L'overclock a ZERO RISCHI è possibile? Le componenti di cui sono dotato me lo consentirebbero?
IMHO l'OC a zero rischi è possibile, se ci si mantiene entro certi margini. Nello specifico, se si modifica il rapporto fsb:Ram in modo tale da farle lavorare in specifica ma con FSB più alto, e se si sale di frequenza col Processore senza overvoltare. In questo caso la differenza nella produzione di calore è davvero minima, e non si corrono praticamente rischi.
Vorrei conoscere tutti gli inconvenienti della pratica dell'overclock.
In un overclock fatto con criterio, con le giuste conoscenze e mezzi, inconvenienti non ve ne sono. La vita dei componenti probabilmente si ridurrà, rimanendo in ogni caso ben oltre il limite dell'obsolescenza.
I vantaggi nel passare dai 2.66 GHz del mio Q9450 ai 3.2 GHz sarebbero importanti e consistenti (soprattutto nei giochi)? Che benefici avrò?
Premetto che non si overclocka solo il processore, ma per lo meno anche l'FSB, non è possibile infatti aumentare la frequenza del Processore lasciando invariato il Front Side Bus, a meno di un moltiplicatore sbloccato anche verso l'alto (non è questo il tuo caso).
Il che vuol dire che automaticamente avrai un FSB maggiore, un Procio più veloce e probabilmente anche le Ram sopra specifica.
I vantaggi, IMHO, non sarebbero importanti e consistenti, a meno di utilizzare programmi pesanti che riescano a sfruttare appieno i 4 core al 100%. In sostanza, il sistema sarà più veloce (leggermente), e probabilmente te ne renderai conto durante l'utilizzo giornaliero, ma non sarà uno stravolgimento. Nei giochi, a meno di non giocare a risoluzioni molto elevate, o di stare con FRAPS aperto tutta la vita, le differenze tra 2,66 e 3,2 Ghz sono davvero minime, tanto che probabilmente le noterai con difficoltà ad occhio nudo.
Di quanto sarebbe "accorciata", ovviamente in linea di massima, la vita del mio processore e delle mie memorie?
Questo è un "non problema", se avessi ancora sotto mano tutti i pc che ho avuto negli anni, girerebbero ancora alla perfezione, ed alcuni effettivamente lo fanno (sparsi tra amici e parenti ;)).
Cambierai PC perchè ormai obsoleto ben prima di scoprire la vita reale del Processore o della Mobo :D
Quali sono i valori da alzare per un overclock? Ed inolre, che ruolo hanno le RAM in tutto questo?
La frequenza di un processore è data dall'FSB moltiplicato per un valore, detto appunto moltiplicatore.
Alzando l'FSB, si alza la frequenza del processore.
Occhio perchè l'FSB è la frequenza di riferimento di tutto il sistema, il che vuol dire che alzando questo valore, si alza tutto ciò a cui fà riferimento, anche la frequenza degli slot PCI, ad esempio. Per questo occorre impostare i Fix, ossia "fissare" le frequenze di PCI e PCI-Express, slegandole di fatto dall'FSB.
Stesso discorso vale per le Ram, esiste un rapporto tra FSB e Ram che determina la frequenza di funzionamento delle stesse, e che può essere variato. Siccome le Ram tendenzialmente non salgono moltissimo in frequenza (sicuramente meno di un Processore), l'ideale sarebbe riuscire a farle lavorare vicino alla specifica, ma con FSB più alto (di fatto abbassare il rapporto FSB:Ram).
Per la Pasta termica, bisognerebbe cambiarla spesso?
Assolutamente no, dura diversi anni senza alcun bisogno di sostituzione. E' però fondamentale sostituirla ogni volta che si smonta il dissipatore (per sostituirlo o altro).
E' preferibile alzare il moltiplicatore o la frequenza dell'interfaccia del processore? Il Q9450 ha il moltiplicatore sbloccato?
Il Q9450 ha moltiplicatore sbloccato solo verso il basso, per cui necessariamente occorre alzare l'FSB.
Inoltre, come detto, un FSB alto migliora le prestazioni, per cui si potrebbe addirittura avere un incremento del sistema lasciando il processore a frequenza di default, abbassando il moltiplicatore, e alzando l'FSB, anche se a questo punto sarebbe meglio alzare anche la frequenza del Procio :D
Oltre la CPU e RAM, anche la scheda madre e/o altri componenti rischiano l'integrità?
Devi considerare il PC come un unico sistema, con tanti oggetti correlati che lo compongono, come il corpo umano.
Overclockando aumenti frequenze e voltaggi (di conseguenza anche la temperatura) di diversi componenti, anche della scheda madre, e probabilmente anche della vga (e che la lasci a default quella? :asd:)
Per rispondere alle altre domande:
Il sistema ti durerà 8 anni, ammesso che tra 5 anni riesca ancora a far girare qualche programma :lol:
Un sistema occato necessita di controlli e test che i normali sistemi non richiedono (anche se sarebbe buona norma testare qualsiasi pc ;)).
In particolare, occorre tenere sempre sotto controllo le temperature, in idle ma soprattutto in full, dato che è l'aspetto negativo più evidente e che può creare i maggiori problemi, dall'instabilità al danneggiamento dei componenti stessi (anche se solitamente oltre una certa temperatura il PC dovrebbe spengersi da solo, o per lo meno freezarsi :D).
Occorre inoltre testare la stabilità, personalmente utilizzo il seguente sistema:
OCCT - Il test dura un'ora, e una volta concluso, crea dei grafici con le temperature ed i voltaggi che hai settato per essere monitorati, molto utile e "rapido".
Purtroppo però non sempre un sistema stabile sotto OCCT lo è davvero, a questo punto la prova del 9 la faccio con Prime 95, lasciandolo andare per diverse ore, e monitorando sempre le temperature (uso HWMonitor). Capita che Prime95 mi dia errore su un core, o che si chiuda, o che mi freezi il PC, nonostante OCCT mi abbia dichiarato stabile. In questo caso, di solito, basta overvoltare un pochino per risolvere.
Dopo 4 ore di Prime95 mi ritengo stabile, magari non Rock solid (ma sapeste quanti PC a default ho visto fallire con Prime....), ma più che sufficiente per un utilizzo anche intenso e continuato del PC.
Per cui, mi raccomando, cura bene l'areazione del Case ed il raffreddamento dei vari componenti, fai le cose con calma, sali pian piano e cerca di trovare il limite del tuo HW per gradi, controlla temperatura e stabilità costantemente, e otterrai di certo risultati soddisfacenti ;)
In bocca al lupo!
Ale!