P4P800-E DELUXE e Ram 2*512mb cl3

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Intanto ciao a tutti... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma veniamo al dunque :
Le caratteristiche sono allegate... Ed il problema è questo: non riesco a salire con le ram in sincrono col proc... E dato che ho delle ram che fanno un po' cagare non riesco a salire più di 170mhz col proc e 212mhz con le ram...

Se alzo la frequenza ==> va e dopo un po' mi compare la schermatona blu che richiede il riavvio...

Se provo a mettere in sincronia ==> non parte nemmeno...

Qualcuno sa darmi una mano ???

:rolleyes:
 
T

Tix666

Ospite
Eh eh eh...:D ma non eravamo rimasti che aspettavi di avere il Trex2? :lol:
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Si ma se ho questi problemi, come faccio a portarlo su??
:lol:
Cmq mi arriva o domani o dopo domani... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Assieme alla scheda multicontrollo...
 
T

Tix666

Ospite
Eh, ma sei già salito di un bel pò...800MHz di core speed in + non è poco....:D
Hai provato a OC in manuale?
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Sono in manuale... :D:D:D
Ma mi sembra strano che in 4:5 vada e in 1:1 no... E non capisco nemmeno il perchè... Dato che teoricamente dovrebbe essere il contrario visto che sono delle pc3200...

Che sia forse una frequenza troppo bassa per le ram un ipotetico 175mhz in sincronia col proc??
 
T

Tix666

Ospite
Io fossi in te proverei a ripartire da 0, metterei i timings delle ram by spd da bios, DDR Frequency a 400 e FSB a 200, sempre che il tuo bios sia uguale al mio (io ho la P4C800E Del), poi da lì con cpuz controllo di essere in 1:1....e inizi a salire, con il FSB, a step di 5MHz....controllando tutte le volte LE TEMP, e il rapporto....:D poi se non regge può essere che siano le ram....sono no brand, vero?
 
T

Tix666

Ospite
Jacker ha detto:
x TIX : Di default il sistema è 140x21...
Azz, dimenticavo....il tuo procio è un Prescott senza HT con FSB 133MHz di default...confermi? :eek:
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Yes, confermo... invece che 800mhz e 533mhz... che ho vinto?? :D
A parte scherzi, ho provato a metter il tras a 8 e 1:1 ma nulla... Non parte proprio...
 
T

Tix666

Ospite
Prova così....dal bios metti DDR Frequency a 400, e le ram dovrebbero tenere visto che cmq sono PC3200....poi il FSB dovresti impostarlo a 200MHz....però pensandoci bene la sfiga è che hai un molti troppo alto...con queste impostazioni andresti ad un core speed di 200X21= 4.2GHz...:eek:
Aspetta di avere il Trex per provare....:D:D
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Quindi dici che fino a che non arrivo a frequenze vicine o uguali a 200mhz le ram non vanno?? Aspetto il t-rex... :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
che strano.... ma sono pc3200?........

Azz.... e invece a 212vanno, è stranissimo............. allora prova se a 170 ti vanno con 2.5-3-3-7 o 6, ma boh, non zo......
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
a me pare stranissimo che ti vanno a 220 e a 170 no :eek: provando a declassare le ram come pc2100 non vanno proprio anche mettendo timings by SPD? mi pare quasi impossibile.
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Aggiornamento...
Settando i timings a 2.5 3 3 8 andava solo fino a 173... Da lì ho provato ad overvoltare fino a 2.85v ma nulla... Allora ho pensato, sarà il processore ma niente anche lì perchè sono arrivato fino 3.775v ma niente...

Ho provato anche timings by spd ma nulla...

Che sia la mobo??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!