overclock ram e voltaggio cpu

miklam

Nuovo Utente
24
4
Buongiorno a tutti, vi chiedo dei consigli per potenziare leggermente le ram che ho acquistato delle Crucial Ballistix 3200 Mhz da 32gb, due moduli da 16GB, vorrei portarle a 3600Mhz con un ryzen 3700x. Ho visto altri post dove consigliate di alzare il voltaggio e di conseguenza la frequenza per step, ma i valori di timing vanno cambiati anche? Come faccio per portarle a CL14?

La seconda domanda riguarda una minima riduzione del voltaggio del processore per stabilizzare le temperature, cosa mi consigliate? Al momento ho eseguito uno stress test con aida64 portanto la CPU al 100% per una ventina di minuti circa e la temperatura non ha mai superato 78/79 gradi e non ho toccato la voce PBO. Tenete conto che il pc verrà usato per 3D, render e calcoli quindi non per gaming.

Grazie mille
Post unito automaticamente:

dimenticavo di dirvi che ho una scheda madre MSI B550m mortar
 

miklam

Nuovo Utente
24
4
ciao, allora ho seguito i vari post di @SiRiO che ringrazio e sono riuscito a portare le ram a 3600 e FLCK con dram voltage a 1.38, impostando il parametro TRCD_RD da 18 a 19 per sicurezza. Posso stare tranquillo con questi valori? Il pc verrà usato per rendering, modellazione 3d e calcolo strutturale.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili