[P5B - boot e overclock]

ToraKhiky

Utente Attivo
62
0
possiedo un sistema così:

intel core duo 2 6600
asus P5B
2 giga ram 667
dissipatore zalman8000
2 HD sata 250gb
8800gts
ali PowerLC silent 550 watt
case Tzunami

gia appena montato noto che la CPU scalda un poco.. ora a pc normale la sua temp sta attorno ai 50 gradi ma dopo aver giocato sale quasi sui 60 gradi, questo con tutte e 3 le ventole del case alla massima velocità...
stavo pensando per questo problema di passare a un dissipatore piu performante tipo zalman 7700cu o zalman 9500
leggendo sul forum anche altri utenti riscontrano questo problema di temperatura... non sarà che è il sensore starato?
abbassando il voltaggio vCore da 1,33 a 1,20 la temperatura è scesa abbastanza, circa 7,8 gradi..
altro problema.. ho portato la CPU a 3 giga impostando il bus a 333... ma ho notato uno strano fenomeno al boot che a clock normale nn accadeva, cioè il pc si accende per un istante, poi si spegne per circa un secondo e poi riparte... è normale sta cosa? puo dare problemi? si puo risolvere mantenendo l'overclock???
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
ciao allora per prima cosa cambia dissi lo zalman vabbenissimo prenditi il 9500 tra i due se puoi io prenderei il 9700 se vuoi il meglio vai su scythe.poi per i falsi avvi tutte le mobo asus sotto oc almeno per conroe a fanno i fake boot quindi nn ti allarmare.;)
 

ToraKhiky

Utente Attivo
62
0
ok grazie uomo pipistrello.. ero piu preoccupato per il fake boot che per la temperatura.. il dissipatore nuovo me lo piglio in sti giorni allora..
però ho notato su diversi forum che sta P5B da casini vari un po a tanta gente.. io ho sempre detestato la asus ma a suo tempo mi dissero che era una scheda facilmente overclockabile..
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista
e si la p5b dà sopratutto problemi con l'audio integrato e con le periferiche.però in fin dei conti nn è proprio da scartare come scheda madre certo nn è il massimo per l'oc però...
 

joyaj

Utente Èlite
3,435
10
CPU
core i7 860@4ghz with ifx14
Scheda Madre
dfi t3eh9 oc ed.
HDD
samsung 840 ssd 250gb + spinpoint f3 500gb
RAM
gskill eco 1600mhz cas7 1,35v@cl6-7-7-24 1,4v
GPU
Gigabyte r280x oc edition
Audio
creative x-fi integrata
Monitor
samsung 2232bw
PSU
tagan piperock bz 900w
Case
Antec twelve hundred 2.0
OS
Win 7
io possiedo pure una p5b, e come la tua quando overclocko si spegne un attimo e poi riparte, è normalissimo... cmq per le temperature è strano che siano così alte, io con il mio procio overclockato e overvoltato quelle temp nn le raggiungo... ed ho una sola ventola all'interno oltre il dissi...molto strano...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
joyaj ha detto:
io possiedo pure una p5b, e come la tua quando overclocko si spegne un attimo e poi riparte, è normalissimo... cmq per le temperature è strano che siano così alte, io con il mio procio overclockato e overvoltato quelle temp nn le raggiungo... ed ho una sola ventola all'interno oltre il dissi...molto strano...

quoto, meglio controllare che il dissipatore sia montato bene e che la pasta termoconduttiva sia messa in quantità accettabile e ben spalmata... Non dovrebbe scaldare così tanto... Magari il dissi è un poco allentato su un lato e quindi non fa contatto perfettamente con l'heat spreader del processore...
 

Ricy

Utente Attivo
343
0
CPU
C2D E6400
Scheda Madre
Asus P5B-E
HDD
WD 80GB - Maxtor 200GB SataII
RAM
2x1GB OCZ DDR2 6400 Platinum XTC
GPU
Sapphire X1650Pro 256Mb GDDR3
Audio
ADI® 1988 8-Channel High Definition
PSU
550W
OS
Windows XP Pro
X fare un discorso + completo sarebbe meglio precisare come rilevi le temp, io ho avuta la P5B, adesso ho una P5B-E e la situazione è sempre la stessa: il sensore skazza di oltre 10°. Tat & sonda: 32° Asus:46°
 

ToraKhiky

Utente Attivo
62
0
in attesa dello zalman 9500 che arriva in settimana ho rimediato parzialmente al problema rimuovendo un tappo di polvere sulle alette del dissipatore che probabilmente ostruiva il circolo dell'aria... e la temp è per ora scesa di circa 5 gradi... ora a riposo resta sui 47 e sale a 53 giocando... prima toccava negli ultimi giorni quasi i 60 gradi
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
ToraKhiky ha detto:
ok grazie uomo pipistrello.. ero piu preoccupato per il fake boot che per la temperatura.. il dissipatore nuovo me lo piglio in sti giorni allora..
però ho notato su diversi forum che sta P5B da casini vari un po a tanta gente.. io ho sempre detestato la asus ma a suo tempo mi dissero che era una scheda facilmente overclockabile..


attento perchè rischi di rovinare i dischi con il fake boot - o altri componenti -. piuttosto non overclockarla. alcuni dicono di lasciare l'alimentatore acceso per non incorrere nel problema ma a mio modo di vedere è un rimedio poco bello perchè così lasci i condensatori in tensione e non fa molto bene a nessun dispositivo elettronico rimanere in standby per tante ore. condivido con te 'l'amore' per asus, più che altro per queste cose :D
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
ToraKhiky ha detto:
in attesa dello zalman 9500 che arriva in settimana ho rimediato parzialmente al problema rimuovendo un tappo di polvere sulle alette del dissipatore che probabilmente ostruiva il circolo dell'aria... e la temp è per ora scesa di circa 5 gradi... ora a riposo resta sui 47 e sale a 53 giocando... prima toccava negli ultimi giorni quasi i 60 gradi

scusa tu quale hai preso, la versione AT? ho visto che per amd ce n'è uno uguale ma color alluminio e che costa di più, non capisco la differenza.
 

ToraKhiky

Utente Attivo
62
0
nono BLACK io ho sempre detestato ASUS ma me la han consigliata come mobo.. ma onestamente viste le ripetute lamentele su un po tutti i forum di informatica su sta scheda continuo a pensare che asus metta sul mercato prodotti pessimi (schede video a parte)...
lo zalman9500 io ho solo visto in giro quello arancione tutto in rame, forse quello che intendi te è di un altra marca o un altro modello...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili