare anche fino a 3mm e fare le prove mettendo e togliendo il dissipatore, controllando il pcb se si piega o sforza per l'eccessivo spessore. Poi i pad arctic sono abbastanza permissivi, nel senso che si comprimono un po' di più rispetto a quelli "solidi" al silicone, questi hanno uuna consistenza un po' più spugnosa e ti permettono di giocarci

Grazie mille, infatti ho fatto così:

Acquistato pad da 1 e 1.5, ho montato i pad da 1 e mi sembra tutto funzioni perfettamente.
Solo i risultati di temperatura con i pad da 1, non sono sicuro siano buoni sia per quanto riguarda le RAM che il processore, mi pareva che mettendo la pasta termica nelle RAM i risultati sul processore fossero migliori, comunque non sono male; con overclock del PPT a 330w con MPT, sbatto facilmente sui 110 (limite della giunzione ritenuta sicura da AMD). Quindi mi sa che nonostante ho messo una bella pasta nh-2 (abbondante ma non troppo), questo dissipatore non riesce ad arrivare a temperature soddisfacenti. Comunque appena sono a casa posto qualche risultato con time spy

Se ti dovesse capitare di smontarla nuovamente fai un paio di foto alla pasta e pads

Certo sarà fatto, non credo farò passare molto tempo prima di riaprirla, anche se costa sta maledetta pasta termica XD

Intanto ditemi che ne pensate delle temperature

Allegati

• Screenshot (12).webp
    Screenshot (12).webp
    308.4 KB · Visualizzazioni: 30
Pubblicità
Pubblicità
Indietro