PROBLEMA Overclocking ATI Radeon HD 5450

MrConso99

Nuovo Utente
13
0
Ho una vecchia ATI Radeon HD 5450 da 1GB, la ho comprata una settimana fa da un mio amico a 10€.
Funziona perfettamente, regge bene praticamente tutti i giochi a risoluzioni basse[800x600], e molti anche a risoluzioni alte [1280x1024].
Ora, siccome vorrei reggere anche giochi come MW3 ad alte risoluzioni e dettagli massimi (coi dettagli medi faccio 20fps), la sto overclockando.
Ho portato:
Core: 650 ==> 780 Mhz
Memoria 800 ==> 1040Mhz
senza problemi, e ora, per darle stabilità, vorrei portare il voltaggio da 0.9 a 1.25 v

Solo che MSI Afterburner non mi sblocca le opzioni per il voltaggio. Anche se vado su settings, li sblocco, riavvio Afterburner, riavvio pc, sono sempre bloccati. E non mi mostra neanche il valore attuale.
Avete idee su come posso aumentare il voltaggio con altri programmi, o se c'è qualche problema, come risolverlo?


EDIT: Ho sbagliato sezione, potreste gentilmente spostare?

EDIT2: Con AMD GPU Clock Tool, ho aumentato anche il voltaggio fino a 1v. Ma non mi permette di andare oltre, quindi, chiedo aiuto a voi.
Grazie,
-MrConso99
 
Ultima modifica:

Kafone

Utente Attivo
330
45
CPU
i5 2500k @ 4,5 ghz
Scheda Madre
Asusp8p67 ws revolution
HDD
1,5 tb
RAM
Corsair vegenance 1600 mhz 8gb
GPU
Asus Hd 7970 DCUII
Audio
Creative + corsair Vengeance 2000
Monitor
Samsung S22B300
PSU
corsair tx850w
Case
Haf 932 cooler master
OS
windows 7 64 bit
Ho una vecchia ATI Radeon HD 5450 da 1GB, la ho comprata una settimana fa da un mio amico a 10€.
Funziona perfettamente, regge bene praticamente tutti i giochi a risoluzioni basse[800x600], e molti anche a risoluzioni alte [1280x1024].
Ora, siccome vorrei reggere anche giochi come MW3 ad alte risoluzioni e dettagli massimi (coi dettagli medi faccio 20fps), la sto overclockando.
Ho portato:
Core: 650 ==> 780 Mhz
Memoria 800 ==> 1040Mhz
senza problemi, e ora, per darle stabilità, vorrei portare il voltaggio da 0.9 a 1.25 v

Solo che MSI Afterburner non mi sblocca le opzioni per il voltaggio. Anche se vado su settings, li sblocco, riavvio Afterburner, riavvio pc, sono sempre bloccati. E non mi mostra neanche il valore attuale.
Avete idee su come posso aumentare il voltaggio con altri programmi, o se c'è qualche problema, come risolverlo?


EDIT: Ho sbagliato sezione, potreste gentilmente spostare?

EDIT2: Con AMD GPU Clock Tool, ho aumentato anche il voltaggio fino a 1v. Ma non mi permette di andare oltre, quindi, chiedo aiuto a voi.
Grazie,
-MrConso99

purtroppo devo demoralizzare, ma una vga di quel genere ha poco senso di essere overclockata, per l'oc non fa miracoli, e cmq non ha senso di essere over voltata se gia regge bene stabilmente l'overclock che gli hai impostato.
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ho una vecchia ATI Radeon HD 5450 da 1GB, la ho comprata una settimana fa da un mio amico a 10€.
Funziona perfettamente, regge bene praticamente tutti i giochi a risoluzioni basse[800x600], e molti anche a risoluzioni alte [1280x1024].
Ora, siccome vorrei reggere anche giochi come MW3 ad alte risoluzioni e dettagli massimi (coi dettagli medi faccio 20fps), la sto overclockando.
Ho portato:
Core: 650 ==> 780 Mhz
Memoria 800 ==> 1040Mhz
senza problemi, e ora, per darle stabilità, vorrei portare il voltaggio da 0.9 a 1.25 v

Solo che MSI Afterburner non mi sblocca le opzioni per il voltaggio. Anche se vado su settings, li sblocco, riavvio Afterburner, riavvio pc, sono sempre bloccati. E non mi mostra neanche il valore attuale.
Avete idee su come posso aumentare il voltaggio con altri programmi, o se c'è qualche problema, come risolverlo?


EDIT: Ho sbagliato sezione, potreste gentilmente spostare?

EDIT2: Con AMD GPU Clock Tool, ho aumentato anche il voltaggio fino a 1v. Ma non mi permette di andare oltre, quindi, chiedo aiuto a voi.
Grazie,
-MrConso99
risoluzioni alte e dettagli massime non vanno d'accordo con --> radeon hd 5450 che di HD non ha nulla ;) non è adatta al gaming ed era una vga ciofeca già appena uscita... se vuoi qualcosa di meglio dicci pure la tua configurazione e cercheremo di aiutarti
 

MrConso99

Nuovo Utente
13
0
purtroppo devo demoralizzare, ma una vga di quel genere ha poco senso di essere overclockata, per l'oc non fa miracoli, e cmq non ha senso di essere over voltata se gia regge bene stabilmente l'overclock che gli hai impostato.
Regge una sega bene, mi ero dimenticato di cliccare sul bottone "Apply" di Afterburner. Quindi non avevo provato altro che i clock normali. Praticamente sembra andare bene, ma appena si fanno tre passi si freeza per mezzo secondo e si vedono delle righe orizzontali quando ci si gira a destra e sinistra. L'unico modo per non avere di questi problemi senza overvoltare è overclockare solo il core di 50Mhz appena. Oltre, già dà sintomi del genere. Pertanto ho letto che bisogna overvoltare.


risoluzioni alte e dettagli massime non vanno d'accordo con --> radeon hd 5450 che di HD non ha nulla ;) non è adatta al gaming ed era una vga ciofeca già appena uscita... se vuoi qualcosa di meglio dicci pure la tua configurazione e cercheremo di aiutarti

So che l'ho pagata 10 euro ed è quello che vale (in verità la ho barattata con delle cuffiette di quel valore), ma ho visto gente farci girare Hitman Absolution, pertanto credo di poterla spingere un po oltre. Cerco di ottenerci il massimo. So che HD significa ben poco. Sono al secondo anno di informatica, ne capisco...
Per il resto ho un pc molto più vecchio della VGA.
Processore AMD Athlon 64 x2 5200+ 2.71Ghz overclockato a 3.027Ghz , che pur essendo vecchio non è niente male.
Ram 2GB DDR2 [la scheda madre ne supporta massimo 4GB quindi quando potenzio potenzio tutto.
VGA integrata: nVidia Geforce 6100SE / nForce 430
VGA: Ati Radeon HD 5450 1GB
HDD: Uno da 250GB smontato dal portatile rotto di mia sorella.
Windows 8 Pro build 9200 senza mediacenter

Vedi un pò tu.
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Regge una sega bene, mi ero dimenticato di cliccare sul bottone "Apply" di Afterburner. Quindi non avevo provato altro che i clock normali. Praticamente sembra andare bene, ma appena si fanno tre passi si freeza per mezzo secondo e si vedono delle righe orizzontali quando ci si gira a destra e sinistra. L'unico modo per non avere di questi problemi senza overvoltare è overclockare solo il core di 50Mhz appena. Oltre, già dà sintomi del genere. Pertanto ho letto che bisogna overvoltare.




So che l'ho pagata 10 euro ed è quello che vale (in verità la ho barattata con delle cuffiette di quel valore), ma ho visto gente farci girare Hitman Absolution, pertanto credo di poterla spingere un po oltre. Cerco di ottenerci il massimo. So che HD significa ben poco. Sono al secondo anno di informatica, ne capisco...
Per il resto ho un pc molto più vecchio della VGA.
Processore AMD Athlon 64 x2 5200+ 2.71Ghz overclockato a 3.027Ghz , che pur essendo vecchio non è niente male.
Ram 2GB DDR2 [la scheda madre ne supporta massimo 4GB quindi quando potenzio potenzio tutto.
VGA integrata: nVidia Geforce 6100SE / nForce 430
VGA: Ati Radeon HD 5450 1GB
HDD: Uno da 250GB smontato dal portatile rotto di mia sorella.
Windows 8 Pro build 9200 senza mediacenter

Vedi un pò tu.
ehm sì...anche se hai visto gente girarci hitman può essere anzi sicuramente che aveva una cpu che andava 10 volte tanto rispetto la tua ;) minor e la risoluzione e più viene usata la cpu
 

MrConso99

Nuovo Utente
13
0
ehm sì...anche se hai visto gente girarci hitman può essere anzi sicuramente che aveva una cpu che andava 10 volte tanto rispetto la tua ;) minor e la risoluzione e più viene usata la cpu

La mia domanda iniziale è come overvoltare la suddetta GPU per stabilizzare il tutto. So che ho un computer più che obsoleto e sto racimolando i soldi per farmene uno a dovere. Ma siccome prima di dicembre nulla, intanto mi devo arrangiare con quel che mi trovo.
Ripeto la domanda, qualcuno sa come overvoltare questa stramaledetta GPU?
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Allora.
Innanzitutto l'atteggiamento non mi sembra abbastanza corretto. Ti è stata data già una risposta completa, ossia che una HD5450 non serve a giocare, nel senso che materialmente non è in grado di elaborare la mole di dati in tempo reale di molti giochi. Ovviamente a 800x600 o a 1024x768 puoi anche giocarci, ma non di più.

Anche se la riuscissi a overcloccare a 3000 MHz versando dell'azoto liquido direttamente sulla gpu, le limitazioni non riguardano soltanto la frequenza. Una HD7870, se la downclocki a 650 MHz, andrà comunque almeno 4 volte meglio della HD5450.

Altra questione: il resto del sistema.

Quando dici che l'Athlon 64 x2 5200 non è per niente male, è vero, hai ragione, è una cpu riuscita. Ma è obsoleta, e nemmeno questa riesce a elaborare in tempo reale la mole di dati sufficiente per giocare anche a risoluzioni basse ad un qualsiasi gioco attuale. Proprio non ci riesce. Anche qui, pure se lo overclocchi a 6500 MHz immergendo direttamente l'intero computer in un bidone di elio liquido (-268°C circa) avrai prestazioni inferiori di un qualsiasi i3 di ultima generazione.

Inoltre i 2 GB di RAM sono già saturati dal sistema operativo.

Quindi quando dici che sei al secondo anno di informatica e ne capisci, io penserei magari a riformulare la frase in "sono al secondo anno di informatica e sto cercando di capirci qualcosa" .... è più umile e adatto a quella che è la tua conoscenza espressa in questo thread.
 

MrConso99

Nuovo Utente
13
0
Allora.
Innanzitutto l'atteggiamento non mi sembra abbastanza corretto. Ti è stata data già una risposta completa, ossia che una HD5450 non serve a giocare, nel senso che materialmente non è in grado di elaborare la mole di dati in tempo reale di molti giochi. Ovviamente a 800x600 o a 1024x768 puoi anche giocarci, ma non di più.

Anche se la riuscissi a overcloccare a 3000 MHz versando dell'azoto liquido direttamente sulla gpu, le limitazioni non riguardano soltanto la frequenza. Una HD7870, se la downclocki a 650 MHz, andrà comunque almeno 4 volte meglio della HD5450.

Altra questione: il resto del sistema.

Quando dici che l'Athlon 64 x2 5200 non è per niente male, è vero, hai ragione, è una cpu riuscita. Ma è obsoleta, e nemmeno questa riesce a elaborare in tempo reale la mole di dati sufficiente per giocare anche a risoluzioni basse ad un qualsiasi gioco attuale. Proprio non ci riesce. Anche qui, pure se lo overclocchi a 6500 MHz immergendo direttamente l'intero computer in un bidone di elio liquido (-268°C circa) avrai prestazioni inferiori di un qualsiasi i3 di ultima generazione.

Inoltre i 2 GB di RAM sono già saturati dal sistema operativo.

Quindi quando dici che sei al secondo anno di informatica e ne capisci, io penserei magari a riformulare la frase in "sono al secondo anno di informatica e sto cercando di capirci qualcosa" .... è più umile e adatto a quella che è la tua conoscenza espressa in questo thread.

Eh, forse ho usato un'atteggiamento sbagliato, ma sto ricevendo sempre la stessa risposta, che il mio pc è obsoleto, e bla bla bla. Lo so che è vecchio, e che devo comprarmene uno nuovo. Ma la mia domanda era come overvoltare la scheda video non "Scusate percaso il mio computer è obsoleto?" Ovvio che lo è. Ne sono a conoscenza.
Non me la sto tirando perchè sono un informatico, solo che perlomeno non sono una persona media con un computer, che se sa usare internet explorer per andare su facebook è molto.
 
Ultima modifica:

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Il fatto che tu insisti con l'idea di overvoltare un computer ci fa capire che le persone medie che usano internet explorer per andare su Facebook forse ne sanno più di te.

Ma fingiamo tu intendessi dire "overvoltare la scheda video".

Sia io che altri ti abbiamo detto che non serve a nulla overclockare una HD 5450.
A NULLA.

E quando intendiamo dire "A NULLA" intendiamo dire che anche solo il rischio dello 0,001% di friggere il sistema con overvolt e overclock è troppo visto che non guadagneresti nulla overcloccandola HD5450.
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
come gia detto sopra ripeto anch'io che overvoltare e quindi overclockare una 5450 è perfettamente inutile oltre che impossibile
Ti spiego perchè:
questa scheda, come altre (6450 6570 5570) non sono state pensate per l'overvolt e l'overclock.
certo ci sarebbe un modo: ovvero cercare il regolatore di tensione e fare la Vmod cosa che dubito tu sappia fare, come neanche io so fare come pochissimi forse nessuno sa fare in questo forum
 
  • Mi piace
Reazioni: MrConso99

nessuno29

Utente Èlite
4,939
339
CPU
Intel I7 870 4000mhz-Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus P7p55d Premium
HDD
Samsung 840 120gb-WD RE3 500gb
RAM
Corsair vengeance 4x2 GB 1600mhz cl9
GPU
Nvidia Titan X
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
Asus Vs248h
PSU
Enermax revolution 87+ 650w
Case
CM 690-Roccat kave-logitech G500
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Mi spiace non si puà overvoltare una HD5450 è bloccata.Al massimo puoi overcloccarla fin che non è stabile a voltaggio stock.

Sali prima con il core fin dove è stabile e poi con le memorie.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrConso99

MrConso99

Nuovo Utente
13
0
Risolto, potete chiudere. Era troppo difficile scrivere che non si poteva, invece di mangiarmi vivo?
Grazie ai due che mi hanno risposto in maniera esaustiva [ nessuno e attilorz ].
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!