P5W DH... lenta??

Raffolo

Utente Attivo
134
6
Salve raga'! ho appena fatto un upgrade, forzato per rottura di alcuni componenti, del mio pc. Ora ho un'alimentatore enermax 500 watt + sk madre p5w-dh deluxe, processore dual core intel 6600 2.4 ghz, sk video asus 7900 gs, hd maxtor sata2 80 gb, ram corsair ddr2 1 giga. Una bella bestiola insomma! Da quando ho cambiato sistema, ho notato un netto calo delle prestazioni, e non mi spiego il perche'... prima avevo un p4 3ghz, stessa ram, ecc. Eppure ho formattato (ovviamente) e mi succede che quando ci sono molti programmi aperti (ma anche tipo wmplayer, msn e iexplorer) rallenta e lo shifting da un programma all'altro risulta lento ma leeento! com'è possibile? ho installato tutto... anche la connessione, durante la navigazione, risulta + lenta (ho fastweb 6 mega) e il pc in generale risponde dopo circa un secondo ai comandi da mouse (apertura programmi, ecc). Ne sapete qualcosa? non si spiega, mi hanno detto che la p5wdh deluxe e' il top della gamma asus.. e anche le ram corsair... Boh non so come fare help meeeeee! p.s. ho smanettato nel bios, cambiando di tutto di +, ma nulla! e non ho overcloccato ovviamente..
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Ciao,
posta tutte le schermate di CPU-Z (lo trovi cercando con Google).

Dovresti anche rilevare le temperature in Idle e in full, stressando il sistema con Orthos.
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Ma se non ha fatto OC che gli serve stressarlo? Posta le schermate di CPUZ e vediamo se hai qualche impostazione errata....Altrimenti magari l'installazione di Xp ha avuto qualche problema.... Anche io ho la stessa scheda e va benissimo....
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Questo lo so, ma credo che il suo problema sia scoprire il problema della lentezza....
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Allora, se le temp sono alte il sistema è lento.
Le ventole non durano in eterno...e il dissi non sempre è montato bene...
 
S

socket_one

Ospite
apollo4500 ha detto:
Allora, se le temp sono alte il sistema è lento.
Le ventole non durano in eterno...e il dissi non sempre è montato bene...

Si? E da quando? Col calore il procio perde i sali minerali?? Praticamente d'estate tutti i pc sono dei bradipi..
Piuttosto sarebbe meglio testare l'hard disk, e verificare che il sistema operativo è operativo sul serio..
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
E' esattamente quello che avevo suggerito io.... Di solito qualche problema con gli hard disk e l'installazione di xp.....
 

Raffolo

Utente Attivo
134
6
schermate cpu-z

a voi :) Con l'unica differenza rispetto alla schermata, ho messo le memorie in dual channel, l'hd e' un maxtor sata2 di ultima gen. QUanto alle temperature, il sistema e' generalmente lento... non lo stresso poi tanto, piccole applicazioni (word, macromedia dreamweaver, incredimail, ecc.) Le temperature di cpu e mobo sembrano essere ok... quanto al'installazione del s.o. su hd.. l'ho fatto in modalita' ahci, col driver apposito... suggerimenti, raga? :(

http://www.sergiodinatale.it/varie/cpuz.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

apollo4500

Utente Attivo
390
0
socket_one ha detto:
Si? E da quando? Col calore il procio perde i sali minerali?? Praticamente d'estate tutti i pc sono dei bradipi..
Mi pare che i proci intel tipo P4 implementavano una funzione di decloccaggio automatico (non lo so se è presente anche nei CD2 ma provare non costa niente, no?). Nel momento in cui la temp superava un certo valore non venivano cosiderati tutti i fronti del clock, ovvero venivano saltati alcuni cili, con ovvie conseguenze per le prestazioni, per evitare un aumento di temp.

@Raffolo: hai montato 2 banchi di ram da 512MB, giusto? Cpu-Z le rileva in single channel, controlla nel manuale della mobo come devono essere montate per il dual channel.
 

Raffolo

Utente Attivo
134
6
IMPORTANTE!!!!! Il problema aumenta esponenzialmente in base al numero dei programmi aperti... In pratica anche se ho programmi che di solito succhiano pochissime risorse (vedi nero in masterizz. + word + msn e basta), prima di passare da un'applicazione all'altra passano secondi su secondi!!!

Rispondendo ad apollo4500.. Le temperature sono basse, anche del processore, e ora ho montato correttamente le ram in dual channel.
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Prova a fare un test delle ram con MEMTEST e dell'HD con PowerMax.

Hai per caso l'HD pieno o quasi?

Vai su Start -> Esegui -> msconfig e alla voce "Avvio" leva il segno di spunta dai programmi non indispensabili che partono all'avvio di Win. Vai poi su servizi e disabilita il "Servizio di Indicizzazione".
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Per me continua ad essere un problema di installazione.... Io riformatterei, caricherei il controller sata della tua mobo e metterei xp.... Secondo me si risolve tutto
Hai già provato a farlo?
 
S

socket_one

Ospite
Per curiosità, che antivirus utilizzi? E' lo stesso che utilizzavi sul pc precedente?
 

Raffolo

Utente Attivo
134
6
No l'antivirus non c'è al momento...
Il negoziante mi ha detto che molto probabilmente e' l'hd sata diamondmax20 (ma e' sata2? non c'è scritto sull'etichetta!) difettoso.. ora ho reinstallato tutto su un parallelAta che avevo di mio vecchio.. a parte la fisiologica lentezza nei caricamenti, dati gli anni, del dispositivo , il problema sembra essere sparito... ora testo meglio e vi faccio sapere! Non voglio cantar vittoria.. cmq se il problema e' questo, mi faccio cambiare subito l'hd. Me l'hanno gia' cambiato una volta... in pratica perche' facendo il powermax su sto hd sata2 collegato alla porta "rossa" (primary sata) della mobo, se sul canale ide jmicron vi era un altro hd collegato, su quello sata mi dava errore di lettura della partizione durante i test maxtor... che cosa strana... Infatti me l'hanno ricambiato e lo faceva uguale sull'altro.. al che mi son tenuto quello, e disabilitando il controller ide jmicron... Ma problemi ne da' cmq! non e' ammissibile che una mobo del genere sia cosi' lenta.... Restate sintonizzati vi faccio sapere :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili