DOMANDA overclock su ubuntu

Pubblicità

Kingley

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè vorrei darmi all'overclock: ho un computer vecchio con su backtrack (una specie di distro di ubuntu 10.04) e vorrei provare ad incrementare le sue prestazioni.
ho come processore un amd 64 2x 3600+
scheda video geforce 8400gs
e una MoBo EM61SM/EM61PM
dal bios non ho trovato niente per aumentare il moltiplicatore, l'fsb nè le latenze della ram, stavo quindi cercando un software ma i pochi che ho trovato non li capisco per niente.. consigli? :oogle:
grazie in anticipo,
ciao

Provai molto tempo fa a fare qualcosa sul mio vecchio PC... portatile...e niente... i portatili non li overclocchi... a stento lo riesci a fare da bios... come pensi possa essere possibile su Ubuntu?

Al più puoi regolare la frequenza e modulare la velocità... ma non puoi andare oltre la frequenza per cui al cpu è nata.

Altra domandina... ubuntu gira bene ovunque se ben sistemato... perchè fare OC?

Provai molto tempo fa a fare qualcosa sul mio vecchio PC... portatile...e niente... i portatili non li overclocchi... a stento lo riesci a fare da bios... come pensi possa essere possibile su Ubuntu?

Al più puoi regolare la frequenza e modulare la velocità... ma non puoi andare oltre la frequenza per cui al cpu è nata.

Altra domandina... ubuntu gira bene ovunque se ben sistemato... perchè fare OC?

Perchè se provo a emulare con wine un programma pesante non gira più ^^
e poi per provare, per curiosità :vv:

Si ma è quasi come se lo fosse... non si presta all'OC da bios... quindi è dura riuscire a modificare il moltiplicatore e farl salire la frequenza... su windows ci sono programmi come clockgen... ma non è facile beccare il pll giusto...

Dubito ci sia lo stesso programma su ubuntu.... provaci ma sappi che ci sono scarsissime possibilità di riuscita.

Ho provato a guardare cos'è il pll ma non ho capito niente, adesso mi informerò.
Invece per quanto riguarda l'overclock con jumper? ho una scheda madre mcp61sm-am, ovviamente non mi hanno dato il libretto, che faccio?

grazie per la risposta, anche se ormai ho fatto in tempo a comprare un altro pc, a romperlo e a comprare una nuova MB.
le mia vecchia scheda madre non permetteva da fare overclock dal bios, è per questo che chiedevo ^^
ma grazie lo stesso

Uppo, dato che nelle altre discussioni non mi si fila nessuno.

Vorrei moddare il mio vecchio acer 5920G (sì, uno di quelli con la 8600m , di quelle che saltavano dopo un po' :asd: ) sia a livello hardware che software.

Oltre ad alleggerire il carico termico del dissipatore aumentandone la superficie, vorrei undervoltare sia processore che GPU ( e questa penso di downclockarla un po', tanto al massimo ci faccio girare gli emulatori del gameboy :asd: )

Installerei Lubuntu, ci sono modi per fare ciò? Oppure mi serve un bios moddato?

devi fare da bios...

Anche per quanto riguarda la gpu? Non posso usare software simili a quelli basati su rivatuner?

Dato che il bios è bloccato, dovrei procurarmene uno moddato? Ho letto di persone che sono riuscite a perdere un paio di decimi di volt facendo così ( e 20 gradi di temperatura)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro