Overclock su core2 Quad Q660

• Autore discussione Autore discussione skar
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

skar

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti!
Mi chiamo Stefano.
Da pochi giorni mi sto seriamente appassionando all'overclock e seguendo i consigli di voi esperti vi posto la situazione del mio pc.
Premesso che già facendo il test IBT mi va oltre gli 80°C e considerando che nella mia CPU ho installato il dissipatore VINDICATOR OCZ, ho notato che durante il test la velocita' della ventola non superava i 1050rpm (oscillava da 950 a 1050) vorrei avere un parere di voi esperti soprattutto per un overclock, su youtube ho trovato parecchi video dove portano tranquillamente il mio processore a 3300Mhz, ma cosi facendo il test non dura nemmeno un minuto e mi si spegne tutto.

Ecco di seguito le caratteristiche del mio PC:
- Scheda madre: Asus Maximus formula II
- Gpu: Asus radeon R9270X 2 gb
- Ram: 6gb 800mhz
- CPU: core 2 quad Q6600
- Dissipatore Vindicator
- Alimentatore Enermax 620W model: ELT620AWT
- Case Cooler Master mod. CMSTACKER

Immagine.webpWP_000380.webp

Grande Stefano ottima scelta postare qui vedrai che come hanno fatto con me qualcuno ti aiuterà magari il grande Er_Nascar. Speriamo che trovino una soluzione x te cmq qua stai in una botte de fero. Io mi son fidato di loro ed ho raggiunto i risultati sperati. Ci sentiamo a presto

Ho staccato una ventolina aggiuntiva del case che era collegata alla motherboard come chass Fan, stranamente tutte le temperature dei core sono scese di circa 10 gradi! assurdo! sicuramente dava conflitto...adesso accetto consigli per l'overclock! in serata postero' i nuovi risultati dei test!

- - - Updated - - -

Rifatti 3 steps di IBT ma stavolta a stree Maximus e arriva ugualmente a picchi di 83°C,:grat: chiedo aiuto su come raffreddare, sottolineando che il processore è impostato ai parametri di default, nella speranza che possiate aiutarmi a poterlo spingere oltre...:help::help::help:

No adesso non ho il pc sotto mano quando ce l' ho sotto mano ti posto i settagi comunque basta che aumenti il clock della cpu e il moltiplicatore e il vcore della cpu :D

Rifatti 3 steps di IBT ma stavolta a stree Maximus e arriva ugualmente a picchi di 83°C,:grat: chiedo aiuto su come raffreddare, sottolineando che il processore è impostato ai parametri di default, nella speranza che possiate aiutarmi a poterlo spingere oltre...:help::help::help:

Con un dissipatore migliore :asd:; tornando seri, a mio avviso è un pò troppo caldo, che temperatura ambiente hai ? Il dissipatore è pulito, e la pasta termica, è mai stata sostituita ?

Temperatura ambiente (cioe' della mia stanza è di 31°C) , il dissipatore è pulito e la pasta termica non è mai stata sostituita dal 2007 ad ora, non ho mai smontato il dissipatore...

Temperatura ambiente (cioe' della mia stanza è di 31°C) , il dissipatore è pulito e la pasta termica non è mai stata sostituita dal 2007 ad ora, non ho mai smontato il dissipatore...

Ok, se ci sono 31°C inizio a capire, ma 80°C con quel dissi mi sembra eccessivo. Se ti è possibile cambia la pasta termica, e magari ruota la ventola di 90°, IMHO prenderebbe più aria dagli slot liberi degli HDD che prendere aria da una scheda video che scalda a pochi centimetri...

Ok, se ci sono 31°C inizio a capire, ma 80°C con quel dissi mi sembra eccessivo. Se ti è possibile cambia la pasta termica, e magari ruota la ventola di 90°, IMHO prenderebbe più aria dagli slot liberi degli HDD che prendere aria da una scheda video che scalda a pochi centimetri...

Ti ringrazio per i tuoi consigli che prenderò alla lettera!:sisilui: , infatti ho smontato il dissipatore e notato che c'era solo una piccolissima traccia di pasta e per giunta sparsa massimo al 30% della superficie...:look:..mi adopero e ti faro' sapere presto, come dice il mitico MaoZeTung sapevo di essere nel posto giusto!:asd: Sono sicuro che pian piano faremo volare il pc!! (o esplodere?!?):lol:

Smontato tutto, pulito bene, spolverato fin dentro il box del processore, rimessa nuova pasta e rimontato tutto, pulite ventole e piazzata ventola aggiuntiva, rifatto il test ma non cambia di molto, ho comunque notato che nessun software riesce a portarmi il processore oltre i 73 gradi (con 31 gradi di ambiente) e facendo il test con everest raggiungo un picco di 74 ma si mantiene costante a 72. Sicuramente il processore è vecchio ed ha gia' dato tanto o non so perche' ma non riesco ad abbassarle ulteriormente..consigli??Immagine3.webp

Il miglioramento c'è, ma effettivamente pensavo guadagnassi di più. Sarà per l'alta temperatura ambiente, ma le temp sono proprio al limite; è per caso una cpu usata che ha già subito oc pesanti ?

La ventola del dissipatore vedendo le specifiche del prodotto gira proprio a 1000rpm massimi, potresti sostituirla magari con una più performante PWM e guadagneresti qualche altro grado :sisi:.
Oltre a questo come sei messo con l'aerazione del case?

Ecco appunto: Areazione! Come da immagini ho aggiunto ventole e ventoline a go-go! come mi aveva consigliato roeric ho immesso aria pulita dalla parte DX e aggiunto altre due ventole che gettano l'aria calda fuori dal case, si sono guadagnati altri 5°C, per quanto riguarda il passato il processore ha combattuto ore e ore e ore di gaming ma mai overclock.
Immagine4.webpWP_000395.webpWP_000396.webpWP_000397.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro