P5n32-e Plu &corsair Twin Xms2 6400 C4 Epp

borderline

Utente Attivo
30
0
Ciao a tutti,questo il mio problema.
Ho upgradato il mio pc principale.Come da signa,ho preso:duo 6600, p5n32-e plus(x sbaglio..),nVidia 7600GT xfx fatal1ty & 4 banchi corsair XMS2 6400 C4 EPP.Il raid e gli hd sono nuovi e testati da tempo,possiamo escluderli.
Preciso che la mo.bo non doveva essere la PLUS,ma la liscia,che monta chipset 680i ,sia per il NB che per il SB,a differenza della PLUS erroneamente presa da mio cugino,che monta il 650i (NB) e il 570i come SB.
Cosa strana,sulla confezione ci sta tanto di adesivo che garantisce la presenza del 680i con FSB 1066/1333,anche perche' la scheda e' "apparentemente uguale" alle altre versioni esistenti.
Venendo al sodo,ho montato il tutto e sono stato per un mesetto solo con 2 banchi da 512/6400 di "rilassatissime" Twinmos.In attesa delle Corsair,ho fatto benchmarch diverse volte e tuttok.Cosi acquisto la prima coppia di corsair, 2x512 (gemelle) le metto sotto,giro per circa una settimana,facendo girare anche in questo caso AQUAMARK e sembra che vada tutto bene,ma adesso arriva il bello.Decido di prendere altri 2 banchi gemelli delle stesse corsair,le monto ed il pc inizia a fare da subito i capricci,classici (a mio modestissimo avviso)delle RAM.Errori un po' di tutti i tipi,quindi inizio dalla testa formattando il pc.
Tolgo le ultime prese e rimetto le prime,che in una settimana non mi avevano dato nessun problema, ma niente il pc non va.
Dopo aver formattato,faccio partire 3dmark03 notando che il pc si inchioda sempre quando va a testare la seconda cpu!!!
Controllo i risultati del test,e vedo che il primo core da 139fps,invece il secondo dava appena 29fps!!!??!!!
Inizio a fare prove con i primi banchi che per una settimana sono andati ma il problema e' uguale.Faccio altri tentativi ma nulla.
Adesso,per esempio mi da spesso questa schermata blu :
BAD_POOL_CALLER
***STOP:0X000000C2 (0X00000007,0X00000CD4,0XE3070201,0XE1252848)

Non credo che tutti e quattro i banchi sono fregati,quindi la colpa,secondo modesto parere,potrebbe essere della poca compatibilita' tra mo.bo e chipset con le TWIN XMS2 6400 C4 EPP della corsair,anche se asus le da come garantite sul 650i.Altrimenti la cpu,anche perche' non capisco il divario di frames tra il primo ed il secondo core.
Preciso che le impostazioni del BIOS sono di defaul,tutte in auto.le impostazioni EPP sono attive.BIOS aggiornato all'ultima release.
Nessun tipo di BIP alla partenza,solo errori vari ,riavvio spontaneo,e a volte si inchioda sulla partenza.Non posso credere che 4 banchi di corsair (raccomandate da asus..)siano fallati,credo piu' alla mo.bo e relativo chipset,650i...
Vi allego anche un altro errore che mi ha dato mentre girava aquamark.
Che mi suggerite???

GRAZIE
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
se un core della tua cpu non va non é colpa delle ram, quelle ram dovrebbero andare perfettamente su quella mobo... le certificate epp sono fatte apposta per le soluzioni nvidia (correggetemi se sbaglio)

in effetti sei stato un po troppo prolisso si :sisi:
 

borderline

Utente Attivo
30
0
Assolutamente no,non sbagli affatto,con tanto di certificazione da parte di Nvidia.Le memorie sono EPP supportate dalla mo.bo.Credo che non siano le memorie fallate,anche perche' tutti e quattro i banchi non vanno!!!
La cosa strana che 3dmark03 mi si inkioda sul test della CPU,e quelle poche volte che lo finisce,mi da come risultato il secondo core a -100 frames rispetto al primo.Quindi 2 sono le cose:CPU oppure mo.bo fallati..eppure gli "scherzi" che fa' sembrano tipici delle memorie,ma e' assurdo che siano malfunzionanti tutti e quattro i banchi!!???
Tramite il codice d'errore non si potrebbe risalire???
I timings su queste memorie stanno "bene" in auto???

GRAZIE
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
prova con un modulo alla volta, se fa sempre la stessa cosa con tutti i moduli é da escludere che siano loro...
doresti provare con un'altra cpu poi per vedere chi é tra cpu e mobo, ma io penso che sia la cpu...
 

borderline

Utente Attivo
30
0
..si,infatti mi sa proprio che e' la cpu o la mo.bo:cav:
Naturalmente andro' per esclusione,ma speravo di tirare fuori qualcosa dai codidi d'errore in allegato..

Grazie x le risposte:)
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
ho trovato che quel access violation puo essere causato dalle ram (ormai escluso) o dal SO... ma non voglio consigliarti di formattare solo perche ho letto questa roba in giro... se non ti dispiace formattare potresti anche provarci se non hai niente da parte (a parte il tempo che si perde per rimettere su tutto)
 

borderline

Utente Attivo
30
0
Niente da fare,gia' formattato..stessa cosa,appena fa il 3dmark03 sulle cpu si blocca:
questo l'ultima schermata blu: PNF_LIST_CORRUPT...:mad:

Sembrerebbe la RAM,ma non e' possibile che sono fuse,dato che sono compatibili al 100% (vedi asus,forums & sito corsair)
Mah,avro' beccato un Conroe 6600 fallato???!!!

PS.grazie andreafdaf per il tempo che stai perdendo..:inchino:

Nessun altro potrebbe decodificare questi errori???
 

borderline

Utente Attivo
30
0
Sto testando i banchi di corsair con i soliti benchmark:su 3 moduli ben 2 vanno in crash e per corsair mi sembra un po' troppo strano..posso dirigermi verso mo.bo & procio???!!
Questo l'ultimo error:

KERNEL_STACK_INPAGE_ERROR
***STOP:0X000000077(0XC0000185,0XC0000185,0X00000000,0X01DA9000)


Ciao
 

borderline

Utente Attivo
30
0
Continuando i test,tanto fino a lunedi non posso cmq spedire per l'RMA,adesso xp mi dice che uno dei due hd in RAID e' guasto,anche se nel boot lo striping e' OK!!!
Ho provato a singoli banchi e' crasha lo stesso,con tutti singolarmente!!!
I test di everest mi danno le RAM con problemi,ma possibile che 4 banchi di corsair sono fallati???!!Puo' essere che la causa di tutto siano i timing e il voltaggio RAM lasciati in AUTO nel BIOS???
Nessuno che si diletta nei rompicapi...??

questo gli ultimi crash:

STOP:C000021 UNKNOWN HARD ERROE
\SYSTEMROOT\SYSTEM32\ntdll.dll

ed ancora...

PFN_LIST_CORRUPT


Capisco che in questi casi si va x eliminazione provando con altro hw,ma fino a lunedi non posso farlo,quindi se vorreste aiutarmi...
 

Malaka

Utente Attivo
47
0
Ciao anke io ho dvuto faticare parecchio con le corsair e questo chipet... in auto non partiva... prova a regolare il voltaggio a 2.1 e timing manuamente...io ho risolto così...
 

borderline

Utente Attivo
30
0
Malaka ha detto:
Ciao anke io ho dvuto faticare parecchio con le corsair e questo chipet... in auto non partiva... prova a regolare il voltaggio a 2.1 e timing manuamente...io ho risolto così...


...infatti,e' quello che sto per fare,anche perche' ,probe/cpuZ & BIOS mi danno le memorie max a 1.9,con timings di default in AUTO !!!!!
Ma non dovrebbero andare anche cosi' come da standard???
Cioe',anche se NON voglio overcloccare,devo cmq impostare i timings come da specifiche Corsair,4-4-4-12 v.2.1 ???

GRAZIE

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!