DOMANDA Overclockare NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti MSI 3071MB

Pubblicità

Rollerjob

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Ciao ragazzi penso sia arrivata l'ora di overclockare la mia 1080 TI dato che mi regge senza grossi problemi baldurs gate 3 ma non il nuovo Cities Skylines 2, che per carità non sarà ancora ben ottimizzato, ma sembra statterare un po' troppo e gestisce male le ombre.
Dato che non ho mai overclockato niente, prima di fare danni volevo sapere bene come fare e come impostare il tutto.

Vi lascio la mia configurazione:
Gpu NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti MSI 11264 MByte
MoBo ASRock Z370 Taichi
Cpu Intel Core i7 8700K @ 3.70GHz
Ram 16,0GB G Skill (2x8gb) 1075MHz (15-15-15-36)
Monitor LG ULTRAGEAR (2560x1440@144Hz)
Dissipatore Cpu Non ricordo, dovrebbe essere un Nocturn buono

Ciao, anch'io ho una 1080ti sul secondo PC, una gygabite auorus, con TDP che arriva al150%.
Ho fatto una marea di prove sia su cb77 che fh5 e mw22 e bf2042 in 4k e uwhd, sia con 7700k che 13700k
Il guadagno è pressoché nullo anche a 300watt con frequenza che arriva a 2100mhz e VCORE a 1.075 e memorie a +400.
Forse prendi l'1% nei giochi.
L'unica cosa che migliora sono i punteggi su Port royal o time Spy....
Quindi ti sconsiglio di farlo, non fai danni ma non ne vale la pena farla consumare 60-70watt in più.
Penso sia giunto il momento di sostituirla....
Allego screenshot

Allegati

• image (1).webp
    image (1).webp
    59.9 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
guadagno pressochè nullo, rilevabile solo con programmi di test, anche perchè il tuo primo limite è la cpu. puoi pensare di trovare una cpu serie 9700, sempre che la trovi a prezzo onesto che è quasi impossibile

Che senso ha aver preso una scheda overclockabile se poi overclockarla è praticamente inutile?! LoL non pensavo fosse così all'acquisto 😅 va bene penserò se cambiare la scheda video a sto punto 😅 dite che cambiando la scheda video devo aggiornare anche il processore? O usando il PC solo per il gaming va ancora bene? Perché se dovessi cambiare processore mi sa che mi tocca cambiare anche la scheda madre, non sono aggiornato sui socket utilizzati negli ultimi anni 😔

la 1080 ti è già il meglio di pascal. difficile da spremere altro dal massimo già raggiunto di fabbrica. Poi il tuo pc è arrivato ormai a fine vita, quindi se cambi cpu ti tocca cambiare tutto il resto, e allora con una cpu moderna la 1080 ti già ti regala altri 20 fps extra. ma se fai il pc nuovo ci metti anche una vga moderna

Che senso ha aver preso una scheda overclockabile se poi overclockarla è praticamente inutile?! LoL non pensavo fosse così all'acquisto
le uniche gpu che guadagnavano piu del 5% erano le 700 e 900 di nvdia e qualche amd, e poi basta
la 1080ti era e rimane ancora un mostro, poi dopo quasi 7 anni xD

Essendo una serie 1000, dalla serie 1000 hanno aggiunto la possibilità di agire sulla curva tensione/frequenza! Quindi puoi provare a undervoltarla

prima di prendere da appena 11 mesi la mia 3060 ti avevo una 1070 TI, una delle prime versione OC di fabbrica prima che nvidia le bloccasse. In pratica uguale a una 1080. passandola da un 2700x, 3700x all'attuale 5800x sono usciti fuori altri 30 fps. Per il QHD cominciava a stentare troppo e l'ho messa sul secondo pc. Ma con un 8700k è la cpu che la frena, è sempre una gran bella scheda. Per me la migliore che Nvidia abbia mai fatto per i consumatori

Mi pare già ti sia stato detto diverse volte... Lo stuttering dioende dalla CPU e magari anche dallo storage...
Avrai maggior beneficio ad aggiornare mobi-cpu-ram piuttosto che GPU.

Che senso ha aver preso una scheda overclockabile se poi overclockarla è praticamente inutile?! LoL non pensavo fosse così all'acquisto 😅 va bene penserò se cambiare la scheda video a sto punto 😅 dite che cambiando la scheda video devo aggiornare anche il processore? O usando il PC solo per il gaming va ancora bene? Perché se dovessi cambiare processore mi sa che mi tocca cambiare anche la scheda madre, non sono aggiornato sui socket utilizzati negli ultimi anni 😔
Fino a quando non hai modo di cambiarla...goditela cosi com'è che fà ancora il suo dovere quella vga, ho anch'io una 1080Ti Trio-X della MSI con una cpu I7-8700K

Pubblicità
Pubblicità
Indietro