Overclok si...ma le prestazioni dove sono?!

demoneazzurro

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti e complimenti per il sito più professionale che il web conosca!!!
Continuate così:)!!!

MIa configurazione: ASUS P4PE I845PE(Bios rev.1007), P4 2.66 (533),ATI Radeon 9700Pro, 2x512 RAM DDR333 Kingston CL 2.5/3/3/7,2HDD IBM 80GB,1mast.CD+1lett.DVD,midiTower Thermaltake VM2000A con 2vent. immissione+1 estr.+1imm. sugli HDD, Volcano 7+ (max 49CFM 6000RPM) sulla CPu con pasta artic silver 3!!

Arrivo al dunque: overcloko (solo CPU e RAM,no AGP/PCI, no overvolt) @3.060 e RAM @383Mhz ma nei bench tipo unreal tournemant 3 o Quake III nn c'è manco l'ombra di guadagni in fps...come mai??Con Super-PI o 3dMark03, gl'incrementi si notano!!!
Ma se con determinate impostazioni e PC no overc. in Quake III mi da 151fps, se aumento la freq. CPu @3.060 non dovrei avere un bel guadagno in termine di fps?

Un'ultima domanda, come faccio ad aumentare la freq. della CPu ma lasciare di default quella delle RAM??

Siate buoni verso una persona meno saggia di voi, datemi una mano;)!!

Grazie a tutti:)!!

P.s.: mai avuto problemi di stabilità!!!
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao e benvenuto,
facci capire cosa succede con Quake 3 etc, hai 151 fps sia a default che in OC ?

Per cambiare solo la freq. della cpu dovresti poter interagire sul moltiplicatore della CPU, ma siccome hai un INTEL sarà bloccato, quindi questa strada non è perseguibile :)

Ciao
 

demoneazzurro

Nuovo Utente
14
0
Ciao Ferry, thx x il benvenuto e x l'attenzione:)!!

Si essattamente, giuro ke sia in default sia in OC, bench come Quake III o Unreal tournemant III hanno gli stessi identici risultati, cioè nemmeno un fps in più!!
Adesso sto uscendo, domani mattina qui in Svizzera è festa:) e così farò ancora delle prove, magari mando anke qlke foto di cpuz, così per farvi capire meglio la config.!!!

P.S.: ma la config. AGP/PCI di default in base alla mia mobo è 66.6/33.3??
Io di solito per nn avere proble con l'OC imposto qsti parametri in manuale e li lascio su questa frequenza, è giusta o sbagliata??O come l'impressione ke debba essere più alto il valore..cmq aspetto vostri consigli più saggi nel mio pensiero dubbioso!!

Grazie e buona serata...
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao, la frequenza di PCI e AGP (33/66), dato che la tua mobo lo permette, lasciali alle velocità standard, così stai sicuro che non avrai problemi di stabilità di sistema dovuta alla sk. video e alle sk. pci. Potresti nel contempo dare un botta in più di clock alla scheda video.

ciao
 

demoneazzurro

Nuovo Utente
14
0
Ciao a Ferry e a tutti,

Ferry allora quando overcloko lascio a 66/33 (AGP/PCI) giusto?

Allego due prove bench con Quake III, una è @2.66 e una @3.060 ma come potrete vedere dai risultati, sono praticamente uguali identitici, ma possibileeeeee????
Non ho fatto overvolt di nessun genere, ne CPU ne RAM.

Mah, vedete un po' voi se riuscite a capirci qualcosa...!!!

Grazie ciao!!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Mah,se dai la configurazione completa ti dico la causa.Cmq,secondo me è la scheda video:prova a fare altri test come super pi e sandra 2004.
 

demoneazzurro

Nuovo Utente
14
0
Ciao Ruggero e thx anke a te,

la mia configurazione è la seguente:

Alimentazione Enermax (EG365) 353W,mobo ASUS P4PE I845PE (Bios rev.1007), P4 2.66 (533),ATI Radeon 9700Pro (con ultimi driver), 2x512 RAM DDR333 Kingston CL 2.5/3/3/7,2HDD IBM 80GB,1mast.CD+1lett.DVD,midiTower Thermaltake VM2000A con 2vent. immissione+1 estr.+1imm. sugli HDD, Volcano 7+ (max 49CFM 6000RPM) sulla CPu con pasta artic silver 3!!

Con Super-PI l'overclock si fa sentire, e pure con 3Dmark, ma è con i bench dei giochi ke nn cambia niente :mad: !!Vi prego illuminatemi!!!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Forse è il chipset che frena...prova a lasciare invariata la frequenza della cpu e a overcloccare la scheda video(GPU).Per curiosità:prima e mentre lanci prime95 vedi quali sono i voltaggi sulla linea dei 12;5;3,3 volt.
 

demoneazzurro

Nuovo Utente
14
0
ciao Ruggero,

ti posto due foto con tutti i voltaggi, prima e quasi alla fine di un Super-Pi da 2M!!!

Ho overclokato un po' la scheda grafica con powerstrip e ho avuto dei miglioramenti più di 10fps, nn ho OC molto xkè nn ho sist. di raffreddamento particolari sulla scheda. Cmq gli effetti ci sono stati.

P.s.:i test con Quake III sono alla risoluzione di 1280x1024 ed effetti scheda+gioco quasi tutto al max, non è ke a questi livelli fa collo di bottiglia la scheda grafica o qualcosa del genere, xkè adesso ho provato il bench mettendo quake in 800x600 e la diff. con la CPU di default è stato ca. 20fps meno risp. alla CPU OC @3.060!!Boh, ditemi voi!!

Ciao e grazie!!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dunque,per prima cosa scarica da internet prime95(basta fare una ricerca con google).
Dopo averlo scaricato segnati i voltaggi prima e durante l'utilizzo di questo software(per impegno di cpu è molto meglio di superpi).

P.s.:i test con Quake III sono alla risoluzione di 1280x1024 ed effetti scheda+gioco quasi tutto al max, non è ke a questi livelli fa collo di bottiglia la scheda grafica o qualcosa del genere, xkè adesso ho provato il bench mettendo quake in 800x600 e la diff. con la CPU di default è stato ca. 20fps meno risp. alla CPU OC @3.060!!Boh, ditemi voi!!

Non ho capito cosa vuoi dire.

Cmq,fai queste prove.Lancia un qualsiasi test grafico(QUAKE III va benissimo,ma se provi anche 3dMark2001non è una cattiva idea)con queste configurazioni:prima prova con CPU e GPU a frequenza default,poi con cpu overcloccata e GPU a frequenza default,poi con CPU a frequenza default e GPU overcloccata e infine con CPU e GPU overcloccate.Per ogni prova segnati i risultati e poi mi fai sapere.

Ps:naturalmente usa sempre le stesse configurazione(non metterti a cambiare risoluzioni tra una prova e l'altra).
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Non è che tu abbia un alimentatore a posto, i voltaggi scendono molto sotto la loro tensione giusta.... io ti consigierei di cambiarlo....

Cmq come hai impostato il divisore fsb/ram? Prova a impostarlo a 5/4, nel contempo aumenta i timming delle ram a 3-4-4-8 e aumenta un po il loro voltaggio e dicci come si comporta il sistema nei test.....
 

demoneazzurro

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti, e un grazie sempre a Carloccio e Ruggero:)!!

Farò ciò ke mi avete consigliato e poi vi farò saxe, xò in questi giorni sono un po' impegnato, quindi posterò questi test settimana prossima.

Grazie mille e buona giornata a tutti!!
 
J

Jonathan Archer

Ospite
Ciao a tutti e complimenti per il sito più professionale che il web conosca!!!
Continuate così:)!!!

MIa configurazione: ASUS P4PE I845PE(Bios rev.1007), P4 2.66 (533),ATI Radeon 9700Pro, 2x512 RAM DDR333 Kingston CL 2.5/3/3/7,2HDD IBM 80GB,1mast.CD+1lett.DVD,midiTower Thermaltake VM2000A con 2vent. immissione+1 estr.+1imm. sugli HDD, Volcano 7+ (max 49CFM 6000RPM) sulla CPu con pasta artic silver 3!!

Arrivo al dunque: overcloko (solo CPU e RAM,no AGP/PCI, no overvolt) @3.060 e RAM @383Mhz ma nei bench tipo unreal tournemant 3 o Quake III nn c'è manco l'ombra di guadagni in fps...come mai??Con Super-PI o 3dMark03, gl'incrementi si notano!!!
Ma se con determinate impostazioni e PC no overc. in Quake III mi da 151fps, se aumento la freq. CPu @3.060 non dovrei avere un bel guadagno in termine di fps?

Un'ultima domanda, come faccio ad aumentare la freq. della CPu ma lasciare di default quella delle RAM??

Siate buoni verso una persona meno saggia di voi, datemi una mano;)!!

Grazie a tutti:)!!

P.s.: mai avuto problemi di stabilità!!!

Secondo me é la scheda video xké il procione é ottimo :) Lascia stare l'oc della cpu e prova della scheda video magari con ati tool e confronta i bench. Facci sapere ;)
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Secondo me é la scheda video xké il procione é ottimo :) Lascia stare l'oc della cpu e prova della scheda video magari con ati tool e confronta i bench. Facci sapere ;)
dopo 6 lunghi anni credo sia superfluo dare consigli e attendere l'esito ..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!