DOMANDA Overclockare e affinare 8700k a 5Ghz

Pubblicità
Sempre a step di 0.020V o 0.025V. Alla fine eventualmente puoi limare.

Non è assicurato che con BCLK 101 il sistema ti stia stabile. Se non lo diventa, puoi rimanere su 5000 mhz che tanto nei giochi conta zero guadagno rispetto anche ad un 4.9 o 4.8, oppure tenerlo direttamente a 4.9 o 4.8 e con voltaggio minore.

Ultima modifica:
Sempre a step di 0.020V o 0.025V. Alla fine eventualmente puoi limare.

Non è assicurato che con BCLK 101 il sistema ti stia stabile. Se non lo diventa, puoi rimanere su 5000 mhz che tanto nei giochi conta zero guadagno rispetto anche ad un 4.9 o 4.8, oppure tenerlo direttamente a 4.9 o 4.8 e con voltaggio minore.
Niente da fare anche abbassando il core cache a 38 non riesco a scendere sotto 1.360 per i 5ghz... Questa volta ho usato Intel Extreme é molto buono per sforzare la CPU.

Inviato da BV9000Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sei nella media dei 5.0. 1.360 é un ottimo voltaggio per quella frequenza.

Non farti fregare da quelli che ti dicono "oh oh il mio regge 5 giga a 1.250V ho vinto la lotteria".

No non l'hai vinta perché sono tutte fregnacce. Al 95% delle probabilità il loro sistema é instabile. Appena fanno 2 minuti di BF1 con 64 players il pc gli va in pappa con BSOD. Testano 10 min la cpu con quella spazzatura di IBT e visto che non gli crasha pensano di aver vinto lotterie siliconiche.

Rimani a 1.360V se posso darti un consiglio che é oro quel voltaggio

Sei nella media dei 5.0. 1.360 é un ottimo voltaggio per quella frequenza.

Non farti fregare da quelli che ti dicono "oh oh il mio regge 5 giga a 1.250V ho vinto la lotteria".

No non l'hai vinta perché sono tutte fregnacce. Al 95% delle probabilità il loro sistema é instabile. Appena fanno 2 minuti di BF1 con 64 players il pc gli va in pappa con BSOD. Testano 10 min la cpu con quella spazzatura di IBT e visto che non gli crasha pensano di aver vinto lotterie siliconiche.

Rimani a 1.360V se posso darti un consiglio che é oro quel voltaggio
Ma utilizzare il PC sempre a 1.360 non é deleterio? Poi il Level calibration va bene a 6 oppure devo mettere 1?

Ma va là. Non farti prendere dalle urban legends pompate di esagerazione. Il mio penultimo 4790K quando non facevo esperimenti specifici l' ho tenuto per 4 anni e mezzo a 1.425V 24/7 con tutti i risparmi energetici disattivati, pc acceso tutto il giorno per sempre. L' ho spegnevo solo per i temporali o quando andavo fuori zona.

Detto questo la degradazione esiste, nessuno lo nega. Ma non é che se mi passi da 1.2v a 1.350v, la cpu ti crepa il mese dopo. Per degradare ci vogliono anni e anni. L' overclock con voltaggi alti riduce la vita questo sicuro, ma calcola che tanti anni gli rimangono da vivere lo stesso.

Per degradarla rapido per assurdità dovresti non solo tenerlo a frequenze alte e voltaggi alti, ma pure stress testare la cpu tutto il giorno per sempre. Li si che ti cede rapido.

Ti accorgi che una cpu si sta degradando quando una frequenza spinta che era stabile con tot voltaggio, dal giorno alla notte stabile non lo é piú. E per rirenderla stabile a quella frequenza devi dare ritocchino in piú di voltaggio.

Naturalmente meno voltaggio meglio é. Anche da un punto di vista di temperature. Peró non é che se utopicamente me la tieni a 1.4v ti cede dopo un pó.

Ora che inizia a cederti avrai già fatto 3-4 upgrade di pc.

Ricorda che 1.360V rientra ancora nel range molto safe di voltaggio

Per il load line calibration non ricordo che scheda hai. La giustezza varia da marca a marca. Nelle ASRock sta a 2 generalmente. Nelle Asus e company generalmente sta a valori alti.

Devi vedere tu facendo test quale settings é ideale. Personalmente preferisco che il valore reale di voltaggio in full load sia il piú vicino in positivo a quello settato nel bios. In positivo nel senso che sia maggiore leggermente del valore del bios. Non minore.

Esempio stupido inventato. Vcore bios 1.365v, voltaggio reale full load che ne so 1.370v

Per il load line calibration non ricordo che scheda hai. La giustezza varia da marca a marca. Nelle ASRock sta a 2 generalmente. Nelle Asus e company generalmente sta a valori alti.

Devi vedere tu facendo test quale settings é ideale. Personalmente preferisco che il valore reale di voltaggio in full load sia il piú vicino in positivo a quello settato nel bios. In positivo nel senso che sia maggiore leggermente del valore del bios. Non minore.

Esempio stupido inventato. Vcore bios 1.365v, voltaggio reale full load che ne so 1.370v
Ho ben 7 livelli di regolazione. Se ho capito bene: se metto livelli iniziali 1,2,3 si avvicina o é uguale al vcore sul BIOS es. 1.360 sul bios 1.360 Level 1 su Windows, 1.358 Level 2 ecc ecc..? Ma se metto Level 6 o 7 va scendendo: su BIOS 1.360 su Windows 1.353??? Giusto?

Ho ben 7 livelli di regolazione. Se ho capito bene: se metto livelli iniziali 1,2,3 si avvicina o é uguale al vcore sul BIOS es. 1.360 sul bios 1.360 Level 1 su Windows, 1.358 Level 2 ecc ecc..? Ma se metto Level 6 o 7 va scendendo: su BIOS 1.360 su Windows 1.353??? Giusto?

Devi minimizzare il piu possibile il Vdroop . Il Vdroop è la variazione di voltaggio dovuta al carico che da idle, poi (il voltaggio) ti si abbassa in full load.

Esempio inventato: il voltaggio in idle ti sta a 1.350V, ma poi in full load scende a 1.335V. E questo è male. Perchè ti può causare instabilità con overclock molto spinti.

Siccome non conosco la tua scheda, ultima volta che ho usato Asus era tipo 15 anni fa, poi solo ASRock, come già detto devi vedere tu quale è.

Lasci sempre lo stesso voltaggio nel bios, poi provi singolarmente ogni livello di load line calibration della tua scheda. Ti segni da parte i valori di voltaggio sia in idle che full load per ognuno. E poi vedi quale di quelli ha meno sbilanciamento. Per prima cosa devi evitare voltaggi che si abbassano in full load. Per seconda cosa devi evitare voltaggi che aumentano troppo in full load

Ultima modifica:
Ora ho provato questi settaggi:
RAM XMP PROFILE 3600MHZ,
Clock CPU ALL CORE= 50,
Level Calibration= 6,
AVX INSTRUCTION CORE RATIO NEGATIVE OFSET= 3,
CPU SVID Support Disattivato,
CPU CURRENT CAPABILITY= 140%,
Long Duration Package Power Limit= 4095,
Short Duration Package Power Limit= 4095,
Min e Max Cpu Cache Ratio= 42,
BCLK Aware Adaptive Voltage= Disattivato,
CPU CORE/CACHE VOLTAGE= 1.360,
ASUS MultiCore Enhancement= Disattivato

Allego screen dell'oscillazione del Vcore...
Devi evitare il Vdroop. Il Vdroop è la variazione di voltaggio dovuta al carico che da idle, poi (il voltaggio) ti si abbassa in full load.

Esempio inventato: il voltaggio in idle ti sta a 1.350V, ma poi in full load scende a 1.335V. E questo è male.

Siccome non conosco la tua scheda, ultima volta che ho usato Asus era tipo 15 anni fa, poi solo ASRock, come già detto devi vedere tu quale è.

Lasci sempre lo stesso voltaggio nel bios, poi provi singolarmente ogni livello di load line calibration della tua scheda. Ti segni da parte i valori di voltaggio sia in idle che full load per ognuno. E poi vedi quale di quelli ha meno sbilanciamento. Per prima cosa devi evitare voltaggi che si abbassano in full load. Per seconda cosa devi evitare voltaggi che aumentano troppo in full load

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    3.9 KB · Visualizzazioni: 35
RAM XMP PROFILE 3600MHZ,
Clock CPU ALL CORE= 50,
Level Calibration= 6,

Dalla foto non capisco molto. Quella è il LLC6? Il 1.492V è il voltaggio che hai avuto in full load? Se si, LLC6 è troppo alta, perchè in full load ti da troppo boost di voltaggio

RAM XMP PROFILE 3600MHZ,
Clock CPU ALL CORE= 50,
Level Calibration= 6,

Dalla foto non capisco molto. Quella è il LLC6? Il 1.492V è il voltaggio che hai avuto in full load? Se si, LLC6 è troppo alta, perchè in full load ti da troppo boost di voltaggio
1 valore é quello corrente, 2 valore il min, 3 valore il max e 4 valore la media

1 valore é quello corrente, 2 valore il min, 3 valore il max e 4 valore la media

E' lo stesso discorso. Perchè il vcore ti è salito da 1.360 fino a 1.392, valore massimo raggiunto.

Prova gli altri LLC.
Ok ho eseguito vari test su ogni livello credo che il level 6 sia il meno peggio!
Idle= 1.360 load= 1.376 minimo= 1.360
Va bene? Ps. Non so perché ma quando sono andato sul BIOS ho trovato bclk aware adaptive Voltage su auto invece di disattivato( come avevo messo io) ecco perché saliva così tanto

Ok ho eseguito vari test su ogni livello credo che il level 6 sia il meno peggio!
Idle= 1.360 load= 1.376 minimo= 1.360
Va bene? Ps. Non so perché ma quando sono andato sul BIOS ho trovato bclk aware adaptive Voltage su auto invece di disattivato( come avevo messo io) ecco perché saliva così tanto

Provato anche livello 5?

BCLK Aware Adaptive Voltage in pratica aumenta il voltaggio della cpu mentre stai overcloccando contemporaneamente il BCLK. Questa feature la ho pure io nella Taichi, la tengo sempre disattivata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro