DOMANDA overclock vecchio i7-930 2.8ghz

Pubblicità

Dnex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su tom's hardware... vorrei overcloccare un vecchio i7-930 per portarlo da 2.8ghz a una frequenza maggiore ai 3ghz. Tuttavia, non essendo un esperto nel settore,non so se è possibile eseguire l'overlock visto che quest'ultimo è effettuato prevalentemente sui processori "k".
Se è possibile farlo, quali voci del bios devo modificare? Ho provato a modificare la voce "cpu ratio" scrivendo al posto di AUTO, 30 (ovvero 3ghz). Tuttavia non mi cambia niente ed esce scritto automaticamente "min 12;max 22"
Di seguito scrivo una lista dei componenti:
mobo: asus rampage 3 gene
psu:530w
ram:16gb ddr3 533mhz corsair
dissipatore stock
gtx 1050 g1 gaming oc
1tb hdd
Grazie in anticipo :)

ciao e benvenuto
puoi farlo tranquillamente, e con quella scheda madre hai tutto quello che ti serve

temperature attuali?con lo stock non vai comunque lontano...

carico.webp non a carico.webp non a carico, circa 35/40 gradi.... a carico a 2,94ghz arriva sui 70 gradi e solo una volta ha toccato i 74.tuttavia ho visto che la temp max supportata dalla cpu è 90 gradi. quindi cosa devo cambiare nel bios per overcloccare? pk cosi com è non mi fa modificare il "cpu ratio".

Ultima modifica:
il cpu ratio non si modifica con la tua cpu
bisogna salire di bclk

imposta le ram a 10x e il bclk a 160 con 1.28v sul core voltage e rifai un ibt

intel burn test, è un altra applicazione
ma per ora farei i test con xtu continuando quello che hai ;)

Ok... comunque la voce bclk nel bios nn la trovo... tuttavia c è uclk, quindi possoscrivere 160 a uclk?

Sono riuscito a trovare il bclk... il processore ora arriva a 3,51ghz ma ha toccato gli 82 gradi e ho annullato il benchmark di xtu... mi sa che mi conviene comprare prima un dissipatore( avevo pensato l arctic freezer xtreme v2)

Nn ho un budget ben preciso, pensa che all inizio volevo prendere un dissipatore liquido da 240mm della nzxt, poi ho cambiato idea pk mi sembra inutile per un i7 cosi vecchio... quindi ho optato per un dissipatore ad aria, pero nn so quale prendere.. ho visto che quelli della noctua sono i migliori pero nn mi piace il colore marroncino delle ventole

va bene anche il monoventola, tanto i gradi guadagnati sono troppo pochi rispetto alla spesa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro