Overclock tramite driver Nvidia

Pubblicità

Shinetop

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao, dopo aver (finalmente) risolto il problema di temperatura della CPU, volevo iniziare con qualche overclock.:asd:
Ho abilitato le feature nascoste dei driver nvidia mediante coobits e mi trovo nella sezione overclock un pulsante per il calcolo automatico dell'overclock. Abilitando questa opzione mi trovo aumentato di quasi 100Mhz il clock delle memerie... volevo sapere se questo sistema è sicuro oppure non mi devo fidare. :boh:

Ciao,
puoi fidarti, ma sarebbe meglio trovare "manualmente" il limite delle frequenze sia per la GPU che per le RAM.
Aumenta passo dopo paddo le frequenze di 10 Mhz, RAM e GPU, e sali fino a quando non ti ompaiono artefatti o la temperatura è troppo alta. Per testare che tutto funzioni liscio usa Bench tipo 3Dmark 05 o 06. Per fare OC io ti consiglio RivaTuner e per controllare le temperature Everest.

Non dici manco che VGA hai :boh: comunque...

Evita l'Overclock "automatico" e trova manualmente i giusti valori alzando di pari passo le frequenze di Ram e GPU. Poi fai qualche test per vedere se e' tutto ok, magari avviando piu' volte il 3d Mark; quando vedi artefatti torni indietro con le frequenze di una manciata di Mhz fino a trovare il giusto compromesso tra stabilita' e prestazioni :) usa Riva Tuner :ok:

Ovviamente se hai il dissipatore originale conviene cambialo con uno piu' performante, magari in rame. Come gli Zalman VF700 o VF900.

Shinetop ha detto:
Ciao, dopo aver (finalmente) risolto il problema di temperatura della CPU, volevo iniziare con qualche overclock.:asd:
Ho abilitato le feature nascoste dei driver nvidia mediante coobits e mi trovo nella sezione overclock un pulsante per il calcolo automatico dell'overclock. Abilitando questa opzione mi trovo aumentato di quasi 100Mhz il clock delle memerie... volevo sapere se questo sistema è sicuro oppure non mi devo fidare. :boh:
l'oc automatico è abbastanza sicuro ma di solito occando manualmente si raggiungono frequenze + elevate!
la gpu di quanto è aumentata?di che vga stiamo parlando?

DANY 76 ha detto:
l'oc automatico è abbastanza sicuro ma di solito occando manualmente si raggiungono frequenze + elevate!
la gpu di quanto è aumentata?di che vga stiamo parlando?

uhm quello che dici è in parte giusto.. se installi il RTuner e attraverso il pannello Nvidia selezioni PERFORMANCE 3d e fai fare l'oc test te le alza spesso,su molte schede, a livelli tali che dopo 1 ora il pc è un forno,game che tornano a windows,reset vari,freeze vari.. pur avendo un'assemblaggio e componenti degni di nota .. :rolleyes: ..(parlo ovviamente delle schede pci-ex.)...

io per esempio con le 2 6800Gs in sli che di base sono 415 me le spinge a 517 e reggo massimo 1 ora... a 500 il tutto è ok... insomma l'oc non credo si possa reputare per tutti = :D ... dipende da troppi fattori.. il raffreddamento, i materiali e le paste usate,le ventole,il case,l'assemblaggio.. insomma ... di base per tutti può essere fino a un certo livello... qualcuno poi riesce a spingere di piu grazie alle cose elencate 2 righe a questa parte.. :ok:

Ghostfox ha detto:
uhm quello che dici è in parte giusto.. se installi il RTuner e attraverso il pannello Nvidia selezioni PERFORMANCE 3d e fai fare l'oc test te le alza spesso,su molte schede, a livelli tali che dopo 1 ora il pc è un forno,game che tornano a windows,reset vari,freeze vari.. pur avendo un'assemblaggio e componenti degni di nota .. :rolleyes: ..(parlo ovviamente delle schede pci-ex.)...

io per esempio con le 2 6800Gs in sli che di base sono 415 me le spinge a 517 e reggo massimo 1 ora... a 500 il tutto è ok... insomma l'oc non credo si possa reputare per tutti = :D ... dipende da troppi fattori.. il raffreddamento, i materiali e le paste usate,le ventole,il case,l'assemblaggio.. insomma ... di base per tutti può essere fino a un certo livello... qualcuno poi riesce a spingere di piu grazie alle cose elencate 2 righe a questa parte.. :ok:
dipende dalla fortuna x quanto sale un componente e dalla dissipazione dello stesso!!!pensa che la mia vga in oc automatico da 400/1000 me la mette a 500/1200 e come prova ci ho giocato a fear x un bel po....tutto perfetto......poi manualmente sono arrivato a 520/1250 e la vga è stabilissima!come prova gli ho fatto fare un 3d mark 05 il loop!oltre i 520/1250 di freq incomincia a fare artefatti!

RAGAZZI SCUSATE IO HO UNA 6800GS E VORREI RAGGIUNGERE LA ULTRA PER UN DAILY USE CON TUTTI I GIOCHI, che mi consigliate DI USARE, rIVAtUNER, COOLBITS, OD ALTRO E CHE FREQUENZE IMMETTERE , E DOPO CON QUALE BENCH VERIFICARE CHE TUTTO VADA BENE?(scusate il maiuscolo)

salve a tutti, ho una 6800gt, la temperatura in idle è circa 48°, con un dissipatore artic cooling nv5, che dite riesco ad aumentere le frequenze con questo dissipatore??;)

davestas ha detto:
RAGAZZI SCUSATE IO HO UNA 6800GS E VORREI RAGGIUNGERE LA ULTRA PER UN DAILY USE CON TUTTI I GIOCHI, che mi consigliate DI USARE, rIVAtUNER, COOLBITS, OD ALTRO E CHE FREQUENZE IMMETTERE , E DOPO CON QUALE BENCH VERIFICARE CHE TUTTO VADA BENE?(scusate il maiuscolo)

Scrivi minuscolo, il maiscolo sul forum sta per gridare. Comunque...dipende dalla scheda, mica tutte le 6800GS hanno lo stesso margine di Overclock, quindi devi provare e vedere cosa riesci a fare. Puoi usare RivaTuner, come bench i 3d Mark vanno benone, magari accompagnati da una sessione di gioco stressante.

nicop84 ha detto:
salve a tutti, ho una 6800gt, la temperatura in idle è circa 48°, con un dissipatore artic cooling nv5, che dite riesco ad aumentere le frequenze con questo dissipatore??;)

Certo, basta provare e vedere fin dove arrivi. Quando la scheda da segni di cedimento mostrando artefatti o con crash, torni indietro con le frequenze e riprovi i test, tutto qui. Ovviamente con un dissipatore piu' performante si possono ottenere migliori prestazioni.

Saluti

Ciao, ho una domanda, come si fa a fare uscire nel menù di nvidia control panel la sezione relativa all'overclock della scheda? Grazie! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro