Overclock QX9650 su Asus P5KC

Pubblicità

Wakkos

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Buonasera a tutti,
sto rimettendo in sesto il mio vecchio PC:
ASUS P5KC
INTEL QX9650
Cooler Master Hyper 6+
2x Corsair XMS3 DHX 1600 2G
ASUS 9800GTX+
Tecnoware FALNF600
Cooler Master Sileo 500

Non ho in progetto di fare altri acquisti se non un paio di ventole per raffreddare meglio il tutto.
Vorrei massimizzare le prestazioni, non ho mai fatto overclock e non so da dove cominciare onestamente, ma mi piacerebbe ottenere il massimo possibile da questa configurazione.
Qualche buon samaritano è disposto a darmi un consiglio per cominciare?

L'ssd sata infatti io lo ho riutilizzato e va benissimo, un kingston a 30 euro da 480 gb, e lo consiglio come acquisto perché non ha niente a che vedere con l'hdd meccanico singolo.
Le ram che ha dovrebbero essere ddr3, il prezzo dovrebbe essere quello lo stesso.
Vediamo cosa vuole fare e poi lo aiutiamo di conseguenza.

Potrebbe anche rivendere la sua per riguadagnare magari, perché quella mobo se non erro ha compatibilità sia con ddr2 che ddr3, ma non si possono usare contemporaneamente. Quindi se prendesse come consigli tu un 2x4, e provasse a rivendere le sue, pagherebbe veramente poco e avrebbe qualcosa di più. L'hdd meccanico a mio avviso è comunque la prima cosa da sostituire, su internet ci sono ssd lexar sata 3 a 20 euro.

Wow! grazie mille per la disponibilità, e scusatemi se ho omesso qualche particolare, vi aggiorno così che non creiamo troppa confusione:

1) ho già un ssd crucial bx500 da 240 da montare in previsione che questo macchinario funzioni a dovere hahahahahah ma devo smontarlo da un vecchio Mac e mi seccava farlo prima di aver ottenuto qualche risultato sugli altri fronti diciamo anche se per esperienza personale il passaggio a ssd è fondamentale, indubbiamente.

2) asus p5kc ha 2 slot ddr3 e 4 ddr2 TUTTI supportano solo fino a 2giga di memoria, perciò tra 8g di ddr2 e 4 di ddr3 optai per 4 in ddr3 (stiamo parlando del 2008)

3) chiedo umilmente perdono per aver omesso forse il dato più importante di tutti: il mio scopo è solo restaurare questo sistema e provare a chiedergli qualcosina in più del passato visto che era abbastanza pensato per essere spinto al limite (non ho intenzione di tirargli il collo ovviamente), ho già la mia affidabilissima melina 2,4ghz i9 con 32giga di ddr4, non sto cercando una macchina per lavorare ma solo di dilettarmi nella rimessa in moto del mio vecchio pc che si terrà sicuramente windows 10 x64 senza troppi lavori, sicuramente qualche lavoretto leggero in Corel draw e poca navigazione web se non nulla

e grazie grazie grazie per le risposte!

Wow! grazie mille per la disponibilità, e scusatemi se ho omesso qualche particolare, vi aggiorno così che non creiamo troppa confusione:

1) ho già un ssd crucial bx500 da 240 da montare in previsione che questo macchinario funzioni a dovere hahahahahah ma devo smontarlo da un vecchio Mac e mi seccava farlo prima di aver ottenuto qualche risultato sugli altri fronti diciamo anche se per esperienza personale il passaggio a ssd è fondamentale, indubbiamente.

2) asus p5kc ha 2 slot ddr3 e 4 ddr2 TUTTI supportano solo fino a 2giga di memoria, perciò tra 8g di ddr2 e 4 di ddr3 optai per 4 in ddr3 (stiamo parlando del 2008)

3) chiedo umilmente perdono per aver omesso forse il dato più importante di tutti: il mio scopo è solo restaurare questo sistema e provare a chiedergli qualcosina in più del passato visto che era abbastanza pensato per essere spinto al limite (non ho intenzione di tirargli il collo ovviamente), ho già la mia affidabilissima melina 2,4ghz i9 con 32giga di ddr4, non sto cercando una macchina per lavorare ma solo di dilettarmi nella rimessa in moto del mio vecchio pc che si terrà sicuramente windows 10 x64 senza troppi lavori, sicuramente qualche lavoretto leggero in Corel draw e poca navigazione web se non nulla

e grazie grazie grazie per le risposte!
Perfetto, con l'ssd già siamo avanti di molto. Prima possibile sostituiscilo ed effettua la reinstallazione di win 10. Da come mi descrivi la mobo mi sembra che non sia possibile montare 8 gb di ddr3 dato il limite degli slot. Se non vuoi spenderci sei costretto a rimanere così, a meno che non compri 4 banchi da 2 gb da mettere negli slot ddr2 per andare a 8 e ti rivendi i ddr3. Vuoi procedere con l'overclock della cpu quindi?

esattamente max 4gb ddr3, che per la precisione sono 1600, che non so se può esser d'aiuto visto l'fsb della scheda è 1333,
direi che per il momento vorrei ottenere il possibile da questa configurazione se 4gb dovessero essere un limite per i lavoretti che ho in mente potrei valutare di scalare a ddr2

esattamente max 4gb ddr3, che per la precisione sono 1600, che non so se può esser d'aiuto visto l'fsb della scheda è 1333,
direi che per il momento vorrei ottenere il possibile da questa configurazione se 4gb dovessero essere un limite per i lavoretti che ho in mente potrei valutare di scalare a ddr2
Puoi cominciare mettendo ai overclock tuner su manuale e mandando lo screen delle impostazioni che escono. Hai gia i software necessari pronti per i test di stabilità e benchmark(se vuoi vedere i miglioramenti in test sintetici)?

no, in realtà accetto consigli su quale software usare per monitorare e testare
Io ti consiglierei occt oppure prime95 (per test stabilità cpu) e cinebench per i benchmark, sempre se vuoi monitorare i progressi con punteggi. Altrimenti se vuoi andare facile con un solo programma occt ha anche un benchmark, anche se non ottimo, e dato che lo uso anche io ti potrei aiutare meglio. Vediamo anche gli altri cosa consigliano.

mi sembra assurdo supportare solo banchi da 2gb ddr3 e non quelli da 4gb...
un sacco di pc dicono massimo 2x2 o 2x4gbe e poi si raddoppia senza problemi la capacità per singolo banco ram
Dovrebbe controllarlo sul manuale della scheda madre o vedere se qualcuno che ha la stessa scheda ha gia provato a farlo e chiedergli come è andata. Dato che ha anche ddr2 è possibile questa cosa, ma non vale la pensa rischiare a comprarla e magari poi non va...oppure si fa prestare un modulo da 4 gb da qualcuno...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro