Wow! grazie mille per la disponibilità, e scusatemi se ho omesso qualche particolare, vi aggiorno così che non creiamo troppa confusione:
1) ho già un ssd crucial bx500 da 240 da montare in previsione che questo macchinario funzioni a dovere hahahahahah ma devo smontarlo da un vecchio Mac e mi seccava farlo prima di aver ottenuto qualche risultato sugli altri fronti diciamo anche se per esperienza personale il passaggio a ssd è fondamentale, indubbiamente.
2) asus p5kc ha 2 slot ddr3 e 4 ddr2 TUTTI supportano solo fino a 2giga di memoria, perciò tra 8g di ddr2 e 4 di ddr3 optai per 4 in ddr3 (stiamo parlando del 2008)
3) chiedo umilmente perdono per aver omesso forse il dato più importante di tutti: il mio scopo è solo restaurare questo sistema e provare a chiedergli qualcosina in più del passato visto che era abbastanza pensato per essere spinto al limite (non ho intenzione di tirargli il collo ovviamente), ho già la mia affidabilissima melina 2,4ghz i9 con 32giga di ddr4, non sto cercando una macchina per lavorare ma solo di dilettarmi nella rimessa in moto del mio vecchio pc che si terrà sicuramente windows 10 x64 senza troppi lavori, sicuramente qualche lavoretto leggero in Corel draw e poca navigazione web se non nulla
e grazie grazie grazie per le risposte!