PROBLEMA Overclock Sapphire Radeon 7970 OC Edition

Pubblicità

Tibay

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un'aiuto per l'overclock della mia GPU, una Sapphire 7970 OC Edition.

Innanzitutto è giusto dirvi che è la prima volta in generale che mi avvicino all'overclock di una GPU, quindi il "fattore umano" è da tenere in considerazione. Comunque, questi sono i fatti:

-come software per l'OC utilizzo Sapphire TRIXX, che per quanto ne ho capito è il software dedicato e che in generale risulta essere un buon tool per l'OC;
-seguo a grandi linee HARDOCP - Overclocking - Sapphire HD 7970 OC Edition Video Card Review questa pagina, soprattutto per quanto riguarda il primo stage dell'overclock, quello senza alterare il voltaggio;
-come software per il benchmark utilizzo Unigine Heaven 3.0;

In sostanza, partendo con un OC veramente leggero (1050 GPU clock/1470 Memory,Board Power Limit a 20) riesco ad avere un benchmark stabile, tuttavia quando lo testo con Skyrim dopo 10 minuti/un quarto d'ora mi viene inevitabilmente lo schermo scuro a righe e devo riavviare.
Ora, mi viene il dubbio che Skyrim non sia l'ideale come gioco per testare un OC, che sia instabile di suo in quanto ha vari problemi, primo fra tutto l'essere maggiormente dipendente dalla CPU e non dalla GPU: questo pensiero mi viene soprattutto perchè con Unigine riesco a finire tranquillamente tutti i cicli del benchmark mentre quando parto con Skyrim mi si impalla sempre e comunque.
Ho provato davvero molti diversi settaggi, sapendo comunque che nell'OC si va per tentativi, e però continuo ad avere lo stesso problema:
raramente la configurazione risulta instabile durante il benchmark, e quando invece avvio Skyrim dopo poco si blocca.

Che fare?

ciao hai testato su altri giochi hai gli ultimi driver? sui giochi tende ad avere meno stabilità abbassa un po la memoria e il core.

ciao hai testato su altri giochi hai gli ultimi driver? sui giochi tende ad avere meno stabilità abbassa un po la memoria e il core.

Sfortunatamente no, il PC è relativamente recente e quindi non ho un grande parco giochi al momento, perlomeno nessuno in grado di testare con efficacia il mio OC.
Ora sono a 1000 GPU/1450 Memory e risulta stabile. Mi sembra strano però che io abbia una soglia così bassa. Continuo a piccoli passi fino ad ottenere risultati stabili! Ma il VDDC è il caso di lasciarlo a 1256, valore di fabbrica?
Ma Sapphire TriXX è davvero un buon programma? Vedo che molti utilizzano Afterburner.

ma il vddc di default dovrebbe essere 1.112
dire che trixx va bene io personalmente mi trovo meglio con afterburner

ma il vddc di default dovrebbe essere 1.112
dire che trixx va bene io personalmente mi trovo meglio con afterburner

Anch'io ho trovato quei valori online ma quando resetto tutto mi va a 1256. Che faccio, imposto a 1112?
Ho installato Afterburner ma dice che la mia scheda è una MSI 7970 e la cosa sinceramente non mi risulta...:oogle:

da afterburner a che valore va il voltaggio? devi sbloccarlo nella prima pagina delle opzioni.
da ccc hai modificato qualcosa?

Ultima modifica:
da afterburner a che valore va il voltaggio? devi sbloccarlo nella prima pagina delle opzioni.
da ccc hai modificato qualcosa?

CCC non l'ho mai praticamente usato, dall'AMD Overdrive non è spuntata la voce "Attiva Graphics Overdrive" nè nient'altro.
La frequenza core da Afterburner risulta sui 1300/1200. Allego screen con TriXX, Afterburner, GPU-Z e CCC in ogni caso.GPU-OC.webp

in full load gpu-z rileva 1256? con quel voltaggio non è stabile a 1000/1450 impossibile fai così disinstalla uno dei due o trixx o after vedi tu?
i driver e il bios vga sono aggiornati se no aggiornali e vedi che voltaggio ti da

in full load gpu-z rileva 1256? con quel voltaggio non è stabile a 1000/1450 impossibile fai così disinstalla uno dei due o trixx o after vedi tu?
i driver e il bios vga sono aggiornati se no aggiornali e vedi che voltaggio ti da

Allora ho attivato l'AMD Overdrive in CCC per impostare il controllo energia a +20% perchè ho visto che TriXX può dare dei problemi per questa impostazione, il VDDC è su 1112 e in idle da GPU-Z risulta 0.850 V, mentre in full load ho un AVG VDDC sui 1.050V.
Driver e BIOS sono aggiornati!

così si che ci siamo ora puoi clokkare bene puoi usare anche afterburner in sostituzione dell'overdrive che direi che va meglio
sbloccando il controllo e il monitoraggio del voltaggio. se ti desse dei problemi di artefatti o pixellazioni puoi anche attivare l'unofficial da file .cfg nella cartella profile di afterburner in c:programmix86 basta mettere il file msiafterburner.cfg sul desktop modificare i valori da 0 a 1 di unofficialoverclockingEULA e unofficialoverclockingmode salvare e rimettere il file nella cartella
ricorda per daily max 1.25 vddc

così si che ci siamo ora puoi clokkare bene puoi usare anche afterburner in sostituzione dell'overdrive che direi che va meglio
sbloccando il controllo e il monitoraggio del voltaggio. se ti desse dei problemi di artefatti o pixellazioni puoi anche attivare l'unofficial da file .cfg nella cartella profile di afterburner in c:programmix86 basta mettere il file msiafterburner.cfg sul desktop modificare i valori da 0 a 1 di unofficialoverclockingEULA e unofficialoverclockingmode salvare e rimettere il file nella cartella
ricorda per daily max 1.25 vddc

Perfetto, grazie!
Tra l'altro adesso ho visto che questo modello dispone di uno switch per il Bios, il preset 1 parte da 950/1425 (quello che usavo quotidianamente) mentre il secondo da 1000/1450, che sto provando adesso senza toccare niente.
Grazie mille davvero, quindi era un problema di voltaggio? Cioè la mia scheda si bloccava perchè riceveva troppa energia, o troppo poca? Non mi è ancora del tutto chiaro, nonostante le ottime guide che ho trovato sul forum, il giusto bilanciamento fra core/memory clock e voltaggio, sembra una cosa delicatissima!

di niente si certo lo switch cambia le frequenze da normale a ln2 mode si è una cosa delicata da trovare a piccoli passi mi raccomando testa anche nei giochi perchè se è stabile esempio a 1200/1700 su heaven non è detto che lo sia nel gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro