DOMANDA Overclock/Undervolt Intel i9 11900F

Pubblicità

mario_alfa_93

Nuovo Utente
Messaggi
36
Reazioni
28
Punteggio
6
Buonasera a tutti, spero di riuscire a comprendere meglio e, a condividere con tutti voi il processo di OC e Undervolt questa volta per CPU Intel i9 11900F, con scheda madre Asus Prime H510m-d.

Primo Test: Imposto un offset negativo di -0.075, LLC questa volta su livello 4, tutti i turbo attivi, quindi massima frequenza di 5.2 GHz, Load Lite AC: 1 Ohm (Quindi tensione che il processore richiede) e, DC su 1.75 Ohm.

Appena appare il desktop, il Vid balla da 0.700 con picchi di 1.41 stando fino a che non si stabilizza dai 1.28 a 1.41 per poi stabilizzarsi a 0.770, Vcore sempre appena acceso, picchi di 1.33, poi balla da 1.22 a 1.33 per poi stabilizzarsi anch'esso su 0.78

Cinebench: Vid scende a 1.10 e, per tutto il test va da 1.09 a 1.18, con conseguente Vcore leggermente al di sopra, quindi 1.12 e 1.20.

Punteggio: 14037 e, temperature perfette.

Raffreddamente Custom: Thermaltake pacific W4 da 240, con tubi flessibili appena sostituiti e, liquido e pasta termica nuovi.

Ora domanda: Ma è normale che il Vid fai quei picchi da 1.41 prima di raggiungere lo stato di idle ? Come tocco l'AC, addirittura arriva a 1.60 1.70, quindi subito bloccato a 1. Il DC sembra perfetto, anche perchè se lo tocco, mi varia anche il Vid per arrivare a 0.000 con Cinebench. A questo punto preferisco scheda madre MSI.

@BWD87
 
Ciao. Beh hai una cpu un poʻ energivora su una mobo veramente economica 😅

Detto questo beh si le asus funzionano in maniera un poʻ diversa dalle msi. Se lasci AC/DC a stock e agisci solo sulla tensione che succede? Hai molta differenza tra VID e Vcore?
 
Ciao. Beh hai una cpu un poʻ energivora su una mobo veramente economica 😅

Detto questo beh si le asus funzionano in maniera un poʻ diversa dalle msi. Se lasci AC/DC a stock e agisci solo sulla tensione che succede? Hai molta differenza tra VID e Vcore?
Buongiorno, devo fare questa prova, tornerò a casa Mercoledi, ora sono fuori per lavoro e, iniziamo a fare un pò di test. Quindi diciamo che la scheda madre è un pò un scarsa ?
 
Buongiorno, devo fare questa prova, tornerò a casa Mercoledi, ora sono fuori per lavoro e, iniziamo a fare un pò di test. Quindi diciamo che la scheda madre è un pò un scarsa ?
Eh si, le Hx10m sono da sempre la linea più scarsa di tutte. Se vuoi che sopravviva devi undervoltare il più possibile la cpu, in modo tale che assprba il meno possibile per non mandare troppo sotto sforzo i vrm
 
Eh si, le Hx10m sono da sempre la linea più scarsa di tutte. Se vuoi che sopravviva devi undervoltare il più possibile la cpu, in modo tale che assprba il meno possibile per non mandare troppo sotto sforzo i vrm
Buongiorno, finalmente fatto altre prove, il problema è sempre il Vid molto alto, tralasciando la mobo di m****, l'unico modo che ho trovato per abbassare il Vid, è abbassare le frequenze. Possibile che non ci riesco in nessun'altro modo ? Il Vcore volendo riesco ad abbassarlo ancora un pò
 
Buongiorno, finalmente fatto altre prove, il problema è sempre il Vid molto alto, tralasciando la mobo di m****, l'unico modo che ho trovato per abbassare il Vid, è abbassare le frequenze. Possibile che non ci riesco in nessun'altro modo ? Il Vcore volendo riesco ad abbassarlo ancora un pò
Ti dico la verità: la gestione del AC/DC prima degli lga1700 non veniva considerata per niente. Quindi ci sta. Beh si, se puoi abbassa ulteriormente la tensione
 
Perfetto, farò queste ultime prove per esercizio mio personale, anche perchè probabilmente ho un potenziale acquirente e, così me lo tolgo dai piedi. Per quanto riguarda l'AC e DC su LGA 1700 / 1200, avevo fatto un video per fartelo vedere, ma purtroppo non riesco a caricarlo qui sopra perchè è di dimensioni molto grandi, dove possiamo guardarlo ? Così poi condividiamo i risultati con tutti gli altri che ci stanno seguendo e chiudiamo questo topic dell'11900 e, aggiorniamo quello del 14900.
 
Perfetto, farò queste ultime prove per esercizio mio personale, anche perchè probabilmente ho un potenziale acquirente e, così me lo tolgo dai piedi. Per quanto riguarda l'AC e DC su LGA 1700 / 1200, avevo fatto un video per fartelo vedere, ma purtroppo non riesco a caricarlo qui sopra perchè è di dimensioni molto grandi, dove possiamo guardarlo ? Così poi condividiamo i risultati con tutti gli altri che ci stanno seguendo e chiudiamo questo topic dell'11900 e, aggiorniamo quello del 14900.
Caricalo su youtube e posta qui il link 👍🏼
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top