Con un OSD display come quello di Gpu Tweak o Msi Afterburner e monitori mentre giochi l'usage sia del processore e della scheda video. Un esempio tra i tanti classici di bottleneck citabili, e' quando il processore sta perennemente a 100% mentre la scheda video molto sotto il 90% di utilizzo.
Al contrario, se la scheda video sta perennemente a 100% mentre il processore viene utilizzato molto poco, allora hai un gpu bottleneck causato da un processore troppo potente rispetto alla scheda video..
Il bottleneck puo' anche essere causato dalla risoluzione monitor usata, anche in presenza di componenti molto potenti. Ad esempio io che gioco con 10900k e rtx 3090 su un monitor Full HD a 60 hertz. Qui cosa mi limita e' il monitor, non i componenti.
Per limitare il bottleneck del processore puoi aumentare la risoluzione del monitor nei giochi tramite dsr se non vuoi cambiare processore o monitor direttamente. Piu' alta e' la risoluzione video (anche upscalata), piu' lavora la scheda video e meno il processore. Per paradosso, in 4k poi pure giocare con un Celeron e avresti una manciata di frames in meno rispetto ad un i7 di ultima generazione.
Consiglio personale: tieni il Full HD ma fai upgrade di scheda madre, ram e processore.