Overclock RAM DDR2

Pubblicità

Bipo93

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, a tutti. Vorrei alzare leggeermente di frequenza le mie ram.
Da dove le overclokko? Premetto che sono 4Gb (4x1) della Corsair, modello XMS2 6400 a 800Mhz.
Con queste ci potrei arrivare a 850-900-950Mhz?
La scheda madre è una Asus P5K-E Wi-Fi edition.
A quanto le potrei portare?
Influenzerà molto sulle temperature degli altri componenti e di loro stesse?
Nell'attesa di immediate risposte, vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!!!

se alzi la frequenza delle ram si overclokka anche il processore.
cmq con quelle ram solitamente sui 950mhz ci arrivi modificando in genere i timing ed i voltaggi.

Quoto Dany...le temperature dipendono direttamente dal voltaggio.
+ volt ---> + stabilità ---> + calore.
Per arrivare a 900-950 penso che sarà necessario rilassare i timings, altrimenti dovresti andare troppo su con i volt...

Quoto Dany...le temperature dipendono direttamente dal voltaggio.
+ volt ---> + stabilità ---> + calore.
Per arrivare a 900-950 penso che sarà necessario rilassare i timings, altrimenti dovresti andare troppo su con i volt...
se sono con timing 4-4-4-12 basterà metterle come lo standard jedec 5-5-5-18 e portarle a circa 2.3v....di solito cosi li tengono i 950 mhz.

Ma il tuo Q6600 a che frequenza attualmente gira?
Se è ancora a default sui suoi 2,4Ghz non ha molto senso voler overcloccare solo le memorie, il vantaggio è ridotto. E' meglio tirare sù prima il processore ottenendo così una notevole differenza nelle prestazioni e poi salire con la ram.:)
L'altro mio PC con mobo Asus P5K Deluxe WiFi, Q6600, 4x1Gb di ram identiche alle tue, gira a 3,2Ghz in daily con le ram settate a 5-5-5-18 con 1,95V a 960Mhz.

Ma il tuo Q6600 a che frequenza attualmente gira?
Se è ancora a default sui suoi 2,4Ghz non ha molto senso voler overcloccare solo le memorie, il vantaggio è ridotto. E' meglio tirare sù prima il processore ottenendo così una notevole differenza nelle prestazioni e poi salire con la ram.:)
se overclokki le ram si overclokka anche la cpu,non è possibile fare le due cose separate.

Basta cambiare il rapporto fra CPU e Ram.
Io ho 400x8=3200Mhz per la CPU mentre per le ram 480x2=960Mhz, rapporto 5:6.:)

è impossibile non occare la cpu se si agisce sul bus di sistema x cloccare le ram,almenochè non abbassa il moltiplicatore della cpu.

Sono d'accordo,... ma volendo fare le cose semplici per lui senza aggiustamenti complicati, la migliore via era quella che ho suggerito con i settaggi proposti.
Portare la CPU a 3,2Ghz con 400x8 e le ram a 960Mhz, il che consente una eccellente stabilità almeno sul mio sistema (24h di Prime95).:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro