DOMANDA Overclock Ryzen 3700x

Pubblicità

Bi7hazard

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
33
Come da titolo, vorrei portare il mio ryzen sui 4ghz in PBO ma non saprei dove metterci le mani, qualcuno saprebbe indicarmi cosa modificare?

ryzen7-3700-bronze.jpg


Dopo una breve diagnostica, CTR mi raccomanda questi settaggi: 3.925mhz a 1.175v .. ovviamente, per quanto ignorante di materia so bene che ci vogliono test molto più estesi.. però immagino che riesca a tenere i 4ghz ad 1.20v o poco sotto per questo bronzino non certo miracolato

vi lascio gli screen nella speranza che qualche anima mi guidi per capire quale parametri dovrei modificare per mantenere un daily 4ghz con v-core più basso possibile

Grazie ancora



 
quale parametri dovrei modificare per mantenere un daily 4ghz con v-core più basso possibile
Se vuoi è spiegato come fare qui, la guida è un po' vecchia ma più o meno per farsi una idea dei parametri (il vcore in pratica) da usare è ancora valida. Semmai alla fine puoi fare qualche ulteriore test di stabilità.

Lì è spiegato come fare overclock, cioè partendo da un voltaggio fisso come salire di frequenza ma alla fine nella sezione 7 è "spiegato" anche come fare il contrario, cioè tenera la frequenza fissa e scendere il più possibile.

Essenzialmente si tratta di impostare su ryzen master 4.0Ghz con un vcore iniziale a scelta (puoi provare a partire con 1,2v o se non è stabile 1,25v) e testare la stabilità con cinebench. Se sei stabile abbassi un po' il vcore e riprovi finché non arrivi al limite dove cinebench crasha. A quel punto riprendi il penultimo Vcore impostato e quello è il valore da mettere nel bios (magari puoi fare qualche altro test ma si può vedere più avanti).

Come usare Ryzen master è spiegato li.

Conviene usare quel programma in fase di ricerca per rapidità. E' estremamente più veloce rispatto a dover ogni volta riavviare il pc e cambiare il vcore nel bios.
 
Infatti l'idea era di partire su un voltaggio simile ma so anche che bisogna cambiare altri dati che ora non ricordo in quanto sul 3600 si erano resettati i dati dopo l'update del bios e c'era stato un utente che mi aveva indicato filo e per segno quali dati cambiare tipo la Power Line Calibration .. erano 6-8 voci su per giù per l'overclock manuale fisso...

non voglio diventare un esperto nel campo di overclock, mi basterebbe abbassare il v-core dato che non mi fanno impazzire le frequenze che raggiunge il ryzen stock che non mi ispirano fiducia

non so forse sto chiedendo troppo, in caso contrario potete chiudere il thread

grazie comunque
 
Beh il procedimento è quello descritto sopra. La LLC puoi anche non toccarla per il momento. Altre voci particolari per fare undervolt a frequenza fissa io non le conosco, tranne attivare l'xmp ma quello è per le ram.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top