P5ql-e + 4 banchi ram - instabile?

Pubblicità

Yakmo

Utente Attivo
Messaggi
139
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao,

da un anno ormai ho una p5ql-e (core 2 duo e8500 + alimentatore corsair 620w) abbinata a 2 banchi di ram corsair 6400c4dhx da 2 gb l'uno che fin'ora nn mi hanno mai dato problemi.
Ieri ho acquistato altri 2 banchi identici per portare il tutto a 8gb di ram ma ho avuto i risultati seguenti:

ram vecchie in slot a1-a2 + ram nuove in b1-b2 = blue screen..

ram vecchie in slot a1-a2 + 1 sola ram nuova (le ho provate entrambe) in b1 = no blue screen ma programmi che smettono di funzionare

ram nuove in slot a1-a2 = perfetto come le vecchie

ram vecchie e nuove in slot b1-b2 = perfetto

la scheda madre è a impostazioni di fabbrica (tutto su auto)


possibile che ci sia qualche problema con la funzione dual channel (pur essendo tutte e 4 uguali)? in sunto con 2 banchi mi va..dai 3 ai 4 banchi da problemi. Magari mi sapete illuminare. grazie :)
 
È probabile che non reggano il cas4, prova ad abbassare il valore della tensione della ram al default (1,8 V) e a impostare i valori 5-5-5-18; se funziona potresti in un secondo tempo provare nuovamente ad alzare la tensione e ad abbassare i timings, magari un valore per volta: se però tornano le instabilità allora ti dovrai rassegnare a tenerle a cas5.
La configurazione con tutti gli slot occupati è sempre la più critica: non a caso quando si utilizzano moduli ad alta prestazione viene consigliato di installarne solamente uno per canale. In una scheda P5Q-E ho installato dapprima un kit 2x2 GB, ma ho preso un kit Corsair cas5, proprio in ottica espansione a 8 GB: recentemente il possessore del sistema ha voluto espandere, ho preso quindi un secondo kit cas5 e il sistema funziona senza problemi.
 
concordo con serassone, prova ad abbassare anche la frequenza delle ram se serve oltre che i timings di default ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top