Overclock Ryzen 5 3600 e Gaming Mode MSI

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ho acquistato il ryzen 5 3600 da un mesetto a questa parte, e parlando con un amico ho notato che ha la sua cpu a 4.2 ghz. Abbiamo stessa cpu e stessa scheda madre, ora io vorrei capire un paio di cose.
Attivando la gaming mode dal bios (b450 gaming plus max) mi aggiunge 450 mhz di frequenza che così mi porta la CPU a 4.05 ghz, il mio amico invece attivando la gaming mode va direttamente a 4.2 ghz come mai? Io sono sicuro che lui non ha fatto OC manuale.
Inoltre ho provato a disabilitare la gaming mode portando così il processore alle sue frequenze normali quindi 3.6 di base e 4.2 in turbo boost e si, effettivamente va meglio su cinebench di circa 400 punti ma in game no. Com'è possibile? Io se volessi avere la CPU fissa a 4.2ghz come faccio? Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza da clock di base a turbo boost?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho provato a disabilitare la gaming mode portando così il processore alle sue frequenze normali quindi 3.6 di base e 4.2 in turbo boost e si, effettivamente va meglio su cinebench di circa 400 punti ma in game no. Com'è possibile?
perché la CPU ed il BIOS aggiustano la frequenza di funzionamento in base al carico e quando viene attivavo il "turbo" viene fatto solo sui core che servono effettivamente. Dato che in game non è affato detto che siano impegnati tutti i core, di solito basta alzare la frequenza di 2-3-4 di essi in modo da massimizzarla ed ottimizzare pure il consumo di corrente
Io se volessi avere la CPU fissa a 4.2ghz come faccio?
devi alzare il voltaggio del Vcore partendo da valori relativamente bassi, per esempio 1,325V e alzandoli poco a poco di 0,125V (o anche 0,25V) per volta fino a giungere alla frequnza desiderata. Occhio però che pian piano arrivi a 1,4V ed anche oltre. Il voltaggio automatico invece arriva ai valori più alti solo quando serve e solo su alcuni core, se lo fai a mano farai funzionare tutti i core alla stessa frequenza ed allo stesso voltaggio, e questo potrebbe perfino significare prestazioni inferiori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili