P5E3 premium MOBO 70°C

Pubblicità

stefano_doc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Grazie a priori per le vostre risposte.
ho acquistato da pochi giorni una nuova scheda madre asus p5e3 premium montata su Thermaltake Armor LCS con raffreddamento a liquido, Q6600, ddr3 corsair da 1333, sapphire 3870x2

la temperatura raggiunta dalla cpu è di circa 30° anche durante stress test ma la MB arriva anche a 70° rilevata sia con PC probe che con everest. la mb non è raffreddata a liquido.
qualche idea??

da premettere bios scheda madre non aggiornaton e non OC

grazie infinite stefano.

Ho aggiornato il bios all'ultima versine disponibile, la temp della MOBO è di 50° non sotto sforzo.
la versione di Everest è la 4.50.1330

la asus fornisce due ventoline accessorie in caso di watercooling da posizionare sui dissipatori che io chiaramente ho posizionato e da collegare al CPU fan 1 delle due
il mio unico dubbio è che la schda video 3870x2 copre il SB

Problema simile

Salve a tutti.
sono anche io ora proprietario di questa scheda e appena montato ho riscontrato il preoblema simile forse meno grave...

premetto che uso come raffreddamento del processore un Thermatake Tribe Water cooler esterno e appena acceso da i seguenti risultati da bios

processore 35
Mb 45

Con Pcbrobe2 i risultati diventano
processore 39
MB 49-50

Dopo qualche ora di stress game (e AoC e' un gran stress Test :D) mi ritrovo

Processore 43
MB 60

i vari driver sono quelli originali, non ho ancora fatto nessun aggiornamento bios o cambiato qualche settaggio...

le ventoline non le ho messe solo perche' andavano proprio davanti alle 2 ventole integrate del case da 12 cm...le quali buttano aria direttamente sui dissipatori della mb residenti intorno alla CPU, mentre quella laterale da 20 cm e' anch'essa attiva.

le prime due girano a 1200 e la grande a 980

Spero mi possiate dare qualche consiglio.
Grazie.

Problema risolto:ok:.
pc probe non rilevava tutte le ventole collegate allo Chassis (1-2-3-4)
ho dovuto senplicemente modificare i collegamenti sulla MB e facendo rilevare le velocità delle 4 ventole la temperatura della MB è scesa magicamente a 39°C anche in stress test! =)

grazie a trutti.:inchino:

Ciao anch'io sono un felice possessore di questa mobo, volevo confrontare le mie impressioni con voi.

La mia temp mobo è al max 40°, in compenso ho problemi con le temp .dei core del procio, ho dai 16-17° di diff. dal + freddo al + caldo, poi qualcuno di voi mi sa dire il tj max quanto è?

é 95°, oppure 105°?

Con tutti i programmini che ho utilizzato x mis. le temp. dei core quello forse + veritiero potrebbe essere speedfan che mi da in idle 49-48-38-33 queste diff. potrebbero essere date da un errata applicazione della pasta termica, ho messo la zalman quella con il pennellino, ma poichè era quasi finita ho paura che abbia applicato in modo poco uniforme, sembrava a posto non saprei.

Mentre con gli altri programmini coretemp ecc.ecc. si puo' regolare il tjmax e sulla base di quello fai apparire la temp. che ti da + soddisfazione, ho messo tjmax100° e le temp. sono uguali circa a quelle di speedfan.

Tutte queste diff. di temp. potrebbero essere rilevamenti del bios errati ho il 505 l'ultimo

Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio.

Grazie

controlla nel bios se le temperature sono reali a quelle rilevate dai programmi a me e' successo lo stesso everest misurava 88 gradi mentre nel bio 35

scusate l'intromissione:doh:
il mio sistema, raffreddato da un ASUS SILENT SQUARE in idle gira a 49 la CPU, 48 la VGA, 45 temperatura interna ed 38 e 36 i due Hard disk..... risultati dati da everest... secondo voi sono tanti? non faccio oc.... ho solo cambiato mobo ultimamente e credo che la pasta termica non faccia il suo effetto... :boh::boh: prima di cambiare mobo la temp del CPU era più bassa di 7/8 gradi.....

scusate l'intromissione:doh:
il mio sistema, raffreddato da un ASUS SILENT SQUARE in idle gira a 49 la CPU, 48 la VGA, 45 temperatura interna ed 38 e 36 i due Hard disk..... risultati dati da everest... secondo voi sono tanti? non faccio oc.... ho solo cambiato mobo ultimamente e credo che la pasta termica non faccia il suo effetto... :boh::boh: prima di cambiare mobo la temp del CPU era più bassa di 7/8 gradi.....

Per la CPU devi guardare la temperatura con programmi come coretemp (temperatura dei singoli core) poiché ogni mobo ha il sensore "tarato" diversamente; inoltre devi rilevare tali temperature in condizioni di stress (ovvero quelle realmente interessanti e critiche per il sistema). :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro