The_NightRider
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,171
- Punteggio
- 77
Peccato...ci hai comunque provato :(
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ma a 100 si lascia. Anche quel mhz è inutile e per questo domandavo il perché del 101 e l utente ha risposto perché si ha la certezza che il fix funzioniLo si teneva su manuale per sicurezza,dato che piccole variazioni di mhz causavano instabilità in overclock.
Overvoltando il bus PCI espress si riusciva a salire di qualche MHZ e rosicchiare qualche punticino nei benchmark,ma in realtà conveniva lasciarlo a 101(o a 100 per alcuni) per essere sicuri di non aver problemi.
Alzare il PCI express poteva danneggiare la scheda video e quindi lo facevano in pochi.
Raga nn esageriamo... 0.2 di drop... È un valore anomalo...il drop si misura in centesimi di volt nn in interi decimi...Sui vecchi processori su LGA775 non è così strano.
Sotto carico avevano un vdrop accentuato.
generale95 prova ad attivare la loadline calibration(ne parlavamo qui "solo" 8 anni fa....https://www.tomshw.it/forum/threads/load-line-calibration.98819/ ) dovrebbe aiutare,comunque fra quei processori ce n'erano di fortunati che salivano parecchio e di sfigati che non ne volevano sapere.
Capitava lo stesso sui Q6600....all'epoca c'era chi prima di trovare la CPU giusta ne cambiava anche tre o 4.
Se cerchi in giro sula rete vedrai molte persone che non son riuscite a salire in overclock e spesso bisognava dare manate di Vcore,anche fino a 1,7v,il mio Q6600 arrivava a quasi 4,1ghz ma con 1,68v ma dissipato a liquido con un custom loop.
Non è come adesso che qualsiasi I5 con suffisso K sale in overclock con molta semplicità(li scelgono apposta i K....quelli che non si overcloccano diventano quelli normali) dando un po più di voltaggio....una volta la CPU overcloccabile la dovevi trovare da solo,magari cercando determinate "partite" o serie di processori come le mitiche B0 in cui c'era una relativa sicurezza di poter salire,alcuni negozi le tenevano da parte apposta e li vendevano ai maniaci come me...
Comunque un'altra prova falla salendo ancora un po di voltaggio,capitava che certi processori faticassero a salire fino ad un certo voltaggio,ma poi trovato il voltaggio giusto magari andavano fino a 300/400mhz in più senza toccare più niente...con i vecchi processori era spesso questione di molta perseveranza per trovare la quadra,il comportamento non era prevedibile come con i processori di oggi(ci ho messo una mattinata trovare il limite con l'I5...con il Q6600 giorni di test...)
Assicurati che sulla Mb ci sia anche l'ultimo BIOS,che a volte le cose miglioravano.
Ma a 100 si lascia. Anche quel mhz è inutile e per questo domandavo il perché del 101 e l utente ha risposto perché si ha la certezza che il fix funzioni
Raga nn esageriamo... 0.2 di drop... È un valore anomalo...il drop si misura in centesimi di volt nn in interi decimi...
Ah se si parla dell errore di cpuz ci può stare... Succede pure adesso su molte configurazioni moderne... Pensavo ci si riferisse al valore effettivo della moboProbabilmente non ti son chiari il concetto di Vdrop e Vdroop....il vdrop è la differenza fra quello impostato nel bios e quello letto su CPU-Z,è un piccolo errore di lettura,che sui 775 capitava spesso,il vdroop è invece il calo di voltaggio causato dal carico,assommandoli si arriva a quei livelli.
ricordati che non stiamo parlando di un I5 o di un I7 ma di un processore di 8 anni fa.
Io lascerei cmq auto o 100 e mi butterei sull alzare il valore solo se necessarioAnche quello lo si faceva per sicurezza,su alcune MB lascialo a cento dava problemi in overclock del processore,probabilmente una questione di divisori,a 100 ad alcuni non faceva neanche il boot,a 101 invece il pc funzionava perfettamente.
Non era una questione di velocità ma di stabilità quando si alzava il FSB ;)
Ah se si parla dell errore di cpuz ci può stare... Succede pure adesso su molte configurazioni moderne... Pensavo ci si riferisse al valore effettivo della mobo
Io lascerei cmq auto o 100 e mi butterei sull alzare il valore solo se necessario
Onestamente nn ho mai avuto problemi di questo tipo su 775
Fra l'altro ho letto su in giro che la P5k ha proprio il problema di alto vdroop e che c'è addirittura una mod per limitarlo (che io non intendo fare) strisciando con la matita su uno dei resistori smd del controllore del vcore.
Comunque se riuscivo a portarlo a 3.4GHz avrei mantenuto i settaggi ma arrivo ad appena 3.2 e non vale la pena aumentare tanto le temperature e i consumi per meno del 10% di incremento.
Calcola che su un fisso che ho , io ho un x5450 a 4.3ghz con vcore 1.39,pero' ho una giga p45 serie ultra durable,che tra poco togliero' per far spazio a un i7 con sempre una giga come main..Va bene, mi hai convinto: lo porto a 3.2 e lo tengo lì: almeno posso dire di aver fatto oc su un processore storico :D
comunque prova a mettere l'fsb a 400,vcore a un minimo di 1,33v