DOMANDA Oxxtron 1000VA UPS e ciabatta

Pubblicità

GoldenVirginia

Utente Attivo
Reazioni
90
Punteggio
57
Salve a tutti!
Nelle mie zone quando piove purtroppo ci sono sbalzi di corrente con conseguente spegnimento pc. Dopo la mia ennesima imprecazione la mia ragazza ha deciso di regalarmi un UPS OXXTRON 1000VA UPS. Essendo ignorante al massimo in materia chiedo a voi se come ups può andar bene e in caso come collegarlo a dovere.

Situazione: una sola presa al muro dove attacco ciabatta trust da 250V 10A con collegati PC + monitor 1+ monitor 2 + casse.
L'idea sarebbe di collegare UPS alla ciabatta e nell'UPS mettere solo PC e monitor 1 ma non sono sicuro sia la scelta più giusta. Inoltre ho notato che questo ups ha prese shuko ma nelle varie discussioni cercate nel forum ho visto che si usano prevalentemente prese IEC. Perchè?
Il PC lo trovate sotto avatar. Unici cambiamenti futuri saranno un terzo monitor (probabile 27') e nuova GPU 40xx o 50xx

Grazie in anticipo per le risposte!

Non vedo più la firma sotto avatar. Metto la config PC qui sotto:

Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Monitor AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
MSI B550-A PRO
Ryzen 7 5800x
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16

Ciao. UPS molto basico. Anche leggendo più volte le specifiche non si capisce se è un Line interactive o un Off line, l'unica cosa certa è che eroga un'onda pseudosinusoidale a gradini. Non fa parte degli UPS che consiglio e non lo collegherei ad un pc con PFC attivo.

Ciao. UPS molto basico. Anche leggendo più volte le specifiche non si capisce se è un Line interactive o un Off line, l'unica cosa certa è che eroga un'onda pseudosinusoidale a gradini. Non fa parte degli UPS che consiglio e non lo collegherei ad un pc con PFC attivo.
Il mio alimentatore ha il PFC attivo? Meglio restituirlo e vedere per qualcos'altro? Cosa consiglieresti in caso?

Il mio alimentatore ha il PFC attivo? Meglio restituirlo e vedere per qualcos'altro? Cosa consiglieresti in caso?
Tutti i moderni PC hanno la correzione del fattore di potenza attiva quindi meglio collegarli ad una sorgente che non lo stressi e quindi ad onda pura sinusoidale.
Altrimenti questo:
Il primo di miglior qualità e silenzioso basta anche vedere la differenza di prezzo. Il secondo con ventola invadente
Capisco che probabilmente la mia risposta non ti soddisferà dal punto di vista economico ma sono dispositivi che per essere buoni non possono costare poco.

Tutti i moderni PC hanno la correzione del fattore di potenza attiva quindi meglio collegarli ad una sorgente che non lo stressi e quindi ad onda pura sinusoidale.
Altrimenti questo:
Il primo di miglior qualità e silenzioso basta anche vedere la differenza di prezzo. Il secondo con ventola invadente
Capisco che probabilmente la mia risposta non ti soddisferà dal punto di vista economico ma sono dispositivi che per essere buoni non possono costare poco.
Lato costo non fa nulla! Mi spiace dover dire alla donna che non va bene 🤣

Comunque grazie mille delle risposte. Acquistato il primo come lo collego?
Riepilogo situzione: unica presa a muro con ciabatta collegata. Come lo piazzo l'UPS?

Lato costo non fa nulla! Mi spiace dover dire alla donna che non va bene 🤣

Comunque grazie mille delle risposte. Acquistato il primo come lo collego?
Riepilogo situzione: unica presa a muro con ciabatta collegata. Come lo piazzo l'UPS?
Ha 4 prese Shuko posteriori quindi di fatto la ciabatta c'è già. Che ciabatta hai?

E' una trust da 250V 10A 50hz con 5 attacchi shuko. Con 4 attacchi non potrei collegare tutto comunque, avrei bisogno di una quinta presa per futuro terzo monitor

E' una trust da 250V 10A 50hz con 5 attacchi shuko. Con 4 attacchi non potrei collegare tutto comunque, avrei bisogno di una quinta presa per futuro terzo monitor
Puoi collegare una ciabatta all'UPS ma devi stare attento che il carico max collegato non superi il carico max utile dell'UPS quindi circa 600W. Altrimenti collega gli altri dispositivi sulla ciabatta e in una delle prese ci metti l'UPS. Dovresti controllare il carico max collegabile alla ciabatta che hai perchè non sono i dati che hai fornito. Quella è la tensione applicabile il carico max è riportato in W watt. e dovrebbe essere 2500W

Pubblicità
Pubblicità
Indietro