PROBLEMA overheating e 90D error

_danilo_

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

possiedo un HP 15-cb028nl HP di circa 3 anni. Qualche tempo fa ho avuto la brillante idea di pulire le ventole, dato che le sentivo abbastanza rumorose (ma il PC funzionava correttamente). Quindi le ho rimosse (è una coppia di ventole identiche), pulite e rimesse a posto. Da quel momento in poi il PC non è piu partito normalmente; le ventole girano fortissimo e il PC si spegne (errore 90D come da titolo, e overheating).
Come primo tentativo di fix, ho rimosso il dissipatore (è un singolo pezzo per CPU e GPU), pulito tutto e riapplicato la pasta termica. Stesso risultato. Ho anche aggiornato il BIOS ma niente.

Preso dallo sconforto ho ordinato una nuova coppia di dissipatore+ventole, tentando di risolvere il problema. Purtroppo senza fortuna, stesso problema.

Qualche tempo fa però ho scoperto che quando evito di fare il boot diretto, ma passo prima per il "UEFI system diagnostics" (premendo ripetutamente ESC e quindi F2 all'avvio) il PC riesce a partire, e poi funziona normalmente (anche senza fare nessuna operazione. Cosi facendo però le ventole rallentano e il PC riesce a partire). Ho anche preso qualche temperatura con SpeedFan quando il PC è in uso:
Cattura.PNG
Lo stesso identico problema si presenta anche quando il PC tenta di ripartire dopo l'ibernazione o la sospensione. Non ho proprio idea di come poter risolvere la cosa senza andare in assistenza.

Quale potrebbe essere il problema? Scheda madre? Un sensore che non funziona piu? Idee?
Vorrei evitare di dover comprare un PC nuovo quando sembra che possa funzionare piu o meno normalmente.

Ogni suggerimento sarebbe gradito,
grazie
Danilo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Avvia l'HP solution framework e fai fare la diagnosi e l'aggiornamento prodotto:
 

_danilo_

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
grazie per la risposta. Mi appare il messaggio che non ho bisogno di installare alcun driver
1630086625916.png
suggerivi di fare altre operazioni?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

_danilo_

Nuovo Utente
5
0
Si. Tra l'altro ad ogni aggiornamento rischio di corrompere qualche file di sistema, dato che c'è il rischio che mi vada in blocco il PC durante l'operazione. E' possibile che ci sia un malfunzionamento del sensore? Non mi spiego perchè succeda solo all'avvio del PC
 

_danilo_

Nuovo Utente
5
0
Ho appena trovato questo thread, dove alcuni utenti sembra abbiano avuto lo stesso problema. La loro conclusione è stata un malfunzionamento del sensore della GPU. Se cosi fosse, non credo ci sia soluzione, se non quella di cambiare PC. O in alternativa continuare ad usare il workaround per avviarlo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si. Tra l'altro ad ogni aggiornamento rischio di corrompere qualche file di sistema, dato che c'è il rischio che mi vada in blocco il PC durante l'operazione. E' possibile che ci sia un malfunzionamento del sensore? Non mi spiego perchè succeda solo all'avvio del PC
L'aggiornamento va fatto con alimentatore inserito per evitare eventuali mancanza di alimentazione durante l'aggiornamento. Alcuni aggiornamenti di Windows hanno scombinato la gestione energetica di taluni portatili. Di solito fixano con aggiornamenti BIOS successivamente. Aspetta un po'

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

_danilo_

Nuovo Utente
5
0
No ma l'aggiornamento del BIOS l'ho fatto dopo il manifestarsi del problema, per provare a risolverlo, non prima.

Il rischio degli aggiornamenti cui mi riferivo su (anche quelli di Windows) è che mentre aggiorna potrebbe darmi l'errore 90D, causando di fatto l'errore durante l'aggiornamento e il necessario rollback. Poi finisco in un loop di "tentativo di ripristino" --> 90D da cui è difficile uscire (già mi è successo tra l'altro).

La spiegazione piu logica che riesco a darmi è che la prima volta che ho aperto il PC ho forse toccato qualcosa, danneggiando il sensore o qualche altra parte della scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili