DOMANDA Overclock Ryzen 3700x

Bi7hazard

Nuovo Utente
37
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports core duo
Scheda Madre
Msi B550 Mortar
HDD
NVME: Crucial P5 500GB SSD: Samsung 870 4TB
RAM
Ballistix 3200mhz 32GB
GPU
Nvidia 1660ti 6GB
Monitor
Benq GW2470HL
PSU
Seasonic Focus 650 Pro
Case
Kolink Citadel Mesh Case Micro-ATX
Net
Postemobile Casa Web
OS
Windows 10pro 64bit
Come da titolo, vorrei portare il mio ryzen sui 4ghz in PBO ma non saprei dove metterci le mani, qualcuno saprebbe indicarmi cosa modificare?

ryzen7-3700-bronze.jpg


Dopo una breve diagnostica, CTR mi raccomanda questi settaggi: 3.925mhz a 1.175v .. ovviamente, per quanto ignorante di materia so bene che ci vogliono test molto più estesi.. però immagino che riesca a tenere i 4ghz ad 1.20v o poco sotto per questo bronzino non certo miracolato

vi lascio gli screen nella speranza che qualche anima mi guidi per capire quale parametri dovrei modificare per mantenere un daily 4ghz con v-core più basso possibile

Grazie ancora



 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
quale parametri dovrei modificare per mantenere un daily 4ghz con v-core più basso possibile
Se vuoi è spiegato come fare qui, la guida è un po' vecchia ma più o meno per farsi una idea dei parametri (il vcore in pratica) da usare è ancora valida. Semmai alla fine puoi fare qualche ulteriore test di stabilità.

Lì è spiegato come fare overclock, cioè partendo da un voltaggio fisso come salire di frequenza ma alla fine nella sezione 7 è "spiegato" anche come fare il contrario, cioè tenera la frequenza fissa e scendere il più possibile.

Essenzialmente si tratta di impostare su ryzen master 4.0Ghz con un vcore iniziale a scelta (puoi provare a partire con 1,2v o se non è stabile 1,25v) e testare la stabilità con cinebench. Se sei stabile abbassi un po' il vcore e riprovi finché non arrivi al limite dove cinebench crasha. A quel punto riprendi il penultimo Vcore impostato e quello è il valore da mettere nel bios (magari puoi fare qualche altro test ma si può vedere più avanti).

Come usare Ryzen master è spiegato li.

Conviene usare quel programma in fase di ricerca per rapidità. E' estremamente più veloce rispatto a dover ogni volta riavviare il pc e cambiare il vcore nel bios.
 

Bi7hazard

Nuovo Utente
37
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports core duo
Scheda Madre
Msi B550 Mortar
HDD
NVME: Crucial P5 500GB SSD: Samsung 870 4TB
RAM
Ballistix 3200mhz 32GB
GPU
Nvidia 1660ti 6GB
Monitor
Benq GW2470HL
PSU
Seasonic Focus 650 Pro
Case
Kolink Citadel Mesh Case Micro-ATX
Net
Postemobile Casa Web
OS
Windows 10pro 64bit
Infatti l'idea era di partire su un voltaggio simile ma so anche che bisogna cambiare altri dati che ora non ricordo in quanto sul 3600 si erano resettati i dati dopo l'update del bios e c'era stato un utente che mi aveva indicato filo e per segno quali dati cambiare tipo la Power Line Calibration .. erano 6-8 voci su per giù per l'overclock manuale fisso...

non voglio diventare un esperto nel campo di overclock, mi basterebbe abbassare il v-core dato che non mi fanno impazzire le frequenze che raggiunge il ryzen stock che non mi ispirano fiducia

non so forse sto chiedendo troppo, in caso contrario potete chiudere il thread

grazie comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Beh il procedimento è quello descritto sopra. La LLC puoi anche non toccarla per il momento. Altre voci particolari per fare undervolt a frequenza fissa io non le conosco, tranne attivare l'xmp ma quello è per le ram.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!