Ti ringrazio mille per la risposta LEGATuS! Ho impostato per ora il bclk. Ma il ring nel mio caso é Target Cache Frequency?con l'oc é schizzato a 4444mhz. Va bene? Posso provare anche ad abbassare ulteriormente il vcore? Perché ancora non arrivo al minimo...
Inviato da BV9000Pro tramite
App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La frequenza del cache puoi anche abbassarla manualmente ritoccando i parametri suoi. Se di default stava a 42 (esempio inventato), puoi abbassarla portandola il più possibile a 42 o appena sotto a 42.
Il cache condivide lo stesso rail di corrente dei cores da Skylake in poi. Ergo aumentando il cache di frequenza, dovresti aumentare leggermente pure il Vcore per la stabilità. Ma abbassandolo e riportandolo di frequenza verso i valori standard, non ti serve dare ritocchino al vcore extra esclusivamente per colpa del cache.
Teoricamente downcloccando il cache potresti pure "sempre teoricamente" poter abbassare il vcore di qualcosina. Con abbassare il cache intendo da 42 (ipotesi di frequenza inziale) fino a 40 o 39. Ripeto. Come performance generale nei giochi cambia assolutamente 0 fps tra averlo a 47 o 42 o un 40 - 39.
Naturalmente alzando il BCLK ti si è alzata pure la frequenza delle ram. In teoria per un aumento minuscolo di frequenza dei banchi dovrebbe rimanerti stabile. In ogni caso se vuoi fare il paranoico e verificare che sia effettivamente stabile, ti fai 4 passaggi di Memtest e se da 0 errori è stabile.
Se a 5050 mhz (BCLK +101) ti dovesse dare segni di instabilità, ti tocca dare ritocchino mini di Vcore aggiuntivo, e magari un ritocchino aggiuntivo mini pure a VCCIO e VCCSA principalmente per via delle ram