p5b deluxe..mmmah...

Pubblicità

VincentVega

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ragazzi ho studiato un po' le tabelle di compatibilità pubblicate sul sito asus in vista di un upgrade e sono un po' perplesso...

vi faccio qualche domanda

1)perchè non tutti i quad core sono supportati? come si spiega che ad esempio il q9450 rev c0 è supportato mentre la rev c1 no? (mentre poi tra l'altro il q9550 è supportato in tutte le sue rev.)

2)se andate a leggere le FAQ ASUSTeK Computer Inc.-Support- a pagina 4 della sezione sulla p5b deluxe troverete una domanda in cui si parla delle limitazioni della mobo ad operare a 1333...la risposta è che per farlo bisogna impostare manualmente dal bios alcuni parametri per via delle ram...ma scusate con l'aggiornamento del bios non è sufficiente piazzare la nuova cpu con fsb a 1333 e avviare il pc?

La p5b ha un chipset G31, non dovrebbe supportare nessun penryn..., di qualunque tipo esso sia. Potrebbe essere che supporti qualche penryn, però non è satata creata per questo scopo (è vecchia)...
Poi questa scheda mare ha problemi nel supportare 4GBdi ram (supporta solo ram single side con 4 moduli!). Se devi fare un upgrade cambiala con una con chipset P35, con meno di 100 euro ti viene una mb seria e con pieno supporto ai penryn...
Purtroppo avere un fsb a 1333Mhz non è sufficiente per poter installare un penryn, forse ci sono degli aggiornmenti per il bios, ma non mi fiderei molto, rischieresti di non avere un sistema stabile con dei penryn.

La p5b ha un chipset G31, non dovrebbe supportare nessun penryn..., di qualunque tipo esso sia. Potrebbe essere che supporti qualche penryn, però non è satata creata per questo scopo (è vecchia)...
Poi questa scheda mare ha problemi nel supportare 4GBdi ram (supporta solo ram single side con 4 moduli!). Se devi fare un upgrade cambiala con una con chipset P35, con meno di 100 euro ti viene una mb seria e con pieno supporto ai penryn...
Purtroppo avere un fsb a 1333Mhz non è sufficiente per poter installare un penryn, forse ci sono degli aggiornmenti per il bios, ma non mi fiderei molto, rischieresti di non avere un sistema stabile con dei penryn.
veramente ha chipset p965..che è il predecessore del p35
:)

il chipset è p965 e in effetti il supporto a penryn è confermato anche dal sito asus..la domanda era come mai non garantiscono il supporto su TUTTI i quad core...capisco che non supporti il qx9770 con fsb a 1600 ma come si spiega che diverse rev. dello stesso processore creino problemi? in particolare:
q9450 rev c0 --->supportato
q9450 rev c1 ---> NON supportato

qx9650 rev c0---> supportato
qx9650 rev c1---> NON supportato

quando tra l'altro la p5b liscia li supporta entrambi..

chipset p965, per il supporto ai penryn bisogna aggiornare il bios all'ultima versione ma nn tutte le revisioni sn supportate come indica il sito asus...

chipset p965, per il supporto ai penryn bisogna aggiornare il bios all'ultima versione ma nn tutte le revisioni sn supportate come indica il sito asus...
Scuate, il chipset è il P9650:cav:
Comunque quoto con joyaj, infatti il sito della asus indica il chipste P965 compatibile con i penryn solo dopo il completo aggiornamento del bios
Intel® Quad-core CPU Ready
LGA775 socket for Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D Processors
Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors
Intel® Hyper-Threading Technology ready
Support Intel® next generation 45nm multi-core CPU
* Refer to www.asus.com for Intel CPU support list
** Please update the latest BIOS to support Intel 45nm CPU
Non so comunque se la stabilità del sistema con un penryn sia ottimale.
Non riesco a capire il discorso del v1 o v0, ma credo che siano delle versioni del processore, cerco d capirne qualcosa...

ecco appunto la mia perplessità era proprio questa...cioè com'è possibile che da una revisione all'altra si perde la compatibilità? parliamo sempre di 45 nanometri e 1333 di fsb...quelli sono gli scogli di compatibilità no? tant'è che ad esempio il q9550 è riportato come compatibile sia nella rev c0 che in quella c1...questo a differenza del q9450....cioè un q9550 rev. c1 non è identico ad un q9450 rev c1 solo più performante quindi adatto per una clock più elevata?

ragazzi ho studiato un po' le tabelle di compatibilità pubblicate sul sito asus in vista di un upgrade e sono un po' perplesso...

vi faccio qualche domanda

1)perchè non tutti i quad core sono supportati? come si spiega che ad esempio il q9450 rev c0 è supportato mentre la rev c1 no? (mentre poi tra l'altro il q9550 è supportato in tutte le sue rev.)

2)se andate a leggere le FAQ ASUSTeK Computer Inc.-Support- a pagina 4 della sezione sulla p5b deluxe troverete una domanda in cui si parla delle limitazioni della mobo ad operare a 1333...la risposta è che per farlo bisogna impostare manualmente dal bios alcuni parametri per via delle ram...ma scusate con l'aggiornamento del bios non è sufficiente piazzare la nuova cpu con fsb a 1333 e avviare il pc?

Penso che nelle varie revisioni vengano corretti eventuali piccoli errori commessi nella circuitazione o aggiunti dei miglioramenti e quindi questo potrebbe essere la causa di incompatibilità fra le varie revisioni e le mobo.:)

ho ricontrollato per caso il sito asus...e ora alcune cpu che non erano supportate sono supportate...secondo me dipende solo dal fatto che le devono testare per garantire la compatibilità e quindi la lista cambia di continuo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro