Overclockare Ati Radeon X1300 512Mb PCI-Ex - Aiutatemi...

Pubblicità

overclockmania

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti, siccome gioco poco col pc, anzi pochissimo, ma quella volta che ci gioco voglio vedere un gioco abbastanza bene, mi sono comprato la Ati radeon X1300 da ben 512MB DDR Pci-Express avente clock principale a 446Mhz e clock di memoria a 275Mhz. Premetto che la scheda monta un dissipatore completamente in rame che copre tutta la scheda video. Oggi installando il nuovo capitolo di rainbow six ho notato che con i dettagli al massimo il gioco va un poco, giusto un poco a scatti. Volevo sapere se era possibile effettuare dell'overclock su questa scheda video, e per questo mi affido pienamente nelle mani degli esperti di questo forum o in quelle di coloro che gia hanno overclockato con successo questa scheda video. Grazie

scusa.. io nn ho MAI usato le ati xke nn mi piacciono.. cmq cm è possibile ke una skeda da 512 va csi lenta???:(:doh::nunu:

Scarica ATI tool, alzi contemporaneamente a passi di 5 Mhz la frequenza di GPU e Ram e controlli che la scheda sia stabile. Appena arrivi al limite e noti artefatti o il pc va in crash torni indietro di qualche Mhz fino a trovare il giusto compromesso tra stabilita' e prestazioni.... :)

Puoi usare 3dMark per testare la scheda, magari avviandolo piu' di una volta.... :D

Ma dalla bios c'è una opzione che mi fa modificare i Mhz della Pci*ex ed è impostato inizialmente a 100Mhz.. cosa è quel paramentro?

overclockmania ha detto:
Ma dalla bios c'è una opzione che mi fa modificare i Mhz della Pci*ex ed è impostato inizialmente a 100Mhz.. cosa è quel paramentro?

Quelli sono i Fix, per OC la scheda video non servono..... :)

Anzi, suggerisco di impostare a 100 Mhz e dimenticarsi che esiste.
X Ripper, la quantità di memoria non influisce sulle prestazioni di una VGA, se non marginalmente in casi limite di applicazioni o giochi con texture pesantissime (forse Quake4 in qualità Ultra), piuttosto bisogna vedere il tipo di memoria (DDR-DDR2-DDR3, queste ultime da preferire), e la velocità delle stesse.

Le memorie sono delle DDR 2 ed ora sono riuscito a portare la velocità della GPU a 570Mhz mentre quella delle memorie (sempre della scheda video) a 350Mhz... Come valori vanno bene secondo voi?

P.S. Con il nuovo rainbox six la quantità di memoria incide molto... ;)

Purtroppo dopo poco si blocca, ho abbassato anche un po le frequenza ma dopo un po si blocca sempre perchè secondo me si surriscalda. Dovreste consigliarmi un buon dissipatore per questa scheda video. Ne conoscete? Grazie

RIPPER23 ha detto:
scusa.. io nn ho MAI usato le ati xke nn mi piacciono.. cmq cm è possibile ke una skeda da 512 va csi lenta???:(:doh::nunu:
perchè la memoria che gli mentono è solo per attirare all'acquisto gli inesperti...

sono ben altre le pregorative per una buona scheda video. quella scheda ha ram ddr e non ddr3, ha il bus a 64bit e non a 256bit, ha pochissime pipeline (non so quante di preciso).
è una pessima scheda per giocare.

zalman vf700-cu un pò dispendioso ma è silenziosissimo, cmq se la scheda a quelle freq. si blocca nn necessariamente e questione di temp!

Però non me la buttate proprio giu.. comunque ha ddr2 e andava un po a scatti perchè comunque aveva anche il filtro anti-aliasing a 4x. Poi stesso il control center della ati me la permette di overclokkare oltre i 100Mhz su gpu e ram, soltanto che secondo me si scalda troppo e si blocca, o mi sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro