P5Q-E impazzita

Pubblicità

enri09

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
Sono il solito sfigXto.
Dopo aver aggiornato il pc con case, mobo, cpu, e SO nuovi, sono iniziati i problemi:
- Le temperature rilevate dalla mobo le potrei giocare al lotto, se non fosse che spaziano da -60°C (sì, meno sessanta) a +196°C per il cipset, e da 15° a
123 per il processore (nella stanza ci sono a 18°C)
- Il processore in idle è fisso a 33° un core, 41° il secondo. Provando a stressare la cpu con everst, max arrivo a 45-46° per entrambi i core (ma la ventola del dissi resta al minimo).

Cosa devo fare? Il bios e asus probeII(per le temp della mobo) sono aggiornati all' ultima versione disponibile.
Ma la temp in idle non è un po' altina? Io il dissi l'ho messo su bene(almeno credo).

Rimando la mobo indietro in garanzia?

AGGIORNAMENTO:
Ho disinstallato asus pc probe, e credo che fosse quello il problema.
Ho eseguito intel burn test (6 cicli) e le temperature non sono andate oltre 51°-53°C, con la ventola del dissi che è sempre rimasta al minimo (900rpm).
Mi preoccupa solo un po' la temp. in idle che mi sembra alta (in questo momento 32-41° per core 1 e 2 rispettivamente).

Qualcuno con la mia cpu, mi sa dire qualcosa?

Quei sensori non mi convincono, scarica RealTemp e fai un test dei sensori, a PC completamente in idle; posta poi il risultato numerico del test.

Ho ripetuto il test diverse volte, e i risultati sono decisamente altalenanti:
Ti riporto i valori che sono venuti fuori rispettivamente per core 0 e 1:
0-6, 0-5, 0-2, 0-2, 0-1, 1-2, poi sempre 0-2.

Come temp. dei core mi da 28° e 36°.
COsa sono tutti questi valori, cosa vogliono dire? grazie dell' aiuto.

molto strano, io ho sempre preso schede msi o asus e le asus mi hanno detto che hanno alcuni problemucci, ma non questo, prova ad aprire una parete del case e senti se la temperatura è molto alta dal calore della ventola, se no vai sul bios e regola cpu fan al massimo o anche con un programma, comunque la tua mobo a qualche serio problema di temperature segnalate impazzite!!!!

Ho fatto girare intel burn test (10 volte) e la max temp. dei core rilevata da real temp è stata di 47°-47°C (con ventola al minimo).
Provo ad alzare la ventola al max, e vedo cosa succede.

EDIT: con ventola del dissi a 2000rpm, le temp. scendono: max 44°.

Resta però il problema dei sensori calibrati male (sensor movement 0-5).
Come posso fare a calibrarli meglio? Il mio inglese non è all' altezza delle guide che ho reperito sul web!

Dai risultati di RealTemp si evince che i sensori sono tarati molto male (il primo addirittura sembra quasi "morto"), cosa purtroppo non così rara nelle CPU Intel a 45nm. :(

Me lo ero immaginato che i sensori erano un po' sballati!
Ora sembra che la scheda madre vada bene, ma posso fare qualcosa per i sensori della cpu? Mi piacerebbe avere delle letture attendibili della temp, anche perchè vorrei fare un po' di OC, fino a 3.5Ghz almeno.

Qualche anima buona mi può dire se si possono regolare meglio i sensori, e in quel caso darmi una mano a farlo?

I sensori non si "regolano". Se "nascono" male, vanno tenuti così.
L' unico metodo è affidarsi a sonde termiche/termometri ad infrarosso o metodi simili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro