DOMANDA overclock schede madri serie H

loryVip

Nuovo Utente
12
0
Buonasera, Dato che vorrei aggiornare la scheda madre alla mia cpu (i7 6700k) vorrei optare per una serie Z in modo da eseguire overclock e "allungare" la sua vita in ambito gaming solo che il mio budget (massimo 85 euro) è un utopia, perciò starei optando per la serie H versione ATX, vorrei sapere quindi cambiando il bios o eseguendo delle modifiche è possibile comunque eseguire overclock su queste schede oppure non c'è altro modo da fare se non comprare la serie Z ? Grazie in anticipo !
Post unito automaticamente:

Scusatemi non avevo visto la sezione overclock, non so se sia un problema, se sia da spostare o meno ??
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, Dato che vorrei aggiornare la scheda madre alla mia cpu (i7 6700k) vorrei optare per una serie Z in modo da eseguire overclock e "allungare" la sua vita in ambito gaming solo che il mio budget (massimo 85 euro) è un utopia, perciò starei optando per la serie H versione ATX, vorrei sapere quindi cambiando il bios o eseguendo delle modifiche è possibile comunque eseguire overclock su queste schede oppure non c'è altro modo da fare se non comprare la serie Z ? Grazie in anticipo !
Post unito automaticamente:

Scusatemi non avevo visto la sezione overclock, non so se sia un problema, se sia da spostare o meno ??

Sera.

Che schede madre hai ora?
Le schede madri H non permettono il "classico" overclock. Il bios non c' entra.

Le schede madri compatibili con quel processore non vengono più prodotte dall' anno scorso. Dal 2019 sono sempre di meno i fondi di magazzino rimasti. Le Z170/Z270 nuove, disponibili, si trovano con il contagocce. Meno fondi di magazzino ci sono e più il prezzo sale.
Non basta che la scheda madre sia sbloccata, tocca vedere se è adeguata per l' overclock del processore. Se l' overclock è leggero, pesante etc... anche questo influenza la scelta della scheda madre sbloccata.

In overclock l' alimentatore è ancora più importante.
Poi tocca vedere il dissipatore se è adeguato oppure no.

Facendo overclock aumenta l' IPS (istruzioni al secondo) ma non l' IPC (istruzioni per ciclo di clock).
A che risoluzione e refresh rate giochi?
Che scheda video hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: loryVip

loryVip

Nuovo Utente
12
0
Sera.

Che schede madre hai ora?
Le schede madri H non permettono il "classico" overclock. Il bios non c' entra.

Le schede madri compatibili con quel processore non vengono più prodotte dall' anno scorso. Dal 2019 sono sempre di meno i fondi di magazzino rimasti. Le Z170/Z270 nuove, disponibili, si trovano con il contagocce. Meno fondi di magazzino ci sono e più il prezzo sale.
Non basta che la scheda madre sia sbloccata, tocca vedere se è adeguata per l' overclock del processore. Se l' overclock è leggero, pesante etc... anche questo influenza la scelta della scheda madre sbloccata.

In overclock l' alimentatore è ancora più importante.
Poi tocca vedere il dissipatore se è adeguato oppure no.

Facendo overclock aumenta l' IPS (istruzioni al secondo) ma non l' IPC (istruzioni per ciclo di clock).
A che risoluzione e refresh rate giochi?
Che scheda video hai?
Ciao, Grazie mille per la risposta, al momento ho una scrausa h110m k-d3 dato che in precedenza(l'anno scorso) avevo un pentium g4400 e cambiai solo scheda video e processore tenendo in mente che quest'anno avrei rinnovato ram e scheda madre. come scheda video ho una rtx 2060 e gioco in 1920X1080 con un monitor 144Hz (uso questi fps solo per giochi competitivi, di solito per giochi walkthrough mi mantengo sui 75/90 fps) e avrei intenzione di effettuare un overclock anche leggero che però mi possa come già detto prolungare la vita del mio processore in ambito gaming anche se non soffro al momento di cali...
Per quanto riguarda la presenza della serie Z ho notato anche io la loro introvabilità e il loro prezzo molto alto.
Grazie in anticipo per ulteriori risposte !
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
passmark 6700k mi da uno score di quasi 9000 punti con un tdp di 95W quindi il processore mi sembra ancora ottimo per almeno altri 4 anni. Anche la mobo Asus h110 mi sembra buonetta, ha solo il limite di 4 porte sata III e 2 slot DDR ma questi sono anche i limiti del formato uATX. Per il resto se si vuol fare il salto di qualita' bisogna passare ad punteggio di passmark almeno di 18000, ma per ora il costo per prestazioni e' sfavorevole.
 
  • Mi piace
Reazioni: loryVip

loryVip

Nuovo Utente
12
0
si effettivamente ho effettuato un benchmark (passmark) al pc e si combacia con quel punteggio li, solo che la mia domanda ora è, tralasciando quindi overclock che potrei assecondare, siccome vorrei fare un upgrade dai 8gb di ram ai 16 gb ( attualmente sono ddr3) e vorrei passare ad una scheda madre ATX, mi consigliate di rimanere con le ddr3 o passare alle ddr4 ? ho fatto con passmark anche dei benchmark delle mie ram ddr3 1866mhz e non discostano molto dai moduli ddr4 a parte qualche eccezione... grazie in anticipo !
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Sulla h110m k-d3 non puoi montare le DDR4. E se trovi una Z170/Z270 non sarà certamente DDR3
 

loryVip

Nuovo Utente
12
0
si sono consapevole che la mia scheda madre possa montare solo ddr3, perciò chiedevo conviene che cambi scheda madre e ram in modo da passare alle ddr4, oppure cambiare solo le ram togliendo i 2 banchi da 4gb ciascuno che ho ora e mettere due banchi da 8gb ddr3 ? la differenza tra ddr3 e ddr4 in game sarà notevole ?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Neanche lontanamente paragonabile il lieve incremento di prestazioni rispetto al notevole costo economico di mobo+ram. A quel punto tanto varrebbe cambiare anche CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: loryVip

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
ok grazie, allora andrò per i banchi ddr3...?
Che scheda video hai ? Monitor ? Non è detto che passare da 8 a 16GB possa portarti miglioramenti tangibili
 

loryVip

Nuovo Utente
12
0
Piu che altro come da titolo del topic, ora peró chiarito l'argomento, volevo solo sapere se era possibile effettuare overclock della cpu con la scheda madre ora in mio possesso per aumentare la sua longevitá in ambito gaming, per il resto chiedevo delle ddr4 se magari davano un boost notevole rispetto alle ddr3 ma chiarito anche ció non mi resta che aumentare solo la ram per giochi piú dispendiosi e penso che vada bene per ora

Inviato da LG-M700 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili