Overclock stabile ma.. INSTABILE!!!

carlese

Nuovo Utente
35
0
Ciao a tutti, so che il titolo può sembrare stano ma.. possiedo il PC in firma, e sono riuscito ad effettuare un OC leggero sul mio Q6600 @ 3.2ghz, con questi valori:

- vcore 1.3750v
- XMP Profile 1
- dram latencies e timings AUTO
- 8x400fsb
- RAM 1.6v

Il pc parte, e mi regge senza intoppi 20 cicli di intel burn test, quindi è stabile al 100%, MA.. quando effettuo un cold boot il sistema parte, si spegne, riparte e nel bios appare la scritta "The system has experienced boot failures because of overclocking or changes in voltage. Latest settings in BIOS may not coincide with current H/W states".. ma se il sistema è stabile in windows, cosa potrebbe causare il problema? Può essere lo spegnimento ibrido di windows 8? Che altro se no? Alzando il vcore il risultato non cambia
icon_dho.gif


Grazie!

P.S. ho letto in giro che alcuni hanno risolto con un clear CMOS poichè il problema capitava quando si staccava l'alimentazione dall'alimentatore (che dovrei gia aver fatto via software aggiornando il bios ma non si sa mai).. ora, non avenvdo jumper a disposizione per cortocircuitare i pin, posso usare quelli del case (ad esempio i due del power on) e poi rimetterli a posto?
 

StepX

Utente Attivo
368
11
CPU
AMD Ryzen 7 3700X @4300Mhz 1.28V
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII Hero Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket PCI-E 4.0 1TB
RAM
G.Skill TridentZ B-Die @3800Mhz 16-17-16-32-48-288-1T 1.425V
GPU
Asus ROG Strix RTX 2060 O6G
Audio
Integrata
Monitor
Dell Alienware AW2521HF
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
Razer Huntsman TE, Razer Mamba Elite
OS
Windows 10 Home
Non so aiutarti per l'overclock, ma ti posso dire che io per cortocircuitare uso un semplice cacciavite a taglio (mettendolo a contatto con i pin), oppure puoi togliere la batteria per un po' di tempo...
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Abbassa il vcore non salire mai sopra gli 1.35!
 

carlese

Nuovo Utente
35
0
1.3750 da bios non sono mica tanti considerando il vdrop.. c'è gente che mette 1.55 ad aria! effettivi da cpu-z sono 1.312..

- - - Updated - - -

Ecco, ora ho dato il colpo di grazia al PC.. Fatti clear cmos, tolta batteria, rimessa e il pc non parte più.. Ho provato ad aspettare tutta notte con la batteria staccata ma niente.. Non voglio pensare che si sia rotto qualcosa, anche perché psu ram e vga sono nuove, e la configurazione in firma non è economica e di bassa qualità.. Come risolvo?

- - - Updated - - -

1.3750 da bios non sono mica tanti considerando il vdrop.. c'è gente che mette 1.55 ad aria! effettivi da cpu-z sono 1.312..

- - - Updated - - -

Ecco, ora ho dato il colpo di grazia al PC.. Fatti clear cmos, tolta batteria, rimessa e il pc non parte più.. Ho provato ad aspettare tutta notte con la batteria staccata ma niente.. Non voglio pensare che si sia rotto qualcosa, anche perché psu ram e vga sono nuove, e la configurazione in firma non è economica e di bassa qualità.. Come risolvo?

help per favore.. il pc parte, si riavvia, riparte, si riavvia, e continua così.. a schermo non mi da niente.. cosa posso fare? usare il dual bios per ripristinare il bios o si è bruciato qualcosa???:cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!