P5K-E Wifi Si pianta continuamente...

Pubblicità

Alex Red

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi...
Sono nuovo del Forum, e finalmente dopo qualche anno mi sono rifatto un PC...
Vi sottopongo pero' il seguenet problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere...

Composizione Piattaforma

Asus P5K-E Wifi - Intel Core 2 Quad Q6600 - RAM Corsair Dominator 2x1GB 8500C5D - Video Sapphire ATI HD2600XT 256MB GDDR4 - SATA2 Samsumg HD400.... Updatati ultimi Drivers, Bios, Tools...

Problema : Il sistema se inizia a viaggaiare veloce tende a piantarsi...

Ho controllato le temperature facendo un Burn In con SANDRA... La CPU al massimo utilizzo raggiunge circa 54 gradi ( Clock 2.4GHz / FSB 1066 ), circa 44 in Idle... ed il bello e' che in burn in non si pianta nulla...

Se faccio alcune cose, tipo uno scan Antivirus o gioco ( simulatore di volo ), dopo un po' di utilizzo ho un freeze completo del PC, unica uscita da quello stato, il Reset HW...
Lasciando avviato il pannello AI della Ausus fino al freeze, la temperatura risulta ancora al di sotto dei 50 gradi... l?impressione che ho e' che si pianti al momento di switchare da 1600 a 2400 MHz come frequenza CPU, il che giustificherebbe il fatto che non si pianti in Burn In, va sempre a 2.4 GHz....

Qualcuno ha qualche idea...?

Grazie per ogni aiuto o consiglio...

Alex

Se pensi che il problema sia il passaggio da 1600 a 2400 prova a disabilitare lo speedstep da bios e guarda se la cosa si risolve. Io avevo un problema simile, con freeze, errori, schermate blu, e l'ho risolto aggiornando il bios. Comunque prima fai alcune prove, ed eventualmente aggiorna il bios solo se sei sicuro di quello che fai...

Ciao, grazie per avermi risposto a tutti...

Se pensi che il problema sia il passaggio da 1600 a 2400 prova a disabilitare lo speedstep da bios e guarda se la cosa si risolve. Io avevo un problema simile, con freeze, errori, schermate blu, e l'ho risolto aggiornando il bios. Comunque prima fai alcune prove, ed eventualmente aggiorna il bios solo se sei sicuro di quello che fai...

Provato, non cambia nulla, sembra che si pianti a 2.4, in quanto, ho fissato il moltiplicatore a X9, ed una volta si e' piantato appena entrato in Windows...
Il BIOS e' gia' l'ultimo uscito 0806...

che alimentatore hai ?

Anche a me viene il dubbio...
E' un Enermax Liberty da 500W... teoricamente dovrebbe bastare...

Una cosa che ho notato, e' che spesso, entrando in Windows, l'Altoparlante fa un beep, come un messaggio di errore... Non ho trovato nessun riferimento pero' sul manuale della MB

Grazie ancora...

Alex...

strano.. alla mobo hai collegato il cavo a 24 pin e quello a 8 ?

Ciao...
Si entrambi collegati...
Comunque, sto' facendo un test per l'alimentatore....
Ho notato che Sandra, durante il Burn In ( ed ho scoperto che anche li' si pianta dopo un po' ), mi riporta tensioni basse, tipo, la 5 Vcc me la riporta come 4.3, e cosi' via... La Asus probe, durante lo stesso test invece mi riporta tensioni regolari ( e temperature piu' alte )...
Nel dubbio, ho ricollegato il vecchio alimentatore che avevo, un 'dacchiutissimo' 550W della famosa 'ciucciuiama'....
Le tensioni risultano ancora basse ( la 5 Vcc ancora piu' bassa ), ma, gli RPM di ventole CPU e case mi risultano piu' alte a parita' di temperature, stesso le temperature CPU, arrivano anche a 60 gradi ( ma forse prima non facevo a tempo a scaldarla cosi' ), e, magia, in un'ora di tests non si e' ancora piantato nulla...
Non so cosa pensare a questo punto, poiche' appena installato il tutto avevo avuto dei reboot improvvisi senza spiegazione, poi aggiornato il BIOS sembrava fossero spariti per almeno un paio di giorni ed ora non so ancora se potrebbe essere lo stesso caso di 'pace' per un breve periodo, e quindi questo risultato non voglia dire assolutamente nulla...

Alex

Un Enermax da 500W ti avanza sulla tua configurazione, se funziona bene. Se il 550W non ti da' problemi direi che potrebbe essere l'Enermax difettoso.

Ciao a tutti...
Allora... niente da fare, sembra sia diminuito il rate con cui si pianta, ma si pianta ancora anche col 550 Watt e si pianta in lavori non stressanti, come fare la copia di files...
Mi sa che debbo fare un test RAM... quale e' il tool migliore per testare la RAM...?
Inoltre, non trovo dei driver per 'Audio Device on High Definition Audio Bus', ne sul CD accluso, se su Asus... qualcuno ha un'idea...?

grazie ancora per l'aiuto

Alex

Ciao a tutti...
Allora... niente da fare, sembra sia diminuito il rate con cui si pianta, ma si pianta ancora anche col 550 Watt e si pianta in lavori non stressanti, come fare la copia di files...
Mi sa che debbo fare un test RAM... quale e' il tool migliore per testare la RAM...?
Inoltre, non trovo dei driver per 'Audio Device on High Definition Audio Bus', ne sul CD accluso, se su Asus... qualcuno ha un'idea...?

grazie ancora per l'aiuto

Alex
io proverei innanzi tutto a riformattare l'so che già che si perde i driver non è buona cosa.

poi testa ram con memtest o goldmemory. testa anche gli hdd con il tools specifico per la marca dei tuoi hdd.

Grazie Ludus...
Ma gia' fatto...
E' tutto riformattato ed HD nuovo di pacca e ritestato e formattato ( 400GB, 2 ore buone... :( )...
Il Driver non e' andato perso, non c'era proprio ( e sembra che non sono l'unico a cui manca )...

Provo a recuperare I tools che mi hai consigliato per il test memoria...

Ciao

Alex

Ciao a tutti...
Allora, sembra che abbia trovato il problema, il BIOS...
Sabato ho tirato giu' lo 0806, l'ultimo disponibile, e per caso ( secondo me aspettavamo che io lo tirassi giu' :D ) il giorno dopo, ASUS ha messo fuori lo 0901...Sempre fortunato...
Il divertente, e' che leggendo la spiegazione dell'upgrade al nuovo BIOS ( la macchina fallisce l'S3 su movimento del mouse o tastiera USB ), mi e' venuto un dubbio... la macchina stava andando da un po', ho mosso il Mouse... e si e' piantata... anche se in S3 non doveva entrarci...
Il divertente, e' che avendo un mouse Laser, bastava anche che ci starnutissi vicino per farla piantare, o mi appoggiassi al tavolo, e quindi non riuscivo a trovare spiegazioni logiche tutte le volte che si bloccava...
Penso anche che le differenze di alimentazione centrassero, visto che lo stato S3 ha a che fare con loro...
Ho updatato il BIOS da 1 ora, la macchina si sta facendo uno scannerone antivirus a cui si e' sempre piantata dopo 15 minuti... sono 45 minuti, e va ancora...
Speriamo bene... vista l'ora dopo il test mi fermo, e se domani il problema e soluzione sono confermati, postero' un 'avviso agli smanettanti'...

Per ora grazie a tutti...

Alex

Come non detto :(
Il PC ha fatto tutta la notte BurnIn, stamattina andava ancora tutto...
A questo punto, la prova del fuoco, chiusura di Windows e reboot del sistema...
Al reboot, la MB non e' partita, il led di Power On era rimasto acceso, ma nulla sul Display... ho premuto reset, e mi si e' presentata la schermata POST dicento che la configurazione CNMOS era errata ( avevo gia' fatto il default del Bios )... riavviata, ed ha ripresentato lo stesso difetto... Antivirus, e piantata dopo 10 minuti...
Ho resettato via HW, ed ancora rimane acceso led verd e non riparte, ripremo reset, si spegne, si riaccende, ed ancora CMOS errato...
A qesto punto non so cosa pensare... Il BIOS che ho caricato non e' ancora rilasciato per la versione WiFi, ma la piattaforma ha funzionato regolarmente per una notte senza alcun problema... e questo non lo capisco...

Alex

Ciao Luke...
La sto' provando ora con GoldMem... che mi sembra piu' aggiornato...
GoldMem si pianta anche lui...
per 3 volte al 34% con 4:52 minuti di funzionamento... 3a volta appena partito per il test... NON DA ERRORI di memoria, freeze della macchina come sotto windows... per cui mi puzza che le RAM non centrino, almeno come celle difettose...

A questo punto posso scartare OS, Drivers, HD ( e' smontato )...
Quello che noto e' che sembra che i movimenti del Mouse tendano a ritardare il Freeze, anche su GoldMem...

Comunque ora provo a singoli banchi....
Anche se inizio a pensare a MB o peggio, CPU...

Grazie per l'interessamento...

Ciao

Alex

Ok...
Sembra sia il Canale A delle DDR...
I moduli RAM sembrano a posto, entrambi testati e buoni senza problemi se posti singolarmente sul canale B1...
Se posti singolarmente su A1, o in dual channel, Freeze del sistema, a volte con qualche tentativo di segnalare errore da parte del GoldMem...
...scelta... CPU o MB...? penso MB a questo punto...

Alex

Pubblicità
Pubblicità
Indietro