Overclok radeon 9600

Pubblicità
sdj ha detto:
Come posso overcloccare la mia radeon 9600SE edition senza causarle problemi:help:

Difficilmente le schede video si danneggiano con l'Overclock...al massimo il pc si blocca se la frequenza della GPU e' troppo alta o appaiono artefatti se si alza troppo la Ram...:asd:

Usa ATI tool alzando a passi di 5 Mhz la frequenza della GPU e della Ram testando di volta in volta la stabilita' della scheda...la 9600SE non regge un Overclock spinto, ma comunque puoi migliorare leggermente le prestazioni...:D

Puoi comunque installare dei dissipatori in rame per le Ram e cambiare il dissipatore per evitare di arrivare subito al limite della scheda per via delle temperature (che saranno maggiori)...:nod:

ragazzi, io vorrei provare a overclockare la mia 9600 ma vorrei sapere se (ed eventualmente come) devo controllare le temperature di lavoro di scheda video e CPU.

cioè, sono completamente ingnorante in materia e nn vorrei dover raschiare "grumi di silicio fusi" dall'interno del mio pc.....:asd:

potreste scrivere una guida passo passo per farmela overclockare?

sgt_hellfire ha detto:
ragazzi, io vorrei provare a overclockare la mia 9600 ma vorrei sapere se (ed eventualmente come) devo controllare le temperature di lavoro di scheda video e CPU.

cioè, sono completamente ingnorante in materia e nn vorrei dover raschiare "grumi di silicio fusi" dall'interno del mio pc.....:asd:

potreste scrivere una guida passo passo per farmela overclockare?

Ti dico è semplicissimo: io ho una radeon 9600xt.
Ti compri una ventola adatta per l'overclock(meglio se con il dissipatore a parte ma vanno benissimo anche quelle con il dissipatore incluso)perchè l'overclock nella maggior parte dei casi richiede un raffreddamento più elevato.Io ho preso l'arctic cooler.Ovviamente dovrai andare in un negozio di internet o in ebay e ti compri quella adatta per la tua 9600(c è scritto nelle info).Poi quando t arriva la monti sostituendo quella di serie e ti scarichi un programmino tipo ati tool dove puoi alzare le frequenze per overclockare la scheda.
Tutto chiaro??

Per tener d'occhio le temperature puoi guardarle direttamente dal programma di overclock....

Ultima modifica:
3d mark 2003 non ricordo...non me lo sono segnato...per quanto riguarda le frequenze ho raggiunto i 340mhz per le ram(ovviamente da moltiplicare x 2 perchè ddr)e i 551 per quanto riguarda il core..non mi lamento..:nod:
Tu??

Vedo che per il core lo zalmann è il top!!Un pò meno per le RAM comunque un ottimo oc...;)

grazie sonny. appena posso corro a comprare un dissipatore....

cmq, overclockando, di quanto posso migliorare le prestazioni con i giochi e applicazioni video?
e poi, conviene comprare una scheda nuova (per esempio una atix300) oppure overclockarne una?

sgt_hellfire ha detto:
grazie sonny. appena posso corro a comprare un dissipatore....

cmq, overclockando, di quanto posso migliorare le prestazioni con i giochi e applicazioni video?
e poi, conviene comprare una scheda nuova (per esempio una atix300) oppure overclockarne una?

Ma l'overclock ti aumenta le prestazioni di un 10 massimo 15% di solito,che non è male,poi dipende anche da cosa ti prendi come dissipatore e come ventola,dipende da come installi la nuova ventola e il dissipatore ecc...quindi dipende anche un pò dal culo che hai...:biglaugh:
Comprare una scheda nuova dipende da cosa pretendi tu dai giochi.Come ti ho già detto l'overclock di solito non ti alza di tantissimo le prestazioni quindi se vedi che la grafica che vedi ora ti fa molto schifo,compra pure una scheda nuova,se vuoi invece migliorare di qualcosa la grafica che vedi beh l'overclock è la cosa giusta.;)
Comunque se hai intenzione di prendere i dissipatori ricorda di prendere anche la ventola se vuoi un oc più elevato(senza ventola overclockerai con difficoltà il core)...io ti consiglio l'artic cooler(dove è tutto incluso,sia dissipatore che ventola e da ottimi risultati e spendi una cosa giusta).Poi se no se sei un pò più spendaccione puoi prendere la ventola zalman che dicono sia eccellente più i dissipatori da mettere sulle ram a parte.
Ma se non hai mai overclockato nulla ti consiglio di iniziare con la arctic cooler(occhio a prenderla per la tua versione di VGA).La trovi anche su ebay ad ottimi prezzi...ciao e facci sapere...;)

Ultima modifica:
ti ringrazio per le risposte e la precisione....
non mancherò di avvertirti, ma non sarà una cosa rapida, anche perchè non l'ho mai fatto e devo procurarmi il dissipatore....
cmq, se docessi farlo, ti farò sapere.

E se volessi fare l'overclock senza aggiungere dissipatori a che frequenza posso arrivare? io ho provato oggi con 380 core e 223 ram.è un azzardo o posso spingermi oltre?

ciao a tutti, qual è il programma per overclokkare e controlla le temperature?riesco a fare entrambe le cose con atitool?
grazie mille

Placebo ha detto:
ciao a tutti, qual è il programma per overclokkare e controlla le temperature?riesco a fare entrambe le cose con atitool?
grazie mille

ATI tool consente entrambe le cose, se la scheda ha il sensore vedi la temperatura, altrimenti no. . . . :asd:

Pubblicità
Pubblicità