P5B Deluxe e problema HD

peyu

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti,mi chiamo luca e sono nuovo del forum. Premetto che non sono un genio del pc come la maggior parte di voi, ma me la cavicchio :)
Ho aggiornato a gennaio il pc acquistando un E6600 e una P5LD2 SE, con 4 banchi da 512 di corsair ddr2 677mhz, relativa scheda video pci express, un nuovo alimentatore da 550w e una coppia di maxtor sata2 da 160gb.
La mb l'ho acquistata seguendo un consiglio, ma poi rilevatasi cazzata mi sono comprato una mb di mio gusto dopo 6 mesi...una P5B Deluxe appunto.
Ora: i due maxtor sata2 lavorano in raid0, mentre un terzo maxtor sata1 da 120gb lavora sulla porta 3 come hard disk secondario dove tengo tutte le mie cose...
il pc va benissimo finchè non collego quel terzo hard disk...
all'avvio fa la scansione delle periferiche ahci ide boh e trova subito i due maxtor da 160 e dopo un pò con tutta calma il terzo. (prima cosa non chiara,cosa è ahci?)
si ferma un pò nella schermata nera col logo di xp (sp2) e poi avvia tranquillamente.
funziona tutto finchè il sistema non deve andare a leggere qualcosa nel famigerato hd secondario.
a quel punto si ferma tutto. spia ide accesa fissa...va a strattoni e quando ha finito di leggere si riprende. vi lascio immaginare trasferire gb di roba ke fatica possa essere...
premetto ke ho un hd gemello sata1 120gb (con la vecchia p5ld2 dx li usavo in raid) e ho già provato a sostituirli. stessa solfa.
staccando quell'hard disk si avvia in un lampo e non da problemi.anke alle analisi all'inizio di cui sopra.
sicuramente voi sapete illuminarmi. io quello ke sapevo fare l'ho fatto. ora sono qui titubante. e prima di andare a comprare altri hard disk e poi magari trovarmi con gli stessi problemi, provo a chiedere a voi.
ciao a tutti
luca:ok:
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
peyu ha detto:
ciao a tutti,mi chiamo luca e sono nuovo del forum. Premetto che non sono un genio del pc come la maggior parte di voi, ma me la cavicchio :)
Ho aggiornato a gennaio il pc acquistando un E6600 e una P5LD2 SE, con 4 banchi da 512 di corsair ddr2 677mhz, relativa scheda video pci express, un nuovo alimentatore da 550w e una coppia di maxtor sata2 da 160gb.
La mb l'ho acquistata seguendo un consiglio, ma poi rilevatasi cazzata mi sono comprato una mb di mio gusto dopo 6 mesi...una P5B Deluxe appunto.
Ora: i due maxtor sata2 lavorano in raid0, mentre un terzo maxtor sata1 da 120gb lavora sulla porta 3 come hard disk secondario dove tengo tutte le mie cose...
il pc va benissimo finchè non collego quel terzo hard disk...
all'avvio fa la scansione delle periferiche ahci ide boh e trova subito i due maxtor da 160 e dopo un pò con tutta calma il terzo. (prima cosa non chiara,cosa è ahci?)
si ferma un pò nella schermata nera col logo di xp (sp2) e poi avvia tranquillamente.
funziona tutto finchè il sistema non deve andare a leggere qualcosa nel famigerato hd secondario.
a quel punto si ferma tutto. spia ide accesa fissa...va a strattoni e quando ha finito di leggere si riprende. vi lascio immaginare trasferire gb di roba ke fatica possa essere...
premetto ke ho un hd gemello sata1 120gb (con la vecchia p5ld2 dx li usavo in raid) e ho già provato a sostituirli. stessa solfa.
staccando quell'hard disk si avvia in un lampo e non da problemi.anke alle analisi all'inizio di cui sopra.
sicuramente voi sapete illuminarmi. io quello ke sapevo fare l'ho fatto. ora sono qui titubante. e prima di andare a comprare altri hard disk e poi magari trovarmi con gli stessi problemi, provo a chiedere a voi.
ciao a tutti
luca:ok:

Ciao Luca!

AHCI è una modalità di accesso avanzata ai dischi ideata da Intel che permetterebee (metto il condizionale perchè finora differenze non ne ho viste :look:) di aumentare la velocità di scambio dati tra HD e controller... Il problema è che windows fino a Vista non possono gestire dischi amministrati in questa maniera nativamente... Per farlo devono avere driver del controller SATA AHCI...
Ad esempio ho provato ad avere win 2003 su un HD che non avevo formattato con AHCI attivo, se provavo ad attivarlo bum... Nessun disco rilevato... E contorno di santi...

Purtroppo il supporto nativo ad AHCI lo hanno solo Vista e il kernel linux dalla versione 2.6.19... Per averlo su XP devi installare i driver... Hai installato i driver dell'ICH8R sotto winXP? li trovi nel cd dell'Asus... Dovrebbe risolvere...

EDIT: Maggiori informazioni le trovi QUI
 

peyu

Nuovo Utente
2
0
ho installato tutti i drivers, ieri sera ho anke portato il bios alla ultima release e riaggiornato alcuni drivers ke sul cd della mia scheda erano già vecchi...cambiato nulla.
quello ke non capisco è xkè questo controllo è lentissimo solo sull'hard disk secondario e non sui due sata2 in raid0.
quello ke dici tu va bene x i problemi ke ha in windows, ma non quelli dell'avvio lento...:doh:
oggi vedrò di dare una lettura al link ke mi hai dato...
alla fine mi sono solo andato a cercare grane per un pochino di velocità in più :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!