DOMANDA P5VD2-VM SE collegamento HD Sata

Pubblicità

rob1nh0

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
salve ragazzi, allora possiedo la seguente scheda madre P5VD2-VM SE, tempo fa mi si è rotto l'hardisk un pata 80gb, allora ora ho trovato un vecchio hardisk sata è possibile collegarlo?visto che nella scheda madre son presenti gli attacchi sata?grazie

Le porte sata della tua scheda madre sono compatibili solo con dischi sata 1; gli attuali hard disk sata 2 - sata 3 non sono compatibili. È possibile rendere compatibili gli hard disk sata 2: essi permettono, tramite la collocazione di un jumper, di essere limitati al sata 1; gli hard disk sata 3 invece non sono compatibili in ogni caso. Qual'è il modello di hard disk che stai tentando di installare?

Maxtor DiamondMax10
Model: 6V160E0
160GB

oltre a non rilevare niente se non premo niente mi da quest errore: hardware initiate failed please check device...premi g per continuare
ps: questa è la foto di lato dov è presente un pezzo di plastica sui 4 pin.. ho provato a levarlo e non cambia la situazioneIMG_20130226_165416.webp

Ultima modifica:
Devi posizionarlo nel modo giusto, che io purtroppo non conosco.

Aspetta risposte da @serassone
Questa cosa della limitazione non la sapevo. Illuminami :D Come si fa?

- - - Updated - - -

Le porte sata della tua scheda madre sono compatibili solo con dischi sata 1; gli attuali hard disk sata 2 - sata 3 non sono compatibili. È possibile rendere compatibili gli hard disk sata 2: essi permettono, tramite la collocazione di un jumper, di essere limitati al sata 1; gli hard disk sata 3 invece non sono compatibili in ogni caso. Qual'è il modello di hard disk che stai tentando di installare?

Non mi piace contraddirti, ma avevo dei dubbi e ho fatto un'ulteriore conferma.

Nelle specifiche tecniche: http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5VD2VM_SE/#specifications
si legge: Storage: [...] 2x Serial ATA 3Gb/s ... Sbaglio qualcosa? :boh:

Maxtor DiamondMax10
Model: 6V160E0
160GB

oltre a non rilevare niente se non premo niente mi da quest errore: hardware initiate failed please check device...premi g per continuare
ps: questa è la foto di lato dov è presente un pezzo di plastica sui 4 pin.. ho provato a levarlo e non cambia la situazione
Il "pezzo di plastica" è il jumper che serve a limitare l'interfaccia dell'hard disk; la posizione è corretta, con questo jumper l'interfaccia è limitata al sata 1 (150 Mb/s).

Aspetta risposte da @serassone
Questa cosa della limitazione non la sapevo. Illuminami :D Come si fa?
I primi chipset con porte sata (di tipo sata 1) hanno problemi di compatibilità con le unità di generazione successiva (sata 2), in special modo i chipset VIA. Le unità disco sata si possono quindi limitare all'interfaccia di generazione precedente tramite l'applicazione di un jumper, proprio per evitare problemi di compatibilità; c'è però da dire che un'unità sata 2 si può limitare al sata 1, ma un'unità sata 3 si può solamente limitare al sata 2 (ecco perché ho parlato di generazione precedente), e quindi un'unità sata 3 ha comunque problemi di compatibilità con i primi chipset.

Non mi piace contraddirti, ma avevo dei dubbi e ho fatto un'ulteriore conferma.

Nelle specifiche tecniche: ASUS - Schede Madri- ASUS P5VD2-VM SE
si legge: Storage: [...] 2x Serial ATA 3Gb/s ... Sbaglio qualcosa? :boh:

No, sono io ad aver sbagliato, hai colto nel segno. :) Tutto il mio discorso era basato sul presupposto che questa scheda madre possedesse un chipset VIA con porte sata di prima generazione, invece il southbridge di questa scheda è già di generazione successiva. Il problema potrebbe a questo punto avere una causa molto semplice: l'unità disco in questione potrebbe essere difettosa. Trattandosi di un vecchio Maxtor la cosa non mi stupisce, questi hard disk non erano certo noti per essere robusti e affidabili, tutt'altro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro