PROBLEMA overclock x6 1090t

Pubblicità

diablodan

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
39
nel pomeriggio dopo essermi letto qualche guida mi sono cimentato un po sull'overclock del mio sistema che e' cosi composto

Case: Aerocool XPredator Black
Alimentazione: Corsair 750TXEU
Scheda madre: Asus modello M4A89TDPRO/US3
Processore: AMD Phenom II X6 1090T
Fan Cpu: Zalman CNPS9900ALED
Memoria: Patriot 8GB Kit 2*4GB DDR31600 Viper II Sector 5
Scheda video: MSI ATI Radeon R6870 Twin Frozr II OC
Hard disk: Western digital caviar black 500GB
Western digital caviar blue 600GB
5 ventole, 3 in entrata e 2 in uscita

ho configurato dal bios le seguenti voci:
Turbo core: disabled
Cpu ratio: 19.5
CPU/NB frequency 2000mhz
HT link speed 2000mhz
dram frequency: 1333
dram timing: 9-9-9-24
cpu voltage: 1.36v
cpu/nb voltage: 1.2v
dram voltage: 1.6v
altri voltaggi su auto
disabilitato tutte le diciture con spread spectrum
abilitato load line calibration
disabilitato il c1e e cool'n'quiet
al riavvio ho fatto partire ibt impostato su maximum,times to run 10,threads all ma dopo 4 minuti la temperatura era gia' sui 60 gradi e quindi ho fermato il test.
Pensate che siano temperature normali oppure sbaglio qualcosa,premetto che quando non faccio overclock, il processore(3.2ghz-3.6ghz) in idle non va oltre i 32 gradi mentre in full non va oltre i 47.
spero potete aiutarmi su cosa potrei aver sbagliato e correggermi grazie.

ciao io non sono pratico di amd....ma so solo che il limite di temp è piu basso rispetto a intel...detto questo aspettiamo che passi qualcuno che ne sa di piu ;-)

Ciao! La temperatura massima per i phenom II x6 è di 62° dichiarati da AMD, la temperatura considerando il voltaggio e la frequenza mi sembra un po esagerata. Le ventole del case mentre testavi erano al massimo degli rpm?

non ne ho messa molta visto che e' abbastanza viscosa e lo stesa sulla cpu con una scheda a formare un velo omogeneo,lo sostituita a novembre.

ma dici che sono alte anche le temperature che ho senza fare overclock?
tipo ora che sto scrivendo sono a 29 gradi e in full 47 gradi max

---------- Post added at 01:10 ---------- Previous post was at 01:09 ----------

La loadline calibration sul bios ha enabled-disabled e auto

---------- Post added at 01:12 ---------- Previous post was at 01:10 ----------

sono 2 voci che riguardano la load line calibration, ce anche pcie load line calibration

Ti dico che mi sembrano alte perchè quando ero ad aria a 1.45v a 4Ghz col mio 1055t facevo 58° dopo 20run di ibt... Vero che ogni cpu è diversa dall'altra, ma con 1.36v che è il vstock praticamente mi sembrano tanti 60° dopo pochi minuti di stress... Il voltaggio hai fatto caso se droppa verso l'alto in full e se si di quanto?

ho notato quello che dici tu infatti il voltaggio non e' stabile a 1.36 ma arriva fino a 1,45 con picchi anche a 1.50

le ho disabilitate adesso riprovo e poi faccio sapere

---------- Post added at 01:51 ---------- Previous post was at 01:29 ----------

ho disabilitato le load line,non riesco a capire metto nel bios alla voce cpu voltage manual e imposto 1.35 ma quando avvio il pc il cpu voltage oscilla dai 1.20 a 1.30 come mai?

se imposti su auto invece? La loadline serve a stabilizzare il voltaggio per evitare proprio questi problemi, ma a quanto pare non funziona come dovrebbe. Il bios è aggiornato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro