P4 2.80A - Problemi con giochi 3d

Pubblicità

kurogane

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, ho un P4 a 2.80ghz (Prescott, presumo) che mi sta dando un bel pò di noie con la maggiorparte dei giochi (soprattutto 3d). In pratica lancio un gioco, e dopo un pò di tempo il pc ritorna al desktop (quando non si resetta direttamente). La temperatura registrata da Speedfan è di 51°C, senza programmi attivi (Idle?). Il mio sistema lo trovate di seguito. Qualcuno può illuminarmi su eventuali responsabilità della cpu?

Nota: le volte in cui il pc visualizza il bsod, il driver 'colpevole' è a volte il driver ati ed altre il mixer(?).

Mb: Gigabyte GA-8SIML-H rev 4.0
Cpu: P4 2.80A 478 PGA pkg
Video: Ati Radeon 9550 - Drivers sia Omega 6.3 che Catalyst 6.3
Audio: Trust 514dx 5.1 sound expert optical - drivers : agg. su sito Trust
Memorie: 2x256 mb Ddr
Altro : Masterizzatore Dvd-r DL Aopen e Lettore DVD Lg

Grazie a tutti.

testa le ram;hai installato nuovi driver alla scheda video?,le temp.sono alte anche se prescott sistemai cavi e pulisci il dissipatore,quante ventole hai nel case?

le temp x essere in idle sono un po altine ma è + importante vedere in full a quanto arrivano!da quanto ti fa sto problema?te lo fa solo con i game o anche quando usi programmi x stressare il pc?

51° in idle x un prescott non è alta..con sto caldo poi è + ke normale..quello ke ho io sta sui 48-49° in idle e sui 65° sotto prime95...tutto normale funziona tranquillamente
mi sa ke la il problema è un altro!

funziona si ma non veniri a dire che quelle sono delle buone temp anche se si parla di un prescott!

sono temp ke ha fatto dal primo giorno ke l'ho montato fino ad oggi...quando fa fresco in idle sta sui 40° ma devono esserci tipo 18° temp ambiente!
ah...ci ho montato l'slk948 della termalright con ventola da 92*92 della TT...sennò un paio di gradi in piu li faceva!

most_wanted ha detto:
sono temp ke ha fatto dal primo giorno ke l'ho montato fino ad oggi...quando fa fresco in idle sta sui 40° ma devono esserci tipo 18° temp ambiente!
ah...ci ho montato l'slk948 della termalright con ventola da 92*92 della TT...sennò un paio di gradi in piu li faceva!
il dissi è veramente ottimo....le temp no però.....forse il riciclo d'aria nel case non è dei migliori o magari le ventole sono troppo fiacche....

beh dai adesso ke mi fai pensare il case è incastrato in un mobile porta pc ke ne limita parekkio il riciclo dell'aria..cmq con quel dissi e la ventola TT è preticamente inudibile xke fa 1200rpm!!mentre prima dava fastidio la ventola Intel...

most_wanted ha detto:
beh dai adesso ke mi fai pensare il case è incastrato in un mobile porta pc ke ne limita parekkio il riciclo dell'aria..cmq con quel dissi e la ventola TT è preticamente inudibile xke fa 1200rpm!!mentre prima dava fastidio la ventola Intel...
la ventolina anche se da 92 è un po fiacca(1200rpm sono pochi e sicuramente farà pochi cfm!)cmq il fatto del mobiletto sencondo me conta parecchio....li il pc è soffocato!

Rispondo più o meno per ordine:

I cavi sono sistemati in modo da non ostacolare il riciclo dell'aria. (nota: il case è aperto come sempre in estate. Inoltre è un tower quindi di spazio ce ne dovrebbe essere a sufficienza)

Ventola e dissipatore sono sufficientemente puliti (acquisto recente anche se economico).

Le ram sono anch'esse economiche (elixir) (nota: una delle 2 clip era su di un'altro sistema. Aggiungendo su questo un'altra clip da 512mb il sistema si bloccava all' avvio di windows. sempre.)

ho praticamente tutti gli aggiornamenti per il mio hardware. Ho instalalto tutti gli aggiornamenti ati dalla versione 5.3 alla 6.3.

Un'anno fa ho eseguito per prova il 3dmark e tutto è filato liscio fino alla fine.

Immagino che sia un prescott, ma c'è anche un northwood con la stessa frequenza mi pare. Già che ci siamo, cosa differenzia un prescott da un northwood?

sono due tipi di core diversi fra loro la differenza essenziale si trova nel fatto che i prescott hanno il doppio di cache l2 se nn il qudruplo in alcuni casi (nrthwood 512kb prescott 1mb o +)

Grazie. quindi la mia cpu è un prescott. Ritornando alla mia richiesta, nessuno di voi a mai avuto problemi simili a quellli da me descritti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro