PROBLEMA P8z77-v Bios Non Vede "asm1061 Storage Controller"

Pubblicità

lucoia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, come da titolo topic, nel bios della mia Asus P8Z77-V non vedo la voce "ASM1061 storage controller" su Advanced > Onboard Devices Configuration.

Ho 6 HDDs sul pc, me ne sono arrivati 2 nuovi, li ho attaccati alle ultime due porte navy blue Asmedia, ma ovviamente non me li vede, mi vede solo i 6 HDD sulle 6 porte grey e light blue.

Ho anche installato i drivers del controller su Windows 7, ma ovviamente sul sistema non me lo vede se sul bios è disattivato, ho cercato anche sul manuale se ci sono dei jumper da aprire o chiudere, ma nada, non ho più idea di cosa fare.

Allego screenshots, questo è quello che vedo su bios e os:

Questo è quello che dovrei vedere:

Salve, come da titolo topic, nel bios della mia Asus P8Z77-V non vedo la voce "ASM1061 storage controller" su Advanced > Onboard Devices Configuration.

Ho 6 HDDs sul pc, me ne sono arrivati 2 nuovi, li ho attaccati alle ultime due porte navy blue Asmedia, ma ovviamente non me li vede, mi vede solo i 6 HDD sulle 6 porte grey e light blue.

Ho anche installato i drivers del controller su Windows 7, ma ovviamente sul sistema non me lo vede se sul bios è disattivato, ho cercato anche sul manuale se ci sono dei jumper da aprire o chiudere, ma nada, non ho più idea di cosa fare.

Allego screenshots, questo è quello che vedo su bios e os:

Questo è quello che dovrei vedere:

Innanzitutto, devi mantenere le impostazioni "Hot Plug" delle porte sata su "Disabled", perché questa impostazione va mantenuta su "Enabled" solamente se sulla porta viene collegata una porta eSata per periferiche esterne; in presenza di unità disco o di unità ottiche interne, l'impostazione ottimale è "Disabled", perché non serve a nulla abilitarla. Le impostazioni relative alle porte Asmedia dovrebbero essere elencate sotto Onboard Deviced Configuration, confermo, e anzi, dall'elenco manca anche il controller Firewire VIA 1394, che il manuale della P8Z77-V indica essere presente sulla scheda. Controlla nel sito Asus se è presente un versione più recente del bios, e se c'è procedi all'aggiornamento; prova anche a resettare le impostazioni del bios: togli la batteria della scheda madre per un paio di minuti, a pc spento e scollegato dall'alimentazione, poi rimettila, entra nel bios e controlla se le voci sono a posto.

È già l'ultima versione della bios risalente al 2013. Fatto anche factory reset togliendo la batteria ma non è cambiato nulla.

Sono quasi tentato di cercare una qualche custom modded bios come ultima risorsa, perché non so che altro provare a fare, ma non vorrei friggere le MB irrimediabilmente.

È già l'ultima versione della bios risalente al 2013. Fatto anche factory reset togliendo la batteria ma non è cambiato nulla.

Sono quasi tentato di cercare una qualche custom modded bios come ultima risorsa, perché non so che altro provare a fare, ma non vorrei friggere le MB irrimediabilmente.
Prova a caricare nuovamente il bios, anche se è già l'ultima release. La tua scheda è esattamente la P8Z77-V? Perché esistono delle varianti (P8Z77-V Pro, P8Z77-V LX, ecc.).

Prova a reinstallare il bios 2104 su se stesso. So che esiste un tool che installa il bios cancellando completamente la ROM, mentre i tool normali (compreso il tool EZ Flash integrato nel bios) si limitano a sovrascriverla parzialmente, quando si compie l'aggiornamento; non so se si può applicare alla tua scheda madre, chiamo in causa @elise_s1, è lui che conosce questa procedura.

@lucoia Non sono sicuro il problema sia quello, prova a postare lo screenshot della pagina principale del tuo BIOS

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro